Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 129 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputation:
    10
    Bmw 120D
    allora ora ho cambiato il sensore pressione sul collettore e sbloccato 2 lamelle incastrate dallo sporco e pulito il collettore, l'auto ha superato i 220 e i consumi si sono abbassati notevolmente almeno quello che dice il computer.

    ora mi resta da cambiare il sensore temperatura aria, il debimetro e la centralina preriscaldamento candelette. però ora l auto va decisamente meglio credo di aver riguadagnato una 20ina di cavalli almeno anche se fuma ancora un po nero.
     
  2. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputation:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io vorrei anche ricordare che in Italia la percentuale di Bmw che quando cambia proprietario viene skilometrata è altissima... io credo che nella realtà ci son molte più 320d con le lamelle su e 250.000km di quante si creda...

    Per carità, il problema ha una casistica alta, tant'è che Bmw ha modificato il particolare... ma dire che si deve rompere per forza....
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    il 320d 136 cv o 150cv avevano sti problemi?

    no perche li ho avuti entrambi 2001 e 2006 , mai smontati , turbo,scarichi,aspirazione e cosi via.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    il 136 no, il 150 si eccome dato che è il più soggetto al problema
     
  5. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputation:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Vorrei solo dire una cosa, il problema delle lamelle secondo me è causato anche da come uno usa la macchina, nel forum, fra le varie discussioni, sento del "trattorino" (320 150 cv) portato oltre i 2500 giri, ecc ecc.

    Io ho slamellato a 220.000 km, le lamelle erano ok, le ho tolte per sicurezza, ma non sono uno smanettone e le cambiate le faccio a max 2.000 g/m.

    se voglio fare le cambiate a 3.000-4.000 g/m senza correre rischi mi prendo un benzina.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputation:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il tipo di guida non c'entra assolutamente nulla con la rottura delle lamelle.

    Se studi il loro funzionamento capirai perchè.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    quoto. Anzi, ci sono meno problemi per queste ad alto numero di giri :cool:
     
  8. Lillo79

    Lillo79 Aspirante Pilota

    12
    1
    2 Ottobre 2010
    Reputation:
    15
    BMW 320D 150CV
    slamellato

    io ho slamellato 15gg fà, 118000Km, 3 ore di lavoro in garage e non vi dico in che condizioni erano le lamelle; il lavoro più lungo è stato smontare tutto facendo attenzione a non strappare i vari cavetti e sensori attaccati al colettore, poi c'è da limare la battuta delle 4 torx prima di svitarle, io ho usato il dremmel (ci ho impiegato nemmeno 5') altrimenti con la lima sarei rimasto lì 1 ora in più; non ho tagliato l'alberino dove erano montate le lamelle anche perchè non c'è pericolo che salti fuori dalla sua sede; rimontato tutto in breve tempo e via...perso un pò di freno motore ma dopo un pò di Km non ci si fa più caso, comunque sono molto contento e vado a spasso molto più rilassato di prima, senza il terrore di far danni ingenti alla mia bimba :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    chissà cosa c'entra il n.di giri durante le cambiate con le lamelle..

    lo stile di guida potrebbe influenzare la durata delle stesse,ma semmai durano di più in mano agli smanettoni,visto che se il motore gira allegro la egr non riversa porcherie e le lamelle rimangono pulite...
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputation:
    1.771
    320d ///M E46
    infatti se mappato a dovere con il trattorino si cambia a 4800-5000 rpm :wink:

    con i benza prima di 7000rpm nn si cambia x principio, poi se hai un VTec si parla d cambiate da 8500 in poi, e cmq tutto dipende dalla curva di coppia e cambiare anke troppo basso fà male alla frizione oltre al fatto ke le lamelle si possono rompere anke al minimo e i giri nn centrano nulla :wink:
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    e non solo, queste restano aperte col gas aperto / alti giri, per cui non opponendo resistenza......
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    dai, stiamo pure sui 6500 al massimo se si parla di e46.

    i 7000 sono il limite per e9x.
     
  13. dinoda

    dinoda Aspirante Pilota

    15
    0
    22 Novembre 2009
    Reputation:
    10
    320td Compact M
    Ciao a tutti!

    Tra un paio di settimane devo portare la mia bm da un preparatore esperto di zona che mi farà la centralina e nel frattempo ne approfitto per farmi chiudere "parzialmente" l'egr e mi "slamella" il collettore di aspirazione cambiandomi anche il decantatore dell'olio!

    Faccio fare tutto a lui visto che, per lui, non è una novità e sa già come procedere!

    In bocca al lupo a tutti! :wink:
     
  14. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputation:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    togliendo le lamelle su una 530d restilyng con cv235 cambiano le prestazioni se va di piu va bene ma se va di meno non le smonto aspetto un vostro consiglio
     
  15. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputation:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    mi sembri che la tua nn necessita di rimozione lamelle...cmq aspettiamo giudizi da esperti..

    cmq se le togli nn noti cali di prestazioni...solo un leggero..calo del freno motore:wink:
     
  16. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputation:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    ok ma ha il collettore è aggiornato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2010
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    A me me lo cambiarono ma voglio capire .
     
  18. msport123

    msport123 Collaudatore

    304
    9
    10 Dicembre 2009
    Reputation:
    340
    530d Msport LCI 320cv
    cosa se è aggiornato?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputation:
    677.012
    nessuna
    si se è aggiornato.

    comunque a differenza di molti che lo scrivono , dico la mia un pò diversa.

    chiedo in bmw , ma le lamelle? vanno tolte?

    il piu difettoso è stato il 320d 150cv, serie 5 una sola altre pochissime.

    che fa le tolgo?

    io ti consiglio di si.

    cosa perdo?

    1) freno motore

    2) loro servono quando spegni il motore, quindi si spegnerà secondo me un pò dopo.

    mi ha elencato solo "pro" a toglierle.

    ecco perche vado in conce bmw. parlano molto chiari.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    ecco, dimostrazione che sanno le robe a metà.

    Almeno qeusti da te non si nascondono dietro a scuse facendo finta che il problema non ci sia mai stato.

    In teoria il problema è risolto a partire dai collettori modificati, su e46, montati da giugno luglio del 2004.

    Aggiornati = farfalle/flap rivestiti nel perimetro di battuta da una sorta di gommino/guarnizione che ne ammorbidisce il contatto in chiusura sul condotto di aspirazione ( oltre ad ossorbire eventuali incrostazioni con la deformabilità che ha la gomma).
     

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