A quasi 19 anni di età ho avuto il privilegio di poter guidare una supercar..è un'esperienza a dir poco incredibile. L'auto è una F430 scuderia bianca con i cerchi bruniti e pinze gialle. Stupenda. I leggeri ritocchi estetici rispetto alla 430 stock la rendono ancora attualissima nonostante la neoarrivata 458 Italia tra le rosse. Spoiler anteriore più affilato, led di posizione anteriori, scarichi in alto e un leggero spoiler dietro il motore la rendono cattivissima. Dal lunotto posteriore vedo il v8 4.300 cc portato a 510 cv rispetto ai 480 della 430 "normale". Il copilota apre l'auto. Intanto attorno a me si era formato un cerchio di curiosi che attendevano solo che accendessimo la belva. Entriamo. Io vado dal lato passeggero; l'ingresso si presenta arduo perchè l'auto è incredibilmente bassa! Quando riesco ad entrare nell'abitacolo mi si presenta davanti una vettura praticamente da corsa. Sedili piattissimi e scomodi; i materiali che fanno da padroni sono l'alluminio, l'alcantara e il carbonio che avvolge completamente gli sportelli. Ci mettiamo le cinturea quattro punti. Lui preme il pulsante " engine start " ed il v8 esplode in un concerto roco e cattivissimo. Il lunotto posteriore vibra. Il sound è incredibile, sembra di essere su una f1. Con la levetta del cambio inserisce la prima e partiamo. Il rumore avvolge l'abitacolo e superati i 4000 rpm non si riesce a parlare. Il motore spinge come un dannato incollandomi al sedile. E' fantastico. Ci fermiamo a mettere benzina. Mi dice che nei 30 minuti pattuiti di guida avrei consumato circa 25 €.. Poi tocca a me. Salgo dalla parte del conducente.. Mi tremano le mani..è un'auto da 200k€ riavvio il motore che rituona il suo concerto.. inserisco la prima e via.. il contagiri a sfondo giallo fa da padrone nel cruscotto.. il contakm a destra, invece, è quasi invisibile.. uscendo dal benzinaio metto subito la seconda e schiaccio sul gas.. la spinta è devastante ma viene subito tappata dai controlli.. così inserisco la 3°..marcia sufficientemente alta per avere un'erogazione non tagliata dal tc.. il motore superando i 4000 rpm da il meglio di se.. ti incolla e sembra avere un'allungo infinito.. effettuo un sorpasso e in un'attimo mi trovo ben 110 km/h sopra al limite (in 3°!).. la frenata è affidata al sistema brembo autoventilante con dischi carboceramici quindi potentissima.. Il manettino dei controlli è sempre rimasto fermo..altrimenti non sarei mai riuscito a gestire tutta quella potenza.. per quanto riguarda la tenuta di strada nulla da dire.. ti fa credere di poter fare inversione a U a 200.. Ma la cosa che mi ha stupito è la sua estrema maneggevolezza..è un giocatto il confronto alla mia 118d.. Non ho fatto foto alla vettura..ma quando ripasso dall'autosalone le posterò subito..
Complimenti per l'esperienza!!!deve essere stata fantastica....anche se io non avrei avuto il coraggio di provarla (in mano si hanno 200mila €)......ricordo bene circa un anno e mezzo fa quando enricob mi chiese se volessi provare la sua bellissima m3 dkg e92 ed io rifiutai e gli dissi che mi bastava anche stare da passeggero
complimenti belle parole! immagino quando sei risalito sulla 118 io ho provato una sensazione analoga 2 anni fa.. giro sulla m3 e92 dkg con punta di 250 e poi ritorno a casa con la mia ex lancia ypsilon 1.2 che a 100 mi diceva "attenzione velocità elevata rallentare" mi veniva da piangere tu forse puoi capirmi
Si infatti quando l'ho accesa mi tremavano le gambe.. Grazie:wink: Ma quando parti ti sembra di avere un giocattolo..anche se velocissima è molto più maneggevole della 118 ..poi l'emozione prevale sulla testa e quel punto te la godi fino in fondo
Davvero..la scuderia è una bomba..la mia mi sembrava un carretto al confronto.. La cosa che mi ha fatto sorridere è che su quella specie di navigatore che ha la 430 rimane la scritta : " Si prega di rispettare i limiti di velocità " Ma se in 3° ero a 180 e ce n'aveva ancoraa!
No..mi pare si chiamasse atr..si sono trasferiti all' omnia center ( parco prato ) ma prima erano verso campi bisenzio.. L' Autoexclusive x quanto ne so le vende e basta..giusto?
ti invidio anch'io.. per ora sono arrivato al massimo al bentley continental gt speed da 610 cv come prova.. però pioveva e quindi non ho potuto testarla al max, ma veramente un gran mezzo. finito l'ot, com'è girare su uno scuderia? in quanti si girano? anzi, in quanti non si girano?? scherzi a parte, veramente un gioiello. spero di avere la fortuna anch'io un giorno di provarlo..
Beh la bentley dev'essere un bel mezzo..anche se piú votata al granturismo.. La scuderia invece é piú rivolta alla pura sportività..infatti appena montato mi è sembrata piuttosto spartana..evidentemente perchè non sono abituato a quel senso di sportività puro che vogliono infondere queste auto.. Per gli occhi indiscreti..non ti nascondo che avevo il cerchio attorno a me..ma soprattutto in strada ti senti il padrone..tutti si spostano sentendo quel sound arrivare da dietro..
Bravo! Spero tu fossi in race altrimenti ti sei perso la parte più bella... In ogni caso per come la vedo io la Scuderia oggi rimane il top, fino a quando non ci sarà una 458 CS-Scuderia.
Complimenti hai tutta la mia invidia...il mio massimo...passat cc 3.6 tfsi (al motor show) e audi A4 3.0 tdi fantastica...
Non mi sono azzardato a toccareil manettino..già di seconda con tutti i controlli attivi perdeva aderenza in continuazione..non oso immaginare in RACE.. magari un giorno in pista..ma sulla tangenziale di domenica sera non è il caso.. Cmq ti quoto assolutamente..per ora è il top fra le rosse..ma se mi capita spero di fare un giretto anche sulla 458.. visto che ce l'hanno .. P.S ti stimo..hai 2 delle auto più belle prodotte IMHO negli ultimi 10 anni