[b]330cd....primi 1300km di impressioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

[b]330cd....primi 1300km di impressioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da turicoupe, 6 Dicembre 2004.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Vedo che siamo in tanti con questo problema!
    Fin'ora non ho ancora letto di uno coi 18 che senta la macchina su due rotaie ad alta velocità.
    Dobbiamo risolvere a tutti i costi il problema.
    Certo se da noi le autostrade fossero tenute come tavoli da biliardo la questione non si porrebbe nemmeno.

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come mai i cerchi da 18 vi danno questi problemi???

3. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ci piacerebbe scoprirlo! :lol:
    Il punto è questo:
    1)
    con i 18 a 200 all'ora riesco a cambiare corsia all'istante dando un colpetto preciso e secco allo sterzo. l'auto praticamente trasla senza scomporsi e in un attimo si sposta in maniera precisa.
    con i 16 a 200 all'ora se faccio una cosa del genere ho buone probabilità di finire fuori strada.
    2)
    con i 18 a 200 all'ora come l'asfalto ha delle imperfezioni, giunzioni, gradini o piccolissime buche, l'auto vuole andare dove vuole, le segue come un cavallo impazzito. non esiste che a 200 molli il volante per più di 1, 2 secondi, perchè sbandi subito in maniera evidente.
    con altre macchine hai l'effetto contrario più vai forte e più l'auto è sui binari e non si schioda dalla sua traiettoria. su una mercedes (ma anche una serie5) a 200, se l'auto è tenuta bene e non ha mai subito incidenti, puoi mollare il volante e stai certo che dopo un po' , se la strada è dritta, sei ancora nella tua brava corsia.

Insomma da un lato i 18 ti danno una forte tenuta e precisione come cambi direzione.
    Dall'altro sul rettilineo la sensazione di precarietà alle alte velocità è anomala.
    Non è possibile sia solo colpa delle gomme da 18 perchè allora tutte le porsche sarebbero ballerine sul dritto (complice lo sterzo molto diretto e sensibile) cosa che invece non è vera.

4. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Si in effetti la Serie 5 del mio amico stà in strada anche ad alta velocità ke è una cosa finta!!!
    Cmq in effetti è strana la cosa...
    Ma da sempre fà questo scherzetto con i 18 oppure nn è tanto ke hai/avete questi problemi?
    Una controllata?

5. ///Mman

///Mman Kartista

128
    5
    15 Novembre 2003
    Reputazione:
    -195
    Bmw E46 330 cd
    ti spiego meglio il problema.... se così vogliamo chiamarlo....

In pratica non sono daccordo con coloro i quali scelgono i cerchi da 18 "simili" a quelli della M3 per imitarli... preferisco predere direttamente i 19 (per l'omologazione ho i miei giri :lol: ). Per questo motivo cercheri di trovare qualcuno che li ha montati oppure li ha visti montati ed ha immagini.... Ho visto sul forum qualcuno che ha la Z4 con i cerchi della M3 ... :eek: ... Se non vado errato posteriormente la M3 monta una gommatura 255/35 r 19 ... e dunque "teoricamente" ci stanno pure sulla 330cd... che se non sbaglio monterebbe pure la stessa misura IN ALTRI PAESI DOVE AMMESSO ... (correggetemi se sbaglio :razz: )

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Le geometrie tutto quello che riguarda assetto e gomme è OK!
    Il difetto c'è sempre stato, anche Rallyman e gli altri hanno sempre notato la cosa.
    Può essere pure che il gioco della scatola guida e gli altri giochi meccanici dell'avantreno siano stati ottimizzati per delle gomme da 16 o 17, ma è molto strano! Sarebbe assurdo, allora che li omologhi a fare i 18 se poi sul dritto l'auto tende a scappare????

7. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    E' vero...bho nn sò...falla/fatela vedere e provare da uno ke ne capisce e ke nn sia uno sprovveduto x vedere se è una cosa normale oppure c'è qlc problema!!!
    Un peccato x un'auto cosi...

8. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    intendiamoci non è che non stia in strada!
    forse abbiamo un po' esagerato per farci capire...
    sta di fatto che quando superi i 160 devi stare molto attento e guardare il fondo stradale... se vedi sconnessioni preparati a correggere con lo sterzo. questo in sostanza!

9. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Si si, s'è capito.....
    Certo ke se nn dà un senso di sicurezza oltre una certa velocità su fondi nn perfetti, penso ke nn sia bello x niente!!!

10. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Infatti! :confused:

11. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E per non parlare degli scossoni sulle sconnessini stradali :lol:

12. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il buon Rallyman ne sa qualcosa purtroppo :rolleyes:

13. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Porcazozza, abbiamo proprio un bel problemino qui! :-k
    Allora, problema per problema, ne dirò un altro:
    Sono l'unico ad avvertire dopo una curva stretta un ritorno del volante praticamente nullo? Cioè, dopo la curva, il volante devi riallinearlo con le mani (e con un certo sforzo)...
    Sarà ancora colpa dei 18 pollici??? :rolleyes:
    Quello che posso dire è che lo sterzo BMW, a differenza di altri, ha un certo gioco chiamiamolo così, "inerte" nella parte centrale del volante, cioè a ruote quasi perfettamente dritte, e quando giochiamo di sterzo a mò di F1 quando scaldano le gomme in prova, ci si rende conto che per i primi gradi di sterzata è poco reattivo, per diventare poi molto + pronto e preciso in modo repentino!
    Non sò se vi ho reso l'idea, ma vorrei sapere se sono io ad essere troppo sensibile, o è proprio la "normalità" delle E46? :rolleyes:

14. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    per la prima cosa (il riallineamento) non ho questo tipo di problema. per il secondo non ci ho fatto caso :rolleyes:

15. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Neanche io ho il problema del riallineamento :rolleyes:

16. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Confermo!!!
    Anche per me ritorno dello sterzo praticamente nullo, sono sempre io che con una certa energia lo riporto dritto controsterzando anche un pelino quando faccio apposta curve strette in città chiudendo tutto di colpo e entrando nella curva un po' violentemente.
    Per la reattività nei primi gradi penso sia una cosa voluta e in fin dei conti non è fastidiosa la cosa, anzi secondo me i primi gradi sono stati tarati provando a 250 a dare un colpetto da 1 a 3 gradi. A quella velocità e con quei gradi l'auto deve traslare da una corsia all'altra in modo quasi fulmineo senza finire fuori strada. E così avviene infatti, alle alte velocità i primi gradi sono perfetti come sterzata.
    Come conseguenza ci troviamo che se a 50km/h fai i birilli o scaldi le gomme i primi gradi di sterzo sembrano morti, dopo diventa di colpo più reattivo, come se lo sterzo "attaccasse" a funzionare di più.

Insomma quello che più da fastidio è il mancato ritorno! Comunque d'abitudine su qualsiasi macchina sono sempre io a far tornare lo sterzo, anche se apprezzerei un ritorno veloce e automatico nei momenti di guida relax.

17. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

I coupe hanno una taratura diversa dello sterzo... In teoria dovrebbe esser più morbido.

Sarebbe interessante una recensione dello sterzo da parte di Aristoweb!
    Anche lui berlina come me e Rally!

Cmq mi pare che il mio sterzo sia abbastanza duretto e pesante.
    Con altre auto in manovra fa praticamente tutto il servosterzo, giri quasi il volante con un dito.
    Se provo da fermo a girare il volante con un dito rischio di beccarmi uno strappo anche se faticando molto la cosa forse è fattibile. Resta il fatto che bisogna sempre usare una certa forza per far le manovre, è come avere un servosterzo a metà.
    Sui coupe che ho provato invece era molto più morbido.

18. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    gli organi meccanici delle bmw e46 sono ottimizzati solo x i cerchi da15 e 16 pollici xche gia con i 17 il difetto si presenta piu e larga la gomma e piu lo sterzo fa fatica ad rallinearsi ecco perche segue perennemente le deformazioni dell asfalto . e come il gioco della corda un uomo magro e la scatola guida e dall altra un uomo muscoloso che e la forza centrifuga di una gomma da 17 in su... chi vince secondo voi?

19. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Direi che il post di luni è un'altra conferma :rolleyes:

20. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798