Buongiorno, a me piace sempre pensare cose nuove e utili alla salute della mia biemme. Pensavo, il riscaldatore ausiliario elettrico che serve a riscaldare l'acqua in modo che nell'abitacolo arrivi aria calda prima che il motore si scaldi, alimetandolo da corrente esterna (con relativa pompa annessa), non potremmo usarlo per preriscaldare il motore prima di accenderlo? (Un pò come fanno i pompieri , che tengono sempre i motori caldi elettricamente in caso di emmergenza) Si potrebbe quindi collegare l'auto nel garage ad una fonte 12v e la mattina un'oretta (A OCCHIO) prima della partenza il sistema parte e noi ci troviamo l'auto con la testata e monoblocco già tiepidi. L'olio si scalda appena circola e di conseguenza si ha una lubrificazione nettamente migliore nei primi giri a freddo del motore che sono i più critici. Naturalmente si dovrebbe collegare il riscaldatore ad un impianto secondario a quello della macchina che viene scollegato prima di accenderla. Ditemi un pò il vostro punto di vista. :wink: link allo schema dell'impianto: http://bmwfans.info/parts/catalog/E...and_air_conditioning/water_hoses_water_valve/ ciao ciao
come idea è ottima, ma non ti sembra esagerato, alla mattina basta non superare i 2000 giri per i primi km!!! cosa potrà mai succedere?
beh.. No beh non dico che il motore si spacchi ad accenderlo freddo :wink: ma accenderlo con la lancetta già sopra il blu (almeno per me ) piacerebbe molto! E poi come altro vantaggio avremmo aria calda in abitacolo da subito... Questo è moooolto importante per le donzelle!
Nei Paesi nordici le auto sono dotate di un dispositivo di questo tipo per sopravvivere alle temperature glaciali.. qui da noi mi pare eccessivo :wink:
E perche non dotarlo di caffettiera a scalda cornetti? Magari si ci veste in macchina e al primo semaforo vai di colazione
A parte gli scherzi, è una cosa che allungherebbe la vita del motore. Se si potesse montare anche una pompetta di pre-lubrifica il motore durerebbe 1 milione di km !
Per quello lo dico.. anche secondo me preserverebbe la qualità dell'olio e delle parti da esso lubrificate... Una camera di combustione fredda peggiora la combustione e sporca molto il motore e l'olio stesso. Per quanto riguarda la pompetta per olio non lo vedo necessario perchè appena si accende il motore l'olio và in pressione velocemente, basta osservare quanto ci mette la spia dell'olio a spegnersi.
Il massimo dell'usura ce l'hai all'accensione, non a caso i motori industriali hanno delle pompe elettriche di pre-lubrifica (tipo i motori di navi, per esempio).
Su un sito che parlano di un motore diesel di treno ho trovato: "dopo aver attaccato le batterie si accende una caldaia (webasto) per il preriscaldo dell'acqua. Quest'ultima, tramite una pompa, andrà in circolo nelle "camicie" del motore diesel per scaldarlo. Una volta raggiunti i 45-50° si stacca questa caldaia e si procede all'accenzione azionando i vari dispositivi che sono, per sommi capi, la pompa prelubrifica (da una bella oliata al motore), la pompa nafta (manda in circolo la nafta), azionando una leva si mette in rotazione, tramite la corrente delle batterie ecc ecc " Quindi dai, non ci siamo andati lontani!
sul sito della Volvo! Con un riscaldatore elettrico del motore e un riscaldatore abitacolo, l'auto è calda e confortevole anche nelle fredde giornate invernali. Oltre all'usura del motore ridotta grazie agli avviamenti a caldo, il motore consuma meno carburante e produce una quantità inferiore di gas di scarico. Un kit completo consiste di elemento riscaldante che viene montato sul motore e di una piccola presa frontale che è ordinata separatamente. N.B.! Da due a tre ore sono sufficienti! Il tempo di preriscaldamento ideale con il riscaldatore elettrico del motore è 2-3 ore. Questo tempo è sufficiente ad elevare la temperatura del motore a 30-50 °C al disopra della temperatura esterna. In seguito la temperatura non aumenta più e la corrente è usata solo per mantenere la temperatura ad un livello costante.
l' idea non è male,come vedi esiste già per me sarebbe dura,visto che parcheggio fuori. complimenti per l'ingegno e auguri nel caso ti cimentassi nell'opera:wink:
forse è alla Case autom. che non conviene far durare un motore 1 milione di km....x quello non lo si vedrà in larga scala.
è una bella cosa...però pensate che gli altri fluidi dell'auto son freddi...e tu monti in macchina convinto e parti alla grande,con olio cambio e differenziale,idroguida e freni che sono ancora freddi...chiedete ai camionisti se sono contenti quando spaccano il cambio o nn frenano perchè ancora l'impianto nn è a regime! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non è una grande idea, avresti il motore caldo in maniera differenziata, mentre scaldandolo "da acceso" hai un riscaldamento uniforme dello stesso
Intanto a me non serve scaldarlo per fare una partenza da F1 ! ma scaldarlo e partire come al solito. Poi, io riscaldando l'acqua e facendola andare in circolo la faccio correre nel suo normale percorso riscaldando tutta la testata e monoblocco! mi pare sufficiente! ...ed è lo stesso procedimento che usano i sistemi dei costruttori!
ripeto, mi pare un'idea stupida. se tanto poi "vai piano per scaldarlo come al solito", e per farlo ci voglio 3km, non 300, allora a che pro farlo? ti ritrovi con l'acqua motore calda e l'olio congelato, direi che fa proprio bene al motore!