credo che l'olio non sia proprio congelato visto che ci mette molto a scaldarsi,per conduzione anche il basamento acquista calore e lo cede all'olio,ma in effetti in quale misura? non puoi partire comunque come faresti a motore caldo.credo che i costruttori lo usino soprattutto per confort..
PuccioE39 lo riporto, forse non avevi letto! L'olio che lubrifica i primi giri non è nella coppa ma già nelle tubature che portano all albero motore ed alla testata e quindi già caldo! ...e cmq non sono di sicuro 5 litri di olio a raffreddare 80 kg di motore già caldino. Non so quante volte hai messo le mani nell'olio freddo e caldo ma ti assicuro che cambia tanto quindi io resto convinto che anche se non abitiamo in norvegia farebbe molto bene fare questo trucco ..
si vabbé è per dire che è "freddo", vedrò di "misurare" le parole a partire da ora mi prendete troppo alla lettera!
non volevo criticare il tuo intervento,:winkgnuno ha il suo punto di vista, mi ponevo anche io il quesito :quanto è utile? secondo me una certa utilità la può avere,anche se relativa
bè...ha una sua utlilità,la temperatura di partenza piu alta,dovrebbe aiutare in condizioni climatiche rigide!secondo me è una buona idea,ma....realizzato artigianalmente...mi pare usctico!!dovrebbero creare dei kit!
io già noto una bella differenza ora che la rimetto in garage... tempo che esco, scendo, chiudo la serranda e risalgo che la lancetta si è mossa verso la fine della tacca blu
minchia...te la porti in camera da letto o in garage? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti andrebbe accoppiato ad una pompa di pre lubrifica, come ho detto prima. E' una cosa che già si fa nei motori industriali, inutile contestarla perchè consolidata da decenni.
L'idea non è per niente malvagia ma ha troppi contro. Il consumo elettrico non trascurabile in primis per scaldare ad una temperatura di almeno 50 gradi un motore di quasi 100 kg ci vanno dei kilowatt di elettricità mica senza considerare la dispersione. Quindi ha senso solo in quei paesi veramente glaciali. Che faccia bene al motore invece e poco ma sicuro non per niente le prime e46 320d avevano il sensato di serie che si inserisce all'avismento sotto una certa temperatura per far scaldare prima il motore. Poi l'hanno sostituito con il riscaldatore ausiliario elettrico per semplicità ed economia.
scusate il semi off topic nonchè la mia ignoranza,da cosa distinguo il riscaldatore vecchio tipo da quello montato successivamente?sul mio c'è scritto Webasto,vicino al duomi lato passeggero. che cosa fa esattamente? non è il dispositivo di cui si parla qui..
penso sia di supporto per generare calore anche ad auto fredda, quindi per velocizzare il riscaldamento dell'abitacolo. gli aftermarket sono bruciatori attivabili indipendentemente dall'accensione del motore, per scaldare lo stesso e l'abitacolo, e sono pure programmabili. bmw ha sempre avuto come optional il riscaldamento preselezionabile a vettura ferma, in pratica il webasto completo programmabile http://www.webasto.it/am/it/am_auto_heaters_1323.html
vuoi dire che sulla mia tale aggeggio va a nafta? si accende da solo quando metti il calore al massimo ma la macchina è fredda?
Sulle prime e46 il riscaldatore ausiliario era un webasto vero e proprio (praticamentevuna caldaietta a gasolio) mancante della sola parte per l'accensione a vettura ferma. Infatti su di quelle l'opzione riscaldamento a vettura ferma e con telecomando costava moltoemo essendoci già quasi tutto il necessario pernio funzionamento
come principio di preciso non so dirti, non avendolo mai avuto, ma suppongo si accenda comunque sotto una certa temperatura, all'avviamento della vettura