attendere 1 minuto prima di spegnere... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

attendere 1 minuto prima di spegnere...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Minohc, 25 Novembre 2010.

  1. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Anche per i diesel?:-k

    A proposito io con la mia non l'ho mai fatto perchè credevo che una 1.6 aspirata non ne avesse bisogno#-o

    Ma con 20 km al giorno divisi in 2 viaggi penso che non entri nemmeno in temperatura...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ammappate...severi alla grande....quì puzza di ipocrisia :-k:-k..mà...comunque non prendetemi come un criminale,il mio tirare è inteso per sorpassi quando ho spazio per farlo invadendo la corsia opposta quando non viene nessuno quindi non esageriamo...e ovviamente nel sorpasso tiro la marcia ma non da surriscaldare la turbina,almeno credo:-k:-k ma nel dubbio il cool-down lo faccio lostesso..
     
  3. fastspider

    fastspider Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd
    grazie mimmo hai pienamente ragione io ne ho fusa una perchè nn sapevo di qtesto trucchetto, :wink:
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    la turbina più gira e più scalda.. considera che ha una temperatura di esercizio di 700/750° C, e dopo una bella tiratona puo arrivare anche a 900°.. tirare una marcia per un sorpasso che dura 5 secondi non la fa certo surriscaldare..
     
  5. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    MiMMo?](*,)#-o :-k:biggrin: MINO dai... :biggrin:
     
  6. Davis

    Davis Kartista

    106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    per permetterme il raffreddamento l'ideale non sarebbe fermarsi ma bensì continuare a basse andature
     
  7. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    il discorso di non spegnere subito vige quando prima dell'arresto c'è stata una tirata su di giri del motore e quindi spegnere immediatamente potrebbe essere rischioso, il fattore rischio non persiste quando ci si ferma con conseguente arresto del motore immediato dopo aver percorso a normale andatura, si può spegnere anche subito.
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ovvio.. se non hai la turbina incandescente, non importa farla raffreddare :mrgreen:
     
  9. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    esattamente il concetto è chiaro
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Come pensavo...ma qualcuno insiste dicendo che si deve fare lo stesso...mà:-knel dubbio lo faccio ancora,proprio perchè ho una mappa spinta,ma avendo tolto il cat. dovrei avere già la fatina meno calda del solito quindi potrei farne a meno,il fatto è che i miei fumi puzzano un pò per l'assenza del cat e quindi preferisco rallentare l'andatura prima dell'arrivo anzichè spuzzare davanti a casa...comunque grazie...
     
  11. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ora vi posto le mie "soluzioni"

    all'accensione, alla mattina quando la macchina è bella fredda, l'accendo sto fermo un paio di minuti, parto e cambio senza mai passare i 1700-1800 giri, arrivo ad un semaforo solitamente "lungo" quindi si stà fermi per almeno un'altro paio di minuti.

    riparto con un'andatura normale e pian piano dopo 4-5 km inizio a cambiare attorno ai 2200-2500, dopo altri 10 km arrivo a lavoro...

    quando torno a casa invece, solitamente che la macchina sia calda o fredda (purtroppo mi capita di spostarla anche solo per qualche km)

    quando sono a 800m da casa tolgo la marcia (velocità circa 40km/h) e procedo lasciando andare l'auto... quando arrivo lascio accesa 1 minutino al max e spengo...

    che ve ne pare?? è da malati, c'è qualcosa che non fareste?
     
  12. ValeriOoz

    ValeriOoz Collaudatore

    335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    stare fermi non serve a nulla.. puoi partire tranquillamente senza superare i 2000 giri per qualche km.. poi appena senti che l'auto è più sciolta puoi andare come vuoi..però se mantieni per parecchio un'andatura abbastanza allegra ricordati, quando manca poco all'arrivo , di moderarti per far si che la temperatura motore si abbassi.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ESAGERATO :eek: mi fai venire il nervoso solo a pensarci.....comunque male non gli fà....all'andata se hai pazienza e tempo di fare quelle procedure ben venga,però al ritorno puoi anche concederti qualcosa di più,basta solo stare sotto i 2000g perchè il turbo nemmeno entra in funzione,quindi che senso ha 40km/h...in più se non prendi aria fresca davanti rischi anche di fare l'effetto opposto,di surriscaldare il motore perchè 800m sono tantini a quella andatura...
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    voglio vedere se hai un attacco di cacarella, se ti metti a fare tutto questo ambaradan :mrgreen:
     
  15. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    per fortuna o purtroppo sono stitico! ahahahahhahahahahahaha:mrgreen:
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    :haha

    oppure lasci la macchina ferma al minimo mentre vai a farla e poi dopo torni a spengerla ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  17. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    amico mio goditela sta macchina
     
  18. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ahahahahahahhaha pensate che a me sembra di trattarla fin troppo male! ahahahahhahahahahaha
     
  19. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    e con l'm3 cosa fai? la lasci spenta ci giri in folle facendoti spingere dai passanti???
     
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  20. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Che io sappia so che nelle auto odierne, non è più necessario aspettare, in quanto dopo lo spegnimento del veicolo, il ciclo di raffreddamento rimarebbe attivo per qualche minuto. Nonostante il motore sia spento. Proprio per non constringere a lasciare motore acceso per 30 o più secondi. Ed effettivamente quando spengo per qualche minuto sento un ronzio provenire dal motore. Passati quei minuti tutto tace. Fate la prova pure voi. Quando siete in garage o cmq quando c'è più o meno silenzio spegnete e vedete che per un pò qualcosa sembra girare ancora. Poi si stoppa. E si sente tipo chiudere un condotto.
     

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