Ho fatto una casistica con l'appalto delle punto 1.3 met della società autostrade spa, quelle che facevano manutenzione sugli impianti quindi molte accensioni e pochi km erano imbrattate, quelle della viabilità ovvero molti km e a velocità autostradale con 300.000 km di vita utile erano molto meno sporche. Quindi la morchia dipende molto dal tipo di guida e dal tragitto che uno fà, urbano extraurbano e autostradale.
Mi autoquoto per dire, non faccio casistica cosi perchè non so che fare tutto il giorno, ma le 1.3 mjet soffrono di problema al sensore pressione posto sul collettore d'aspirazioni e qulle che facevano poca strada a ciclo urbano, ovvero quelle delle manutenzione impianti, erano quelle piu soggette a sostituzione, infatti il sensore era completamente imbrattato dalla morchia.
esattamente. io nel mjet propongo la chiusura EGR via Mappa..son 2 bit da portare a un determinato valore et voilà EGR Chiusa. migliora in prestazioni, migliora per la pulizia.... a mio parere su un motorino così è la manna dal cielo, insieme a una buona mappa, che ahimè ancora nessuno è in grado di fare.
forse il problema di questo motore , e' che avendo una geometria fissa, tarda a salire di giri, e quindi, quando schiacci non a regime giusto, tarda a riprendere, e quel tardare potrebbe, far bruciare piu gasolio e meno aria, con la conseguenza di produrre piu fuliggine, poi, trovandosi sempre in quella situazione nel traffico, peggiora ancora di piu,
Ha il misuratore massa aria, quindi in base a quanto aspira si inietta, sono vetture che rispondo alla normativa euro 3/4 non euro 1!:wink:
Diciamo che l'egr funziona per l'abbattimento degli nox se non ricordo male, e poi lavora per far raggiungere in tempi brevi la temperatura d'esercizio, quindi in una vettura che lavora prettamente a ciclo urbano e con gas a livello minimo e parzializzato, quindi mai alla massima apertura, il gioco è fatto.
ho controllato anche un auto di un amico , non è imbrattato, al max sembra ci sia un pò di unto olioso! rinuncio a capire. ma città io pochissima, andature a nonno, mai.
scusate ma io non ho capito una cosa: devo slamellare la mia bmw 530 e60 del 2004 con motore da 218cv? non so il mese e non so se ha il fap ma penso di si perchè ha lo scarico dritto e non verso il basso come ho letto da qualche parte.. se slamello senza togliere il fap sono problemi? Se mi rispondete vado a farlo e pulisco anche l'egr...
La mia è del 2004 con lo scarico dritto e le nuove lamelle con l'involucro in plastica,perchè queste sono sempre in ferro come le prime . Ho tagliato tutto e non è cambiato nulla in termini di erogazione della potenza o affidabilità. Ho il cambio automatico ed adesso sembra avere meno freno motore in discesa quando sono in D, così se c'è molta pendenza la passo in DS oppure in M ed il freno si sente ma in marcia adesso è molto più fluida,anche nelle cambiate. Slamella e vivrai sereno! A proposito, le nostre saranno meno a rischio delle prime ma quando le abbiamo smontate 2 delle 6, già, giocavano molto più delle altre!
salve a tutti ragazzi , sono nuovo del forum volevo un consiglio, sono indeciso se slamellare o meno L' e60 ( 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) di mio padre che ne dite?