Lavare vano motore??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Lavare vano motore???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pponty, 1 Dicembre 2010.

1. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Se la frase in neretto l'hai già sentita da qualche parte nel mio caso non fa testo,al mio interlocutore non ho aggiunto nessuna parola non detta ma mi sono adeguato al suo livello di paragone (che centra la tenuta stagna con un acquazzone lo sai solo tu)....ma ci vuole tanto a capire che le paratie presenti hanno uno scopo????non so se hai mai alzato la tua bm sul ponte ma se lo farai capirai,qualche goccia ovviamente può passare ma sicuramente non è paragonabile ad un lavaggio motore....con questo non voglio alludere a nulla,questo è soltanto un mio pensiero ed ognuno è libero di pensare e fare come vuole

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no..non cenmtra nulla...son tutte balle...e non ho mai sollevato la mia bmw sul ponte....e tutto cio che dico è inventato...se per te passa solo qualche goccia...è evidente che sei come me..parli per sentito dire..non perche magari ci hai messo le mani...:wink:(ps:ho la mia bm in carrozzeria praticamente smontata pezzo per pezzo...L'HO SMONTATA IO)..cio dovrebbe iniziare a dire tutto!:wink:

le paratie non bastano,l'acqua (e non soltanto quella) che passa nel vano motere neppure lo immagini...ribadisco...logicamente hai aprto il cofano mentre ormai noin pioveva,e bastano pochi minuti perche si asciughi tutto!!

ma..adesso dimmi...visto che siam tutti spaventati....ci dici quali sono i rischi tecnici di un lavaggio al motore?

...l'unico pericolo a cui si puo incorrere,è trovare la persona meno indicata per eseguirlo...e...un'altra cosa da non sottovalutare:

il corretto montaggio di tutte le parti durante manutenzioni ordinarie e straordinarie,che potrebbero lasciare scoperte delle zone di "interesse" elettrico!

il lavaggio con la lancia è meno invasivo di quanto si possa credere,in quanto l'acqua nebulizzata e spinta a pressione,raramente stagna sulle parti metalliche(di cui in buona parte alluminio)...e quando si esegue...doipo aver sgrassato completamente,solitamente si usa passare la lancia a motore acceso CON LA MASSIMA ATTENZIONE DELL'OPERATORE in modo che l'acqua nebulizzata non vada a finire sulla zona filtro,oppure classicamente,mettendo in moto a pulizia fatta per garantire l'evaporazione di essa dalle superfici!

3. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    stranamente il datore di lavoro di mia essendo maniaco della pulizia,fa lavare tutte le sere i suoi camion con vaporella sotto le scocche,sotto il telaio..risultato dopo un anno ossido ossido e rugine mah:-k...le plastiche del vano motore le puoi pulire anche con l acqua..il motore non lo consiglio....puoi farlo una volta si....ci sono prodotti apposta...ed il motore e consigliabile lavarlo quando è veramente sporco... il gasolio si usa x lavare i motori come la benzina..avendo una base grassa....e non portano ruggine o ossido..poi ognuno li lava un po come vuole..io con l acqua non lo lavo...max solo le plastiche...

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    sul primo neretto..sono estrefatto...sta peggiorando la situazione!!!#-o..ovvio che i camion hanno ferro e acciaio sotto!!
    sul discorso gasolio...contino a ribadire che....si,lo lavi quasi efficacemente,ma poi è sporco quanto prima...si attacca di tutto!!!

insomma..una patrocchiata,visto che ci sono i detergenti specifici!!

5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    si in effetti è un po maniaco](*,).....il gasolio si usava anni fa..adesso certo che ci sono prodotti specifici,ma sempre con base acida....lo visto fare con questi prodotti sono un po come i lava cerchi..li lasciano agire qualche minuto e poi li tolgono......viene via tutto..cmq ragazzi il motore fatelo lavare solo quando ne ha veramente bisogno...x le parti superiori plastiche ecc ogni tanto dategli una spolverata..

6. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Bhe....ora che mi hai detto che ti sei smontato la macchina pezzo per pezzo non posso contraddirti:lol::lol::lol:

quindi mi raccomando domani tutti a lavare il motore e cosa fondamentale il motore dev'essere acceso:eek::eek::eek::eek::eek:

#-o

7. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ...e da questa rispo0sta si evige la tua preparazione in fatto di motori..ragà,dai su...o parliamo perchè le cose le sappiamo..o è preferibile ascoltare: io in questo forum,per l'80% leggo...poi se posso permettermi di farlo...scrivo!:wink:

8. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E46 318i Touring
    Non volevo scatenare tutto sto' putiferio.....lol

Cmq, Alessandro, io che sono totalmente ignorante, ma ho un lavaggio sotto casa con le lance, che mi consigli????

Mi prendo uno sgrassatore (quale?? va' bene lo Chanteclair??) e posso passare senza paura la lancia in ogno direzione del vano da sopra o devo bypassare delle zone??

9. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....se tieni veramente all'auto lasciala cosi com'è.....lavare il vano motore serve solo ad accorciare la vita dell'auto....fidati!....:wink::wink:

Saluti!!

10. Sò_io

Sò_io Aspirante Pilota

16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Sì, però, scusate, la domanda iniziale dell' amico era se fosse possibile il fai-da-te o no.....in caso affermativo , quali prodotti utilizzare.....io continuo a dire che è meglio andare da chi lo fa per mestiere: con 10 o max 15 euros te la cavi, e non corri rischi ( sotto, quando piove, si bagna ma non è nulla a paragone di una lancia che sciacqua il motore insaponato, quindi andiamo da un professionista!! :wink: ).

Inoltre, sono d' accordo con chi diceva che non va lavato troppo spesso: solo quando è proprio necessario, perchè una leggera patina di grasso fa bene al motore e alle guarnizioni.

Ciao a tutti.

11. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....appunto...che senso ha perdere tempo a lucidare il vano motore???...quelli che tengono veramente alle manutenzioni dell'auto è tempo perso.

Saluti!!

12. Sò_io

Sò_io Aspirante Pilota

16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Ahahahh.....non lo so, il quesito non è mio, ho solo espresso la mia opinione nel caso dovessi lavarlo.....io non lo lavo mai ( o quasi mai ) !![-X

13. Diego89rsm

Diego89rsm Presidente Onorario BMW

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    ma non e che lo si pulisce ogni mese!!!

chessò due volte lanno gli si da una spolverata!!! in modo che non si formi lo sporco che ti fa dannare!!!

poi ce chi dice il vano motore nn si vede e non lo lavo!! sono punti di vista!!

14. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

E' sconsigliabile sparare getti d'acqua sul motore, più vien sparata ad alta pressione e più si può infilare ovunque, ne ho visti svariati che hanno fatto danni.

Se proprio si vuol dare una pulita, straccetto leggermente umido e olio di gomito.

A 2 persone piace questo elemento.
  15. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quoto

L'acqua nebulizzata ad alta pressione arriva dappertutto e le possibilità di far danni sono più che reali.

Tante volte ho letto sul forum di utenti che dopo aver lavato il motore con l'idropulitrice si sono trovati con una serie variabile di problemi legati all'elettronica.

Io il vano motore lo pulisco con regolarità, ma non in modo aggressivo.

spugnetta umida e olio di gomito. Certo ci vuole pazienza, ma il risultato è garantito ed indolore per l'elettronica. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E46 318i Touring
    Quindi Pietro, per te, non merita nemmeno portarla da uno specializzato che usa la lancia????

Io sinceramente il tempo ed anche l'accortezza di farlo da solo a mano, nn ce l'ho.

Lo lascio sporco???:confused::confused:

17. Diego89rsm

Diego89rsm Presidente Onorario BMW

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    ma che temo e accortezza??

non mi dire che tra sabato e domenica non riesci a trovare due orette per pulire!!

straccio e sgrassatore va benissimo chanteclaire o come si scrive!! io uso quello!!!

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    la maggior parte dell'elettronica che sta fuori dalla macchina nel vano motore è prativamente a tenuta stagna..non si trova esposta ad umidità!il segreto di chi sa dove sparare la lancia,è proprio nel riconoscere i punti dolenti dove non insistere!! ecco la differenza fra uno che lo sa fare ed uno no!!è chiaro che chi non lo sa fare,fa danni a iosa!!certo...poi perche veniva a dirmi che l'acqua che entra da sotto,non è la stessa della lancia...daccordo...misterovvio è qui!!cmq ribadisco che la lancia non getta tutta quest'acqua di cui si parla!!!

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Molte parti dovrebbero essere a tenuta stagna, ma non vuol dire che lo siano, perchè dopo svariati anni soggette a continui stress termici, spesso non lo sono più o non completamente, potrei fare vari esempi di danni (anche gravi) fatti con l'idropulitrice, spesso da gente che si riteneva "esperta" in tale operazione.

Comunque ognuno le proprie cose è libero di pulirsele come meglio crede, ci mancherebbe.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non so esattamente come sono le condizioni del tuo vano motore, magari se tu riuscissi a fare due foto e postarle si potrebbe essere più precisi nel consigliarti come intervenire.

Se si trattasse della parte bassa del vano, con un secchio d'acqua calda una spugna e una confezione di sgrassatore ad uso domestico, dovresti in un'oretta riuscire a togliere bene l'unto.

Per come sono fatto io non userei la lancia, forse sarò troppo ansioso. :lol:

Incontrovertibile il fatto che le centraline elettroniche dovrebbero essere a tenuta stagna, quando avevo l'E46 ricordo che la centralina DME era posizionata all'interno di un contenitore in alto dal lato guida. In effetti l'acqua li è difficile che arrivi, a meno che puntarci contro la lancia a tutta birra.

Quello che mi spaventa sono i vari cablaggi dei sensori del motore, le spinette che sono in basso. Io sono un'ansioso, l'idea che ci vada acqua e provochi qualche danno mi terrorizza :lol: Avrei paura che vada acqua dentro l'alternatore, il compressore del clima o in altre parti come le bobine.

Sono malatoooo :mrgreen::redface: Nel mio vano motore a momenti si ci può magiare dentro, ogni due mesi vado di spugnetta e sgrassatore marsiglia.

Mio cugino dice che bisogna ricoverarmi in psichiatria :wink:

Condividi questa Pagina