Scaldare il motore senza accenderlo!? | BMWpassion forum e blog

Scaldare il motore senza accenderlo!?

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by clean-e46, Dec 1, 2010.

  1. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    Jan 19, 2010
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    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    Buongiorno, a me piace sempre pensare cose nuove e utili alla salute della mia biemme.
    Pensavo, il riscaldatore ausiliario elettrico che serve a riscaldare l'acqua in modo che nell'abitacolo arrivi aria calda prima che il motore si scaldi,
    alimetandolo da corrente esterna (con relativa pompa annessa), non potremmo usarlo per preriscaldare il motore prima di accenderlo?
    (Un pò come fanno i pompieri , che tengono sempre i motori caldi elettricamente in caso di emmergenza)
    Si potrebbe quindi collegare l'auto nel garage ad una fonte 12v e la mattina un'oretta (A OCCHIO) prima della partenza il sistema parte e noi ci troviamo
    l'auto con la testata e monoblocco già tiepidi. L'olio si scalda appena circola e di conseguenza si ha una lubrificazione nettamente migliore nei primi giri a freddo del motore che sono i più critici.
    Naturalmente si dovrebbe collegare il riscaldatore ad un impianto secondario a quello della macchina che viene scollegato prima di accenderla.
    Ditemi un pò il vostro punto di vista. :wink:

    link allo schema dell'impianto:
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E...and_air_conditioning/water_hoses_water_valve/

    ciao ciao
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

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    44
    Oct 23, 2007
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    e91 con turbina
    come idea è ottima, ma non ti sembra esagerato, alla mattina basta non superare i 2000 giri per i primi km!!! cosa potrà mai succedere?
     
  3. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    8
    Jan 19, 2010
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    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    beh..

    No beh non dico che il motore si spacchi ad accenderlo freddo :wink:

    ma accenderlo con la lancetta già sopra il blu (almeno per me ) piacerebbe

    molto! E poi come altro vantaggio avremmo aria calda in abitacolo da subito...

    Questo è moooolto importante per le donzelle! :cool:
     
  4. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    Dec 16, 2008
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    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Nei Paesi nordici le auto sono dotate di un dispositivo di questo tipo per sopravvivere alle temperature glaciali.. qui da noi mi pare eccessivo :wink:
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3,229
    44
    Oct 23, 2007
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    e91 con turbina
    alle donzelle piace più il nostro calore.....:wink:
     
  6. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    Jan 19, 2010
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    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    ah ahah questo è sicuramente meglio !! :mrgreen:

    ah... i nordici fanno già così!? ah bbravi!
     
  7. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1,013
    15
    Feb 23, 2010
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    6,473
    Ex 330d Futura 204cv
    ottimo,ma anche secondo esagerato anche perchè noto che l'aria calda a me esce appena accendo
     
  8. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    May 29, 2007
    Reputation:
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    320d e91 163cv
    E perche non dotarlo di caffettiera a scalda cornetti? Magari si ci veste in macchina e al primo semaforo vai di colazione :mrgreen::mrgreen:
     
  9. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    Jan 19, 2010
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    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    eh no!! [-X

    da vera macchina tedesca propongo uno scalda Wurstel e crauti! :lol:
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    May 18, 2009
    Reputation:
    12,183
    Audi A4 1.9 TDI
    A parte gli scherzi, è una cosa che allungherebbe la vita del motore.

    Se si potesse montare anche una pompetta di pre-lubrifica il motore durerebbe 1 milione di km !
     
  11. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    Jan 19, 2010
    Reputation:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    Per quello lo dico.. anche secondo me preserverebbe la qualità dell'olio e delle

    parti da esso lubrificate...

    Una camera di combustione fredda peggiora la combustione e sporca molto il motore e l'olio stesso.

    Per quanto riguarda la pompetta per olio non lo vedo necessario perchè appena si accende il motore l'olio và in pressione velocemente,

    basta osservare quanto ci mette la spia dell'olio a spegnersi.
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3,883
    92
    May 18, 2009
    Reputation:
    12,183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il massimo dell'usura ce l'hai all'accensione, non a caso i motori industriali hanno delle pompe elettriche di pre-lubrifica (tipo i motori di navi, per esempio).
     
  13. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

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    Jan 19, 2010
    Reputation:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    Su un sito che parlano di un motore diesel di treno ho trovato:

    "dopo aver attaccato le batterie si accende una caldaia (webasto) per il preriscaldo dell'acqua. Quest'ultima, tramite una pompa, andrà in circolo nelle "camicie" del motore diesel per scaldarlo.

    Una volta raggiunti i 45-50° si stacca questa caldaia e si procede all'accenzione azionando i vari dispositivi che sono, per sommi capi, la pompa prelubrifica (da una bella oliata al motore), la pompa nafta (manda in circolo la nafta), azionando una leva si mette in rotazione, tramite la corrente delle batterie ecc ecc "

    Quindi dai, non ci siamo andati lontani!
     
  14. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
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    Jan 19, 2010
    Reputation:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    sul sito della Volvo!

    [​IMG] Con un riscaldatore elettrico del motore e un riscaldatore abitacolo, l'auto è calda e confortevole anche nelle fredde giornate invernali. Oltre all'usura del motore ridotta grazie agli avviamenti a caldo, il motore consuma meno carburante e produce una quantità inferiore di gas di scarico.

    Un kit completo consiste di elemento riscaldante che viene montato sul motore e di una piccola presa frontale che è ordinata separatamente.

    N.B.!

    Da due a tre ore sono sufficienti! Il tempo di preriscaldamento ideale con il riscaldatore elettrico del motore è 2-3 ore. Questo tempo è sufficiente ad elevare la temperatura del motore a 30-50 °C al disopra della temperatura esterna. In seguito la temperatura non aumenta più e la corrente è usata solo per mantenere la temperatura ad un livello costante.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    l' idea non è male,come vedi esiste già

    per me sarebbe dura,visto che parcheggio fuori.

    complimenti per l'ingegno e auguri nel caso ti cimentassi nell'opera:wink:
     
  16. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

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    Apr 8, 2008
    Vicenza
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    quella inutile con 4 ruote...
    forse è alla Case autom. che non conviene far durare un motore 1 milione di km....x quello non lo si vedrà in larga scala.
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

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    Mar 6, 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    è una bella cosa...però pensate che gli altri fluidi dell'auto son freddi...e tu monti in macchina convinto e parti alla grande,con olio cambio e differenziale,idroguida e freni che sono ancora freddi...chiedete ai camionisti se sono contenti quando spaccano il cambio o nn frenano perchè ancora l'impianto nn è a regime! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non è una grande idea, avresti il motore caldo in maniera differenziata, mentre scaldandolo "da acceso" hai un riscaldamento uniforme dello stesso
     
  19. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
    8
    Jan 19, 2010
    Reputation:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    Intanto a me non serve scaldarlo per fare una partenza da F1 ! ma scaldarlo e partire come al solito.

    Poi, io riscaldando l'acqua e facendola andare in circolo la faccio correre nel suo normale percorso riscaldando tutta la testata e monoblocco! mi pare sufficiente! ...ed è lo stesso procedimento che usano i sistemi dei costruttori!
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,578
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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    ripeto, mi pare un'idea stupida.

    se tanto poi "vai piano per scaldarlo come al solito", e per farlo ci voglio 3km, non 300, allora a che pro farlo?

    ti ritrovi con l'acqua motore calda e l'olio congelato, direi che fa proprio bene al motore!
     

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