Ho slamellato l'e60 ... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Ho slamellato l'e60 ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 14 Novembre 2009.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ho fatto una casistica con l'appalto delle punto 1.3 met della società autostrade spa, quelle che facevano manutenzione sugli impianti quindi molte accensioni e pochi km erano imbrattate, quelle della viabilità ovvero molti km e a velocità autostradale con 300.000 km di vita utile erano molto meno sporche.

    Quindi la morchia dipende molto dal tipo di guida e dal tragitto che uno fà, urbano extraurbano e autostradale.
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Mi autoquoto per dire, non faccio casistica cosi perchè non so che fare tutto il giorno, ma le 1.3 mjet soffrono di problema al sensore pressione posto sul collettore d'aspirazioni e qulle che facevano poca strada a ciclo urbano, ovvero quelle delle manutenzione impianti, erano quelle piu soggette a sostituzione, infatti il sensore era completamente imbrattato dalla morchia.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    esattamente.

    io nel mjet propongo la chiusura EGR via Mappa..son 2 bit da portare a un determinato valore et voilà EGR Chiusa.

    migliora in prestazioni, migliora per la pulizia....

    a mio parere su un motorino così è la manna dal cielo, insieme a una buona mappa, che ahimè ancora nessuno è in grado di fare.
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se hai il dpf non puoi chiuderla.
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    forse il problema di questo motore , e' che avendo una geometria fissa, tarda a salire di giri, e quindi, quando schiacci non a regime giusto, tarda a riprendere, e quel tardare potrebbe, far bruciare piu gasolio e meno aria, con la conseguenza di produrre piu fuliggine, poi, trovandosi sempre in quella situazione nel traffico, peggiora ancora di piu,
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ha il misuratore massa aria, quindi in base a quanto aspira si inietta, sono vetture che rispondo alla normativa euro 3/4 non euro 1!:wink:
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    puo essere che in quel momento i gas incombusti ,siano maggiori , e quindi si imbratta tutto
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Diciamo che l'egr funziona per l'abbattimento degli nox se non ricordo male, e poi lavora per far raggiungere in tempi brevi la temperatura d'esercizio, quindi in una vettura che lavora prettamente a ciclo urbano e con gas a livello minimo e parzializzato, quindi mai alla massima apertura, il gioco è fatto.
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho controllato anche un auto di un amico , non è imbrattato, al max sembra ci sia un pò di unto olioso!

    rinuncio a capire.

    ma città io pochissima, andature a nonno, mai.
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Appunto!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Scusa dot esperto:

    ma è normale che ci sia un pò di olio unto?
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si, sono i vapori d'olio che vengono reimmessi in aspirazione.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi tutto normale.

    secondo il dott miglio , slamellare può causare incendi del motore stesso?
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io posso chiuderla l'egr..la mia gp non ha il dpf essendo una delle prime
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Qui sul forum, se fosse vero, si sarebbero gia incenerite diverse auto!!:mrgreen:
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Ricardino

    Ricardino Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e60
    scusate ma io non ho capito una cosa: devo slamellare la mia bmw 530 e60 del 2004 con motore da 218cv? non so il mese e non so se ha il fap ma penso di si perchè ha lo scarico dritto e non verso il basso come ho letto da qualche parte..

    se slamello senza togliere il fap sono problemi?

    Se mi rispondete vado a farlo e pulisco anche l'egr...
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    le euro 3 (senza Fap) sono quelle più a rischio

    slamellare non richiede l'asportazione del fap
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    La mia è del 2004 con lo scarico dritto e le nuove lamelle con l'involucro in plastica,perchè queste sono sempre in ferro come le prime .

    Ho tagliato tutto e non è cambiato nulla in termini di erogazione della potenza o affidabilità.

    Ho il cambio automatico ed adesso sembra avere meno freno motore in discesa quando sono in D, così se c'è molta pendenza la passo in DS oppure in M ed il freno si sente ma in marcia adesso è molto più fluida,anche nelle cambiate.

    Slamella e vivrai sereno! A proposito, le nostre saranno meno a rischio delle prime ma quando le abbiamo smontate 2 delle 6, già, giocavano molto più delle altre! :cool:
     
  20. Lorenzino0198

    Lorenzino0198 Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd e60
    salve a tutti ragazzi , sono nuovo del forum volevo un consiglio, sono indeciso se slamellare o meno L' e60 ( 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />) di mio padre che ne dite?
     

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