Ciao amici, ieri mi è accaduto qualcosa di incredibile. Faccio una piccola premessa. Da quando ho preso un bmw station E46 320D, ho notato da subito, in direzione della centralina del clima, un rumorino, quasi impercepibile, tipo se girasse una ventolina o passasse della corrente (a clima spento e motore spento. in tutto questo, a clima acceso, si apronivano le bocchette dell'aria, premendo i vari tasti, ma le ventole che immettono aria forzata sembra non girassero. (questo accadeva da 4 mesi, fino a ieri). Ieri, all'improvviso, hanno funzionato come per magia le ventole e l'aria fuoriesce..... l'unico (grave) problema è che, appena si riduce la potenza della ventola clima, per spegnere il clima, questo, appena spento, riprende a far girare le ventole del clima al massimo della potenza!!!! ho provato a staccare la centalina clima, ma lo stesso continua a funzionare.... nella mia ignoranza ho pensato, (che fosse andata la centralina clima??) datemi una mano, che ho dovuto staccare la batteria per andare a casa,,,
ho sostituito la centralina dei comandi ma punto e da capo, sempre stesso problema... ho dovuto togliere il fusibile delle ventole per stare tranquillo..
Devi sostituire la resistenza della ventola interna, quella è sempre alimentata e questa alimentazione è indipendente dalla presenza o meno della centralina del clima. A volte queste resitenze "impazziscono" e mandano comunque corrente alla ventola che così viene azionata sebbene non pilotata dalla centralina del clima.
stadio finale ventilazione interna !!!!!!!! se usavi la funzione cerca vedevi che se ne parla ampiamente
ammazza che tempestività, poi tutti insieme!!! grazie amici, vado a cercare il post precedente. visto che ci siamo... dove si trova questa resistenza che fa i capricci?:wink: