Abolizione dell'F-duct Abolizione del diffusore Double Decker Abolizione del buco nel fondo atto a convogliare l'aria verso il Double Decker Abolizione della possibilità di variare l'incidenza dell'ala anteriore in corsa Passaggio dalle Bridgestone alle Pirelli Introduzione della regolazione dell'ala posteriore in corsa Re-Introduzione del KERS Da quanto ho appena letto sul FIA F1 Official Website gli ultimi due punti sono descritti come non obbligatori!!! (testualmente parlando dell'ala posteriore ad incidenza variabile dell'abitacolo:"Also like Kers, it won't be compulsory") Premesso che ero rimasto al fatto che il KERS fosse obbligatorio per regolamento dal 2011 la sua non obbligatorietà a mio parere apre scenari tecnicamente tra l'interessante ed il preoccupante. Mi spiego meglio: contrariamente al 2009 ora i rifornimenti sono aboliti. Tutte le vetture hanno serbatoi più grossi pertanto posizionare il KERS con tutti i suoi suppellettili (batterie ed altro) è decisamente più problematico che non nel 2009 (e fu già un mezzo casino allora). Sbaglierò ma, complice pure l'aumento del peso minimo di 20kg, ci saranno dei team che cercheranno di pescare il Jolly come nel 2009, rinunciando al KERS in favore di una perfetta distribuzione dei pesi anche in vista dell'adozione delle nuove coperture Pirelli. Sapete è dal 2009 che penso che la potenza extra del KERS sia una sorta di specchietto per le allodole, e che la partita si giochi invece come al solito sul piano aerodinamico. E soprattutto nelle zone d'ombra del nuovo regolamento assieme alla valutazione della FIA su scelte borderline operate eventualmente in tal senso dalle squadre di F1. Premesso che il KERS nel 2009 servì più in difesa che non a sorpassare la RBR di quell'anno fu la dimostrazione esemplare di come facendone a meno si riuscì a mettere assieme una monoposto talmente sublime che, fossero state dichiarate illegali le varie Brawn (e Toyota, e Williams), avrebbe vinto entrambi i titoli a metà stagione. Secondo me qualcuno ci proverà anche nel 2011 a fare a meno del KERS in favore di una progettazione estrema a livello regolamentare. Voi che ne pensate?
il kers lo butterei nel cesso a mio modesto avviso,il gioco(da parecchi soldoni)non vale la candela e il 2009 docet,utilizzandolo per pochi secondi al giro non si aveva quel vantaggio determinante dato da una perfetta distribuzione dei pesi e quindi dell'aereodinamica. l'ala mobile posteriore per me sarà l'uovo di colombo dell'anno prossimo prepariamoci a vedere le soluzioni + strambe,con alettoni paralleli al terreno in rettilineo e perpendicolari in frenata. se io fossi la FIA farei solamente 3 cose,abolirei tutte le limitazioni che ci sono ora(cambi gomme obbligatori,dimensioni alettoni ecc.),introdurrei un tetto massimo di € da investire per lo sviluppo dell'auto e un n° max di cv per il propulsore,perciò vinca il miglior pilota con la macchina pensata e realizzata meglio,e se fosse possibile buttare al rogo i circuiti di tilke.
F1, il team Lotus partirà nel 2011 senza Kers Mike Gascoyne svela che il team Lotus non inizierà il prossimo campionato con il Kers. Il sistema di recupero e riutilizzo dell’energia cinetica tornerà in Formula 1 nella stagione 2011, dopo un anno di congelamento. Non tutte le squadre, però, inizieranno le danze con il dispositivo. Questo mancherà, per esempio, sulle monoposto di Jarno Trulli ed Heikki Kovalainen, almeno nei primi Gran Premi dell’anno. Dice il responsabile tecnico del gruppo di Tony Fernandes: “Sulla prossima macchina avremo subito l’ala posteriore mobile, ma non il Kers, che è in fase di sviluppo, a causa delle scelte fatte per ottimizzare le nostre risorse, che stiamo concentrando su altre aree“. La sua assenza, secondo Gascoyne, non sarà un dramma: “Non credo che possa fare una grande differenza sul giro secco, anche se può aiutare in partenza e nella strategia di gara. Ritenendelo non così essenziale per fare un salto di qualità, abbiamo deciso di dedicarci maggiormente ad altri aspetti della vettura. Il Kers risulterà più importante a stagione in corso, ma nelle prime sfide il suo peso specifico sarà basso“. Quando ci saranno i presupposti per adottarlo, il team Lotus farà ricorso alla tecnologia della Renault, da cui riceverà i motori: “La casa francese è molto legata alle soluzioni verdi e al Kers, quindi è con loro che svilupperemo il sistema“. Via | Planet-f1.com
Niente KERS per Marussia Virgin e HRT La Marussia Virgin Racing e la HRT non utilizzeranno il sistema di recupero dell’energia cinetica nel 2011. A confermare l’assenza del KERS nelle due squadre è lo stesso Mark Gallagher della Cosworth: “Al momento, la Williams è l’unico dei nostri clienti che utilizzerà il KERS nel 2011″. Nonostante le due squadre non useranno il dispositivo per la prossima stagione, Gallagher ha affermato che c’è un interesse per il 2012. Un portavoce della Virgin ha comunque fatto sapere che una decisione definitiva non è ancora stata presa: “Stiamo aspettando che l’uso del KERS venga definitio nel Resource Restriction Agreement prima di prendere una decisione in merito al suo utilizzo”. Discorso diverso per la HRT, che si è rifiutata di commentare le dichiarazioni di Gallagher. Sarebbe già tanto se la Hispania riuscisse a portare una monoposto per i primi test a febbraio, cosa che attualmente sembra lontana dalla realtà
A cena con Dallara Pubblicato da Leo Turrini Ven, 17/12/2010 - 00:27 Come sostiene il mio Quadrumviro Romani, anche nella serata di giovedì sono andato a mangiare a sbafo. Ero invitato alla premiazione, in quel di Parma, di Francesco, il coraggioso amico che ha sfidato la Sla partecipando ad una maratona in Florida. A tavola con me c’era l’ingegner Dallara, parmigiano doc. Per chi non lo sapesse, Dallara è uno degli italiani più famosi d’America, visto che con le sue monoposto ha egemonizzato la corse Usa. Gran personaggio, caro amico, un simbolo sano del Bel Paese. Gli ho chiesto di raccontarmi la sua opinione a proposito di Formula Uno. Ecco quello che mi ha detto. ‘Senti, io da esperto del ramo comincerei facendo i complimenti ad Adrian Newey. So di non essere originale, ma ti voglio dire che Newey è ancora un cervellone che l’intuizione la tira fuori usando la matita. Poi naturalmente passa al computer e alla elaborazione iper tecnologica, ma l’idea, nel suo caso, non è figlia di un software. E’ genio allo stato puro…’ ‘Secondo me, tra l’altro, la macchina migliore di Adrian non è quella con la quale Vettel ha appena vinto il mondiale. Mi piaceva di più la Red Bull del 2009. Non aveva il doppio diffusore e ciò nonostante era competitiva nel confronto con la Brawn…’ ‘Newey ci insegna che l’individuo, il singolo, con la sua capacità creativa è ancora indispensabile, nel mondo delle corse. Certamente contano l’organizzazione, la squadra, la struttura, eccetera. Ma è bello che alla radice delle vittorie ci sia lo spirito di un uomo che inventa qualcosa…’ ‘Il più grande progettista italiano, lasciando stare il vecchio Ferrari che veniva da un’epoca remota, è stato Mauro Forghieri. Furia! Che personaggio! Ai suoi tempi, faceva tutto. Mi fanno ridere quelli che hanno raccontato che Forghieri era soltanto un motorista, poi ridimensionato dal boom della aerodinamica. Grande frottola! Forghieri si occupava di ogni dettaglio di una vettura da corsa e lasciami aggiungere che si occupava non solo di F1, ma anche di F2, di Le Mans, di gare in salita. E ha vinto praticamente ovunque…’ ‘Ah, vuoi sapere cosa penso di chi dirige oggi l’area tecnica del Cavallino? Guarda, Aldo Costa è parmigiano come me ed io lo stimo tanto. Ha una solida cultura tecnica e non sono d’accordo con chi gli imputa le sconfitte più recenti delle Rosse. Aldo sa lavorare e non direi che la Ferrari abbia perso per colpa sua…’ ‘Sicuramente la Ferrari sta pagando un prezzo alla sostanziale eliminazione dei test. Io in questi giorni inauguro il mio simulatore e ne vado orgoglioso, ma le prove in pista sono un’altra cosa. E’ assurdo che la Formula Uno abbia scelto, per risparmiare, di rinunciare allo sviluppo sull’asfalto. Da un lato viene penalizzata la ricerca tecnica, dall’altro si vieta alle scuderie la chance di allevare piloti nuovi. E’ una situazione da rimuovere, mi auguro provvedano al più presto…’ ‘Abu Dhabi! Eh, hanno sbagliato, i miei amici di Maranello. Inutile tornarci sopra e girarci attorno. E’ stato un errore clamoroso, ma nelle corse certe cose possono capitare. Piuttosto, a me è piaciuto il modo in cui Domenicali ha gestito la sconfitta. Ci ha messo la faccia. Non ha scaricato la colpa sui sottoposti. E’ stato un comportamento esemplare…’ ‘Alonso non è il miglior pilota in circolazione. E’ bravo ed è un professionista scrupoloso, niente da dire. Ma non è il migliore e inoltre sul piano umano è una persona che non ispira troppa simpatia. Del resto, nemmeno Schumi era un modello, quanto a simpatia. Vedremo se lo spagnolo lo eguaglierà, in termini di risultati…’ ‘Io credo che il più forte, tra i drivers in circolazione, sia Lewis Hamilton. Lo ha dimostrato e non penso ci siano contestazioni. Poi Vettel va davvero forte, ora si tratta di capire come riuscirà a gestire la conquista del titolo, è arrivato in cima ancora giovanissimo e ora gli è cambiata la vita. Ma è bravo, aveva impressionato anche me sin da quando stava a bordo della Toro Rosso… http://club.quotidiano.net/turrini/a_cena_con_dallara
booo per me sto KERS non piace molto ha creato casini nel 2009, poi se deve esserci o per tutti o per nessuno, io spero che nessuno lo monti almeno la Ferrari non lo monti se non ricordo male la stessa Ferrari a avuto molti problemi per il KERS nel 2009 e poi tutti gli anni ce qualcosa di nuovo diffusori no diffusori si ala regolabile ala non regolabile tropppppppa tecnologia non si tornerà mai a rivedere un vera gara con tutta sto tecnologia a si solo gare bagnate ci si diverte solo mio parere ne magari na caxxata :wink:
per il mio modo di vedere la formula 1 è l'applicazione della massima tecnologia sulle 4 ruote... e imho tutte queste limitazioni non fanno altro che togliere lo sviluppo possibile... ogni nuova cosa che si inventano per andare forte loro la proibiscono, numero fisso di motori cosi se vuoi andare forte spakki e non corri oppure stai fermo di motore.... in definitiva togliete tutte ste regole mettete delle regole basilari come un peso massimo, una cilindrata massima e le gomme ed ora sta ai team tirare fuori il meglio e fari divertire chi li guarda
a me incute terrore ripensare a un mondiale giocato solo fra chi ha l'intuizione più giusta.....che sarà sicuramente quella di non avere il KERS io son nettamente convinto che pur con un tempo maggiore di KERS...e un surplus maggiore di potenza....l'aggravio di bilanciamento e aerodinamica penalizzeranno chi lo monta secondo me NEWEY non lo metterà....senza contare che poi le batterie costano uno sproposito (+ di 300000 euro e durano forse 3 gare) poi io continuo a dire...che uno sport in cui non ci si può allenare...è una cosa assurda!!!! io ormai sono al punto che date alle scuderie un tetto di 80.000.000 per tutta la stagione e lasciateli liberi di fare ciò che vogliono
spero solo che la FERRARI non faccia come nel 2009 quando si concentrò sul kers tralasciando le altre parti della monoposto ben più importanti
va tranquillo...io già prevedo una ecatombe rossa.....ad ogni grande modifica...corrisponde un mega flop FERRARI /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Davide carissimo questa volta più che un flop prevedo una sorta di mediocrità. Nel senso che la Ferrari la vedo dietro a RBR/Mecca e, molto probabilmente, a giocarsi il terzo posto nel Costruttori con la MB. Il regolamento tecnico 2011 è molto simile a quello che avrebbe dovuto essere il regolamento tecnico 2009 prima che la FIA approvasse il double decker ed il fondo col buco come interpretazioni limite ma legali. Non che servirebbe rispolverare l'atroce F60 ma perlomeno sarà un cambio meno epocale di quello 2008->2009 che mandò la rossa col culo per terra
Questa RBR... che spreme la meccanica a tal punto da avere le soluzioni più esasperate del momento in fatto di materiali, anche per i piccoli particolari. Vettura con la meccanica più estrema di tutti i costruttori! :wink:
esattamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> soluzione poi vietata dopo le prime prove del 2 gp di quella stagione (INTERLAGOS) fino a quel momento le MC erano imprendibili per chiunque in gara....e si scoprì il terzo pedale grazie a una foto di un reporter dopo che COULTHARD si fermo sulla esse SENNA