premetto che ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla a riguardo ho un problemino quando inserisco la V marcia (ho un 320d 150hp 5 marcie) se la inserisco anche a 60kmh mentre cammino a motore freddo non ci sono suoni particolari. ma se la inserisco quando il motore è caldo sui 75kmh, appena la metto e dò un filo di gas, la macchina emette un suono cupo e forte molto fastidioso, tipo un rimbombare. allora accellero e me lo fà fino ai 90kmh. è fastidioso e a lungo andare mi fà andar via di testa. è mai successo? spero di essere stato comprensibile.
se lo fa solo ed esclusivamente in quinta, è da imputare al cambio stesso.. anche se dovrebbe farlo sempre.. ma quando l'hai presa in prova prima di comprarla, non hai sentito il problema?
Potrebbe essere legato al condotto dell'aria.... magari c'è un filtro a pannello o qualke tubo che sfiata....
si, lo faceva già quando l'ho provata, ma non ci ho dato molto attenzione. pensavo infatti fosse legato al fatto che a 70kmh la V sia una marcia troppo bassa.. quindi dovrei sostituire l'intero cambio? quando lo sta facendo se mollo il gas non lo fà più questo suono, e quando schiaccio il gas anche di un solo millimetro riprende a farlo.
Io ho un 330d con steptronic....a volte capita che la mia quando inserico la V ed accellero sento una specie di ronzio...la tua questo genere di rumera fa?
Beh in realtà la peggiore delle ipotesi, sempre ovviamente da controllare, potrebbe essere il differenziale, che a una determinata velocità con quella marcia produce un fischio cupo provocato dagli ingranaggi del differenziale stesso. Il sintomo di un differenziale che sta per partire è proprio questo. Ma spero non sia il tuo caso...
si, proprio così. ieri ho caricato il mio amico meccanico e abbiamo fatto un giro. ha detto che il rumore è provocato dal motore che sforza, e si nota maggiormente perchè ci sarebbero da cambiare i supporti motore.
Potrebbe essere legato al volano,perche mettendo la 5 cosi' presto quando acceleri il motore è giu' di giri ed il volano sforza.Prova a cambiare a 100 allìora e vedi se il risultato è lo stesso,perche se è il cambio deve far rumore sia a 70 che a 150.
il rumore e tipo fischio per caso??? per esempio se qualcuna ricorda di voi il rumore dei rapporti a denti dritti della vespa!!!!!
infatti, se quando fà questo rumore io accellero e mi porto sui 85/90kmh il rumore sparisce.. mi sto convincendo sempre di più sulla possibilità dei supporti motore...:wink:
ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè ho notato una cosa ieri sera. premetto che il rumore da me imputato persiste ancora oggi. ieri sera mentre correvo con cruise control attivo in V° marcia a 70kmh con motore a 90°, il rumore era presente. ho appoggiato il piede nel pedale della frizione premendola di un millimetro (poco poco tanto da non disattivare il cruise) e il rumore è scomparso!!!!!!! risollevo il piede e ritorna il rumore....rischiaccio poco poco e scompare....azz!!! cosa potrebbe significare? thanks to all
ho messo in difficoltà tutti con questo problema? nessuno che abbia idea o che sia successo questa cosa?
può centrare qualcosa la frizione....? si può modificare il finecorsa del medale della frizione? fermandolo un centimetro prima sparisce questo rumore....