Steptronic.... ma che succede???? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io sono al secondo steptronic della mia carriera,uno su E91 320d e questo su E93 330d ed e' tutto tranne che stabile.......risente della temperatura troppo,strattona ecc ecc......credo sia abbastanza normale,due su due almeno per me....
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Anch'io mi aggiungo e noto che a freddo freddo di questi giorni (0 gradi) il cambio si atteggia in maniera diversa.

    Suppongo sia l'olio che non lavora alla stessa maniera di quando fuori ci sono 30 gradi.

    Oppure semplicemente l'elettronica che lo gestisce lo fa lavorare in maniera diversa a seconda delle condizioni esterne

    bho
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh è normale, in D o R entra la trazione, in N è in folle, se osservi il contagiri vedrai anke una leggera variazione del regime e quindi del rumore percepito.

    Il Mercedes sembrava sempre in folle?:-k

    Quando la lasci nei dislivelli prova a mettere in N, tira il freno a mano, molla il freno a pedale, poi ad auto ferma ripremi freno a pedale e passa in P.

    Quando la riavvierai e metterai in D o R non sentirai + lo stacco/strappo, ed il dentino dello step ke serve a bloccarlo in D ringrazierà.
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si lo so che in D e R entra la trazione.. però il fatto avertire che entra la trazione, sia come contagiri che rumore del motore.

    come detto io purtroppo ho avuto modo di confrontarlo solo il mercedes, NAG5.

    1) la leva del cambio è piu comoda e scorevole, non c'è nessun pulsantino dietro da premere basta spostarlo a dx e tirare giu(da P).

    2) non ho mai sentito/avertito il cambio di trazione, sembra che abbia sempre la stessa marcia, ovviamente se non premi il freno va avanti l'auto:wink:. ho forse non ci ho mai fatto caso a sta cosa della trazione, e solo adesso che sulla mia E90 si sente in maniera diversa e piu evidente e cosi che ci faccio caso.8-[

    infatti adesso faccio cosi:mrgreen:, ho imparato:cool:

    prima facevo; in discesa o salita mettevo in P subito lasciavo il freno e l'auto si muoveva per qualche centimetro e poi si fermava. in questo caso per disinserie P faceva lo strappo#-o.

    perche sempre con la classe E mettevi in P e basta, senza freno a mano(anzi freno a piede:mrgreen:), e quando disinserivo per mettere in D niente.., come sempre:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  5. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    noto con poco piacere allora che non sono l'unico

    ad ogni modo penso che a brevissimo contatterò uno dei due indirizzi forniti dall'utente poco sopra, anche se prima delle feste la vedo grigia che qualcuno mi caghi
     
  6. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Se li contatti, prova magari anche solo a farti dire qualcosa per telefono, per vedere se è normale e se ha una sua logica :wink:
     
  7. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    il problema è: cosa gli dico? non ha un sintomo ben preciso!
     
  8. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Come no!? Sfriziona a freddo!
     
  9. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    lo fa pure a caldo, poi c'è la questione del rumore quando inserisci il D, poi gli strattoni nei cambi marcia... insomma o li tengo al telefono un ora o ci vado direttamente di persona #-o
     
  10. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Sì bhe certo, se li devi chiamare per dir loro ha questo, questo e questo, o ti dicono di andare a Lourdes o ti danno un appuntamento... :biggrin:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    oppure intanto cambiare olio e filtro e vedere cosa cambia.

    poi magari se veramente il convertitore è alla frutta lo si cambia.

    magari il disco dentro al convertitore non è in carbonio di 6 mm ma piu piccolo (tipo primi x5 3.0d 184cv) e sfriziona di piu.

    io lo uso un automatico, quando posteggio prima folle, freno a mano , poi p.

    senno appena sganci in salita da botte che fanno male allo sgancio del parking.
     
  12. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    oppure prendi appuntamento direttamente a lourds....:lol:

    Comunque confermo che appena le temperature salgono di qualche grado le cose migliorano...:wink:
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io credo di avere un problema al convertitore#-o#-o#-o.

    come ha scritto prima, mettevo direttamente in P e ogni volta che disinserivo uno strappo da paura che si sentiva#-o.

    comunque io mi sono rivolto a loro:http://www.cambio-automatico.it/ (vicino Roma), mi hanno chiamato loro e il test è gratuito senza impegno.

    :biggrin:
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se si usura la frizione del conventitore tanto slitta finche non camminerà piu.

    ci son esperti che la sanno cambiare e rimontare saldando il bordo del convertitore stesso.

    ma se si usura tutto lo sbriciolo va in circuito e con l olio del cambio e filtro nuovo dovrebbe migliorare .
     
  15. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Oggi 10° tutto ok, nessuno slittamento nemmeno appena partito :wink:

    Continuo a sostenere l'ipotesi temperatura, se il problema è solo a freddo :cool:
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dipende dal olio che hai messo.

    che non lubrifica ad una certa temperatura.

    ci son olii migliori che fanno andare meglio il tutto.

    con i mezzi idraulici è sempre cosi sotto i 15° è un casino.
     
  17. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    io ho una 320 con lo step, ce l'ho da poco, ogni volta che mi fermo a un semaforo sparo dentro la N, ogni volta che devo spegnere la macchina prima N e poi P, sono malato? faccio bene?
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    benissimo !

    meglio sganciare le marce , la premura specie facendo r e subito mettendo d , consuma i parastrappi, i cuscinetti del giunto, il cambio stesso .....

    meglio perdere un pò di tempo.

    e quando è fredda prima di partire mettere in d e stare un minuto fermi cosi l olio circola e provare dopo se strappa, dato che sta in pressione col pedale freno.

    io faccio sempre cosi.
     
  19. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    io ho un po' di timore con il cambio automatico, ho avuto un sacco di problemi con un'altro marchio, alla fine la macchina l'avevo buttata
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l automatico non è esente da difetti , ma piu che altro che software gestione.

    le ml 320cdi dei miei amici erano sempre ferme, ma poi hanno risolto.

    cambiate olio e filtro ogni 50 mila km .
     

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