Centralina Comunicazione CCC | BMWpassion forum e blog

Centralina Comunicazione CCC

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Aspide, 30 Novembre 2010.

1. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Ciao ragazzi,
    una bella mattina mi sono accorto che il dispaly della mia E61 Msport è spento, non funziona la radio, l'orologio quindi tutte le funzioni collegate del modulo video non si sente neanche il segnale acustico delle cinture non allacciate.

Vado in concessionaria e dopo una diagnosi il capo-officina di dice che devo cambiare la centralina che gestisce le funzioni del display e che è necessario anche aggiornare il software di tutta l'auto e che sopratutto non è possibile metter sù centraline usate o aggiustarla per la modica cifra di 1150,00 EURII!!!!

.....non convinto del tutto mi rivolgo separatamente a due ex-dipendenti Bmw(un capo officina messosi in privato e un elettratuto che lavorava in BMW) che ora gestiscono concessionaria lurimarche ed un'officina autorizzata; bene il primo mi ha detto che si può sostituire la mia centralina di comunicazione con una usata facendo un aggiornamento generale mentre il secondo mi ha detto che non è necessario sostituirla ma resettarla o comunque può essere aggiustata e infine si procede con l'aggiornamento.

ORA A CHI C+++O DEVO CREDERE?.....
    SEMBRA UNA GIUNGLA DI IMBROGLIONI O DI INCOMPETENDI????

Ditemi, per favore, la vostra opinione se avete avuto un caso simile.

2. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    è successo anche a me, batteria staccata per un minuto, riallaccio e tutto è tornato come prima. prova.

3. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Grazie Ranillo.....provo stasera :wink:

4. cabrioitalia

cabrioitalia Collaudatore

370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    Come è andata?

Il CCC comunque ti confermo - almeno in concessionaria - ha costi proibitivi... mi fecero un preventivo tempo addietro, che poi si risolse in garanzia, ma la cifra era più o meno quella. Più che una centralina è il vero e proprio computer centrale (quello con i due moduli ottici DVD) che gestisce schermo e funzioni multimediali.

5. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    ....ieri sono rimasto sbalordito nel vedere il monitor riaccendersi e nello stesso tempo inkazzato nero per quello che mi han detto in Concessionaria.

Oggi mi sono recato nuovamente in Concessionaria, mi son fatto chiamare il Responsabile Generale, il Capo Officina ed il meccanico mostrando loro quello che era scritto nella diagnosi e quello che effettivamente risultava a "vista" ....volete sapere che faccia avevano????

Increduli, imbarazzati....solo il Capo Officina dopo lo stupore iniziale ha cercato di recuperare dicendo che comunque va cambiata perchè il problema si ripresenterà nuovamente dato che ( secondo lui...) la CCC non è efficiente.

Sarà così???....

6. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    credo che il problema sia legato alla batteria, se legge un valore basso disattiva radio etc. per risparmiare sull'assorbimento, ma poi hai staccato la batteria o è ripartito da solo?

7. Valentikit

Valentikit Kartista

192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Il CCC deve sempre lavorare con una tensione della batteria vicina ai 12v, se per qualche motivo c'e un calo o si scarica la prima cosa che si guasta è proprio quello.

Adesso funziona, ma magari fra un pò il problema si ripete...

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e stato fatto il recupero del file di boot e la riprogrammazione delle sotto centraline del ccc ma il difetto puo ripresentarsi e si risolve solo con la sostituzione del navigatore (anche usato )

9. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    Staccando il morsetto dalla batteria dopo un po si è riavviato tutto....comunque prima di tutto risolvo il problema del messaggio "LA BATTERIA SI SCARICA ECCESSIVAMENTE" dovuto alla mediocre installazione del VIASAT poi vedremo se si ripresenterà il problema CCC.

Condividi questa Pagina