Z4M vs Z435is | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Z4M vs Z435is

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 3 Dicembre 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Uhm no..........non è proprio così.

    L'N54 è un motore volutamente strozzato, che ora gira in versione biturbo a 340 CON valvetronic e iniezione diretta.

    Le sue potenzialità vere sono sui 450cv futuri della M3.

    La coppia è volutamente bassa. La versione biturbo (N54) da 340cv allunga ben fino ai 7.000.

    L'N54 in versione 306 moriva a 6.000.

    L'N52 è arrivato al massimo di quello che può dare senza passare per mani motorport e passare dai 90cv/litro ai 100 e passa.

    Dopo i 6.000 l'N52 diventa ruvido e non si stende bene come gli S.

    In compenso è un velluto per quanto è omogeneo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
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  2. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quoto!!!! mamma mia se quoto. non solo in questo forum ma in qualsiasi forum son tutti pistaioli.. nessuna critica verso nessuno eh, non mi permetto però.. tutti che vanno in pista tutti i giorni..

    secondo me c'è da valutare anche l'uso quotidiano, la comodità, le caratteristiche del motore etc etc.. non solo quanto sia ingestibile, appunto perchè poi quelli che veramente le sanno guidare li contiamo sulle dita delle mani. (parlo di senza controlli, ovviamente.)

    io sceglierei comunque il 35iS 1) per l'estetica più moderna (sì, sarò un fighetta che ci bada) 2) prestazioni secondo me di gran lunga superiori
     
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  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Posto che, purtroppo, nessuno mi regala niente e l'ultima macchina che mi hanno regalato è stata a 18 anni, proprio in questi giorni sto discutendo con un amico porschista, proprio della Z4 M, dal momento che sto cercando un Cayman S e la Zeta coupè mi ha sempre affascinato da morire e valutavo anche quella come eventualità.

    Senza dover togliere un soldo: Z4 M E86 tutta la vita!

    Bestiale, bella, cattiva, brutale, sexy, minacciosa, con quell'S54 che canta come pochi (non ha il carattere di quello che avevo sull'M3 E46, ma la sostanza c'è), ha quelle proporzioni, quell'abitacolo raccolto e "seduto" sul retrotreno, quel musone sterminato e quell'onda che caricandosi dal parabrezza si tuffa nel piccolo scivolo sul nolderino del portellone: magnifica.

    Il problema è che - se non per pazzi scalmanati come noi, che vivremmo a pane, cavalli e sgommate - è un investimento a perdere. E molto.

    A trovarmela regalata ok, ma a spendere soldi per una macchina che adoro, ma che domani varrà poco, dopodomani meno di poco, il giorno dopo niente e l'indomani devo pagare per togliermela dal garage, no.

    La 35is E89 è almeno altrettanto bella, non così estrema e caratteristica ma più matura, più fruibile ogni giorno, più comoda e civile, più elegante e disponibile ad accompagnarti nella vita di ogni giorno, piuttosto che a farsi stuprare come una put*ana e basta come la M E86.

    E' splendida, interni favolosi (ancora più belli dei Porsche e mille volte meglio dei tristi E86), ma non mi fa salire il sangue alla testa.

    Niente autobloccante e qualche bel quintalozzo in più, poi.

    Il fatto è che non ti svena, ha un motore che è estremamente diverso dall'aspirato ad 8000giri ///M, ma è comunque un gioiello e poi...caz*o quant'è figa.

    La prendi adesso e, domani, a venderla, puoi prendere anche banconote, al contrario della E86 M che, bene che ti vada, la rivendi per qualche spicciolo e al massimo un gettone alla cabina telefonica.

    Riepilogando: regalata, mille volte la E86 M; a comprarla, E89 35is.
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Devo dirti una cosa che forse ti farà piacere, ma dato che non faranno la Z4 M e la Is é praticamente la M del modello E89, la E86 M manterrà un discreto valore nell'usato, perché sarà l'ultima Z M.

    Condivido che abbia il suo perché, l'unica cosa che non mi convince del tutto è che se non si modificano angoli e assetto è a dir poco nervosa, in modalità sport e dsc staccato. Scarica a terra i cv con difficoltà e il passaggio da sotto a sovrasterzo al limite non è tra i più facili da gestire.

    Imho preferisco ad oggi una vettura divertente ma sincera, e il sangue che deve farmi una macchina non può detivarmi dall'idea di pericolosità che ho di questa auto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq sia è sempre bella.
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Contando che già non si fatica a trovarle a 26-27mila di ben tenute e poco chilometrate, stento a credere che per l'anno prossimo non sia facile prenderne una portando 20mila € uno sull'altro, contanti.

    Sono macchine difficilissimamente vendibili, quasi impossibili da piazzare se non ad uno scalmanato come noi che animiamo questo forum, specialmente adesso ch'è uscita di produzione.

    Certo, magari alla lunga non perderà tanto valore in più, ma la mia intenzione è di prendere una sportiva per ogni giorno da tenere uno/due annetti come unica macchina e, sebbene la Zeta M mi faccia tremendamente sesso, avendo già avuto quel motore e un'altra 6 in linea BMW, credo che passerò da Munich a Stuttgard e proverò a domare una cavallina.

    E' l'idea di quotidianità che, sebbene preferirei la Boxster S (specialmente perchè da giugno a settembre abito al mare), probabilmente mi spingerà sulla Cayman S.

    Poi, non so; ma ad una Z4 M E89 io ci credo ancora, visto che la 35is lascia spazio di crescita in rapporto alla E85/86 avendo stessa potenza e prestazioni ed essendoci una M anche per X5 e X6. #-o
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Per il resto nel complesso sono d'accordo, ma su quest'ultima frase che ho quotato no [-X, io lo uso quotidianamente l'N52, e dopo i 6000 ti proietta in avanti fino a limitatore senza il minimo di ruvidità. Forse il tuo non era sufficientemente rodato non saprei. :wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me BMW a montare l'N54 sulle M compie un errore incredibile...

    E' un motore pesante e alcune sue parti hanno più di 10 anni...

    Lo fanno solo per risparmiare, se avessero voluto farne uno serio, lo avrebbero fatto da zero come hanno fatto in passato e come fanno molte case serie.
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    :wink:
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Pesante con le forze in gioco può essere sinonimo di affidabile.

    Di sicuro se bmw vuole spingerlo a 450 cv, qualcosa dovrà cambiare per forza, per cui potrebbe rivedere basamento e rivestimento canne dei cilindri.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    TUtto vero... però una sportiva che vuole montare un motore all'anteriore deve avercelo leggero... poi viene il resto...
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si ma parliamo di 15 kg di differenza al massimo a parità di cilindrata, che sulla Z con il motore dietro l'asse anteriore non sono una tragedia.

    Sulla prossima M sicuramente la suonata sarà ben diversa.
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Parlando di case serie i basamenti delle Porsche turbo risalgono agli anni 80 (con modifiche marginali), così come quelli delle gt3...

    Se una cosa funziona bene non vedo il motivo di cambiarla.
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No mai poi il discorso è anche uno........Figo il magnesio, ma li regge 120, 130, 150cv/litro?

    No.

    Punto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il fatto è che l'attuale V8 peserà uguale o anche meno del N54, e lo si può installare ancora più arretrato...

    Il down sizing serve solo per incantare la gente...
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma anche no.........allora, il discorso è composto di tante questione, riassumiamole in una frase.

    Quale propulsore può garantire 450cv, l'uso dei turbo, un downsizing, la tradizione del 6L, mantenere grosso modo il peso del S65, non dover riprogettare un motore ex novo, abbattere costi di progettazione e produzione, ridurre le emissioni ed abbattere i consumi.

    N54.

    È tutto qui, prestazioni, logiche industriali, convenienza, ecc ecc ecc
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Facciamo così, dopo 35.000 km era ben rodato, credo.

    Prova un S65 e poi dimmi se negli ultimi 500/1000 giri il 3.0 non ti sembra ruvido.

    Con l's65 devi calcolare bene quando cambiare, altrimenti arrivi a limitatore nei rapporti bassi per quanto è vorace.
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mbah. Un n54 da 450cv fa sembrare il v8 un motore da minipimer... incanta sì, ma non nel senso che intendi tu.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    le bmw devono essere auto da guidare, e se il V8 alla fine fosse leggermente meno performante del N54 non mi interessa...

    senz'altro è più orgasmico l'S65 che un qualsiasi Step del N54, e in una auto "da guidare" è questo quello che conta...

    poi su una TP a motore anteriore, l'aspirato è ancora meglio...
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Hai mai guidato un n54 over 400cv?
     
  20. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Z4 ///M o Z4 sDrive35is?

    Questo è un bel casino.

    Premetto che non ho mai messo piede in pista ma che mi piacerebbe un giorno farlo, le trovo entrambe dei capolavori (ma distanti dall'innovazione della folle linea della Z3 coupé).

    Sceglierei per la Z4 e89 probabilmente. In primis per il fattore tetto in metallo, che la rende sfruttabile al 100% durante tutto l'anno ma che non mi fa impazzire perchè trovo la capote in tela di un fascino impareggiabile. E l'hard- top sulla e85 non mi piace.

    Il motore della is non l'ho provato, ho provato l'N54 da 306 cv con DKG e come spinta me lo aspettavo più rabbioso, certo resta potentissimo.

    Gli interni della e89 li trovo stupendi, ben rifiniti e anni avanti rispetto a quelli della e85. Come ovvio che sia.

    La e85, specie la e86 sono sculture e come dite sono più sportive (io non l'ho ancora provata8-[#-o) ma per me l'auto non è solo pista, è anche viaggio. Se con la Mini sono sceso spaccato dopo 300 km, immagino con una spiderina dura e pura. Però in viaggio ci vado poche volte l'anno.

    E poi la e89 ha il DDC =P~

    In generale la e89 fa tutto... La preferirei.

    PS: vedrete che la ///M uscirà, e pure la diesel8-[
     

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