Steptronic.... ma che succede???? | BMWpassion forum e blog

Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

1. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Hola a tutti, ho da circa 1 anno e poco piu acquistato una BMW 320d touring futura full optional che ai tempi aveva 35000 km circa, desideravo parecchio il cambio automatico dato che a causa di ritiri patente e traffico sempre crescente la mia vena di sportività ormai s'è ridotta al solo enduro, però il suddetto cambio mi sta creando non pochi problemi, stante però il fatto che nessun meccanico/concessionario in zona riesce a dirmi cosa poter fare o eventualmente sostituire/riparare.
    I sintomi sono i seguenti:
    Uso in D: macchina che sfriziona come una pazza, spesso addirittura la sfrizionata termina con un secco rilascio di frizione che di da il senso di strapparti il collo.
    Uso in DS: la macchina oltre ad andare a cambiare a regimi degni di un cbr600rr, innesta le marce con una violenza assurda, spesso anche qui sfrizionando.
    Uso in M: nessun problema o quasi, salvo i rari casi in cui ci si gioca troppo, ad ogni modo nei 20000km da me fatti si è sentito un peggioramento anche in questa modalità (slittamento anche qui durante la cambiata).

Ora, precisando che sono stati fatti circa 20000km da quando l'ho presa e che precedentemente era guidata per la provincia di rimini da un vecchietto (a quanto m'è stato detto ovviamente), precisando che la vettura in N non fa alcun rumore in R nemmeno ma appena innesto il D inizia a fare un suono come se si amplificasse il rombo del motore e precisando infine che la casa lo da come "cambio sigillato".... cosa diavolo potrebbe essere????
    HELP ME!!!!! ](*,)

2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se l'auto è ancora in garanzia, come km direi di sì, non so gli anni, devi rivolgerti comunque ad un conce, a meno di spendere di tasca tua.

Se non sei + in garanzia, o vuoi un parere di un esperto, hai provato a Padova da Nuova Casa dello sterzo (centro ZF autorizzato x il Veneto) htpp://www.nuovacasadellosterzo.com/ ?

Oppure a Bologna da Trasmatic http://www.trasmatic.com/sito_trasma...iano.htm?ln=it

Abiti praticamente a metà strada da entrambi.

3. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    onestamente mi sono rivolto solo a concessionari oppure meccanici autorizzati, se posso approfondire... come mai mi hai consigliato questi due che non capisco?

P.S. = sono fuori garanzia, la macchina ha 50000 km ma ha gia 4 anni :-s

4. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se avessi problemi al cambio automatico mi rivolgerei ad un centro specializzato in automatici, non certo da un mecca comune, quello di Padova è centro ZF autorizzato x il Veneto, ed il ns Steptronic è appunto ZF, e c'è già stato qualcuno del forum, quello di Bologna me l'ero salvato tra i preferiti (xchè consigliato sempre nel forum), tu abiti in mezzo, mi sembra logico suggerire uno dei 2.

5. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    ottimo, scusami, ho chiesto precisazioni perchè mi ricordavo di aver sentito un discorso riguardo alla marca del cambio tempo fa ma non ricordavo che ci fossero centri specifici (sono un profano di certe cose).

Così a spanne, in attesa di rivolgermi a uno di questi due centri, qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere? cavoli se fosse un cambio manuale direi di certo che la frizione se n'è andata ma essendo uno step... BOOOH

ah, altra precisazione, a volte innestando sia D che R si ha un certo trascinamento iniziale, come appunto se a uno col manuale gli slitta la frizione e quando innesta riceve il classico strattone dell'inserimento in marcia

6. Oma-R

Oma-R Kartista

197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    lessi tempo fa che qualcuno diceva che a freddo, è normale che sfrizioni un po, per un discorso di temperatura olio.

la tua sfriziona sempre o solo a freddo?

cmq la mia un po sfriziona a freddo, a caldo no, ma un 118d step provato da me personalmente, non strappa manco a freddo.....eppure è lo steso mio cambio :?

7. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    a freddo è un dramma totale, spesso non si accorge che sta slittando e mi mette in quarta (sento un po gli innesti) a 30 all'ora per poi iniziare a far slittare la frizione disumanamente, difatti quando parto la mattina metto in M e me la gestisco io che di certo il motor eson piu bravo io a scaldarlo.

8. Oma-R

Oma-R Kartista

197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    cacchio....un disastro....vai a padova và.....prima di rimanere a piedi...

9. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

perchè sono centri autorizzati ZF e che quindi di cambi ne sanno... io sono stato a fare i tagliandi alla casa dello sterzo e mi sono trovato bene...

10. Oma-R

Oma-R Kartista

197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    a padova?

PS tagliamento dove?

11. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    si a padova, prenoti, aspetti ed in 3 ore hai la macchina...

Tagliamento: Spilimbergo!!

12. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Si,stavo aspettando ad intervenire...c'e qualcosa che non va!!

anche il mio a freddo slitta un po(per farvi capire tipo skuter)tiene una frazione di secondo per poi innestare senza strappare , in ds tutto bene a caldo va na meraviglia dopo appena 161000 km...hai provato a farlo svegliare un po?? fai un reset e poi strapazzalo un po,vedi cosa succede!!

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2010
  13. andrealeon

andrealeon Collaudatore

477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Anche la mia sfriziona ogni tanto, in DS se si usa "piano" le cambiate sono brusche se si usa "forte" cioè tirando le marce tutto perfetto, idem in manuale... mi sono rivolto in Bmw e mi hanno detto che con un aggiornamento della centralina avrei risolto (Euro 140,00) invece anche se un pò meno il problema persiste.

14. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    fatto la stessa cosa pure io, ad oggi mi accorgo che fu solo un paliativo per farmi arrivare alla fine della garanzia :evil:

Di reset ne ho gia fatti 2 o 3 e non cambia nulla, dopo pochi giorni è tutto come prima

15. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Strano, sembra più un problema elettronico comunque.

Il mio sfriziona quando gli gira, ci sono volte che (forse) si sente sottogiri e parte a sfrizionare, altre sembra un cambio manuale da quanto ha presa sulla trasmissione.

16. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    piccolo aggiornamento:

stasera uscito dal lavoro ho fatto un reset (erano almeno 4/5 mesi che non ne facevo uno) prima di partire, la macchina sfriziona molto meno ma rimane quel fastidioso sfrizionamento nei cambi marcia quando l'acceleratore è premuto poco, in sostanza lo fa ancora ma in modo sensibilmente ridotto, il che mi fa pensare a un problema elettronico piu che meccanico, il problema è che x le strade che faccio io non posso rischiare la vita perchè devo evitare che il cambio si abitui ad andar piano....

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ho letto da qualche parte sul forum che esiste anche una procedura per azzerare lo step....prova magari riesci a risolvere

18. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Lo sfrizionamento lo stavo notando anche io negli ultimi tempi. A freddo, appena partito, la macchina ha questa tendenza, col passare dei km e il salire delle temperature tutto torna normale.

E' sicuramente legato al freddo di questo periodo, ho deciso di non preoccuparmene più di tanto (ma intanto seguo la discussione...8-[)

19. 330cd

330cd Kartista

135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    a me sfrizionava nel senso che la macchina non ripartiva a volte...il motore saliva di giri ma non c'era trazione... morale: sostituito in blocco il cambio automatico

20. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    anche lo step mio strattona un po, independentemente dalla temperatura.

in realtà non so è uno strattonare quello, diciamo che averto le cambiate di marcia, ma non sempre. prima della E90 avevo una classe E320 con cambio automatico. e quindi è l'unico punto di confronto che posso fare personalmente.

sulla E90 averto/sento il cambio da D a R e viceversa, cioè passando da D entra in N, oltre a sentire un diverso rumore del motore non sento piu il cambio che tira, e quando metto R ricambia suono motore e sento il cambio che tira e viceversa da R a D.

poi un'altra cosa, se parcheggio in salita o discesa e metto la P, scendo faccio le mie cose e ritorno, quando provo a disinserire P per andare in D o R sento come stroppo come sfregare di due parti metaliche, oltre che essere piu duro nel disinserire. esempio come se togli la marcia su un manuale senza premere la frizione(da sepenta ovviamente), si sento lo stacco/strappo.

magari sara normale, perche in bmw dicono piu o meno si, ma tutto cio sulla classe E non accadeva.

:-k

magari saranno cambi diversi quelli, per questo chiedo a voi se piu o meno nornale.

spero di essermi espresso bene e di aver capito

:confused:

Condividi questa Pagina