Aiutoooooo!!!!!!! Help motore!!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiutoooooo!!!!!!! Help motore!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pponty, 29 Novembre 2010.

1. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

Aiuto.
    Ho trovato in garage una vistosa chiazza d'olio per terra. Visivamente non mi sembrava olio al 100%, ma avevo dato la colpa all'asciugarsi della vettura a causa del bagnato da pioggia. Stasera vado a verificare il livello con l'asticella e dentro anziche' trovarlo quasi vuoto come credevo, trovo il livello sopra il massimo.
    Che cosa e' successo.??????????
    Che devo fare????????
    La posso rimettere im moto???????
    Aiutoooooooooooo.....................
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
    :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

2. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    controlla il livello dell'acqua nel radiatore ed eventualmente la veschetta del liquido dei freni....

... potrebbe essere anche l'aolio del cambio, ma mi sembra strano...

... poi giri la chiave in posizione 2, senza mettere in moto e vedi se c'è qualche spia che resta accesa...

se è tutto come al solito metti in moto e controlla le spie e come si alza la lancetta della temperatura dell'acqua...

... se non ci sono anomalie è tutto ok, ma una controllata da un meccanico gliela farei dare... per sicurezza :wink::wink:

3. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Grazie Erich, provo.

Ma l'aumento del livello del liquido dentro il vano motore riscontrato con l'asticella, come potrebbe spiegarsi??????

Io ho paura della guarnizione della testa. O ho detto una bischerata???

:wink:

4. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    >Visivamente non mi sembrava olio al 100%

visivamente cosa? ](*,)

scusa è... ma un bel ditino nella chiazza e sentire/capire cosa è???

5. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Hai ragione, forse mi sono spiegato male.

Allora, il ditino ce' l'ho messo e mi sembrava olio, almeno quello della chiazza fatta in garage a macchina ferma. Ma era olio non del tutto nero come solitamente mi aspetto da una fuoriuscita, anche se il cambio olio fatto nel tagliando e' lontano solo 2mila km fa'.

Ho fatto un'altra chiazza a macchina calda, sull'esterno del garage, lasciando la macchina in moto per andare ad aprire il portone, e quella mi sembrava meno viscosa e mista ad acqua. Ma devo essere sincero, quello mi sono solo apprestato a pulirla senza "sentirla".

La cosa che pero' mi lascia "pauroso" e' il livello di olio dentro la macchina.

Ne ho perso abbastanza nelle chiazze e non so' quanto sinceramente ne ho perso per strada, eppure il livello e' salito.

Cosa mi devo aspettare??????#-o#-o

6. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    se la guarnizione di testa parte, l'olio e l'acqua si menscolano ok , ma non aumentano il livello...

...cioè si mescolano e se la guarnizione è partita, entrano in camera di combustione e vengono bruciati assieme al gasolio o benzina ed espulsi dallo scarico...

... se fosse la guarnizione di testa i livelli di entrambi calano..:wink::wink:

... il fatto che ti sembra aumentato il livello dell'olio, dipende anche da quando lo misuri: se l'olio è freddo ha un livello , se caldo tende ad aumentare un pò il duo volume...

quanto olio hai messo all'ultimo tagliando ???

... controlla la pompa dell'acqua e il vaso di espansione del radiatore...

7. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Ho fatto le prove che mi hai chiesto. Il test della chiave in posizione 2 non ha dato nessun esito. Il livello dell'acqua nel radiatore e' ok cosi come l'olio nella coppa misurato a freddo e' al livello massimo e non sopra come quando misurato a caldo ieri.

Non riesco a capire da dove posso aver perso tutto quell'olio, perche le chiazza erano abbastanza grandi, ed erano due.

](*,)](*,)](*,)

8. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    dunque, bmw consiglia di controllare l'olio a caldo :wink::wink:

nel senso, a motore caldo, spegnere la vettura e lasciarla ferma per 5/10 min. poi misurare il livello dell'olio...

... ora supponiamo che hai fatto il tagliando e non hai sostituito il filtro dell'olio e hai quindi rimesso nel motore l'olio nuovo per i 5,5 kg previsti, ecco qui spiegato: c'è troppo olio e probabilmente lo "spurga" per ripristinare le giuste pressioni...

... se invece è stato sostituito anche il filtro, non saprei cosa pensare se non a l'olio del cambio...

9. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Grazie Erich. Ma io sono troppo ignorante per andare oltre le banali e semplici prove che ho fatto fino ad ora.

La porto in conce, anche se ho paura a metterla in marcia.

10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Non ce l'hai un amico che ne sappia qualcosa.

Andare dal conc per una cosa così è sprecato davvero, li anche solo per darci un occhiata ti vogliono un sacco di soldi.

L'olio come diceva Tollo controllalo a caldo, che a freddo delle volte da delle false misure, tipo che metti l'astina e ti segna manco la metà quando invece c'è tutto e aspetta 10 min circa dopo lo spegnimento del motore come ti hanno già detto.

11. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Hai ragione, il problema e' che non ho davvero nessuno che mi possa essere utile.

Aggiungo a quanto sopra che ho controllato la viscosita' dell'olio dentro il motore dall'asticella e nella mia profondissima ignoranza non mi sembrerebbe molto viscoso. Ma come ripeto, sono del tutto ignorante.

12. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Per controllare la viscosità (sai cosa è?) ci vuole un viscosimetro non credo tu l'abbia... :wink:

Ma sta chiazza di che colore è?

Ma un meccanico generico dalle tue parti non c'è??

13. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Hai controllato quanto olio c'è nel serbatoio olio servosterzo? Da quello che racconti sembra olio del servo, o dei freni. Il fatto che ci sia più olio nel motore unito al tagliando fatto 2K Km fa, mi fa pensare che chi te l'ha fatto ha esagerato con l'olio come fanno in molti. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Prinz L
    Si, mi hai preceduto :wink:

Sono dell'idea che potrebbe essere successo come a me quando avevo l'E30

Si era schioppato un tubo dell'idroguida.

@Pponty, l'olio dell'idroguida (ATF) è color rosso rubino ed ha una viscosità simile all'olio motore.

Verifica il colore con un panno carta bianco, lo pucci e vedi il colore.

Se è rosso, mettendo in moto noterai che l'assistenza allo sterzo sarà limitata o assente (sterzo duro), in quel caso con prudenza portala da un meccanico, faticherai a muovere lo sterzo ma non succede nulla di dirompente. :wink:

15. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Conosco il viscosimetro, la mia era solo una "misurazione manuale" che mi ha dato (nella mia ignoranza) la sensazione di essere olio misto ad acqua. Spero di sbagliarmi.

Le chiazze erano due: ti faccio la cronistoria di domenica.

Ho preso la macchina la mattina ed ho percorso un centinaio di km. sotto un tempo da lupi, acqua da far schifo.

Sono tornato a casa alle 14 dopo aver percorso il tragitto contrario in condizioni meteo ancora peggiori dell'andata.

Nessuna segnalazione di anomalie dal cruscotto e temperatura dell'acqua costantemente (come sempre stato) sui 90°.

Lascio la macchina parcheggiata fuori tutto il pomeriggio fino alla sera tardi quando decido di metterla in garage.

Vado giu', faccio la solita manovra che comporta lo scendere dall'auto lasciandola accesa per aprire il basculante, rimonto la metto dentro e vado a letto.

La mattina vado a riprenderla e mi accorgo che nel punto dove l'avevo lasciata ferma per scendere ad aprire la porta, ce' una bella chiazza d'olio e delle gocce da transito, ma non gli do' peso credendo che non fosse la mia auto.

Apro il garage tirandola fuori e mi accorgo purtroppo che invece era la mia perche dentro il garage c'era una chiazza per terra, nera con i contorni piu' chiari caratteristici dell'olio nell'acqua. Ma devi condiderare che la macchina si e' asciugata in garage da quanto era bagnata.

Purtroppo sono in ritardo e vado al lavoro. Quando arrivo parcheggio ed alla luce solare mi chino per vedere da dove perde e vedo una gocciolina nel centro sotto il cofano.

La sera torno, non ho lasciato tracce per terra al lavoro (almeno credo nel bagnato che era) vado in garage, asciugo la chiazza fuori dal garage ed anche quella dentro mettendo poi dentro il garage la segatura per terra.

Salgo in casa e torno giu dopo aver cenato. Faccio tutti i controlli che vi ho detto e vedo che la segatura e' ancora linda senza chiazze cosi' come questa mattina se non per una piccola goccia (mi sembra ma non ne sono certo perche' non ho spostato la macchina).

Stamani ho preso lo scooter per andare al lavoro.

Ho paura anche a metterla in moto.

Ribadisco che nonostante tutto questo la macchina non mi ha segnalato assolutamente nulla.

Che vi sembra???????](*,)](*,)

16. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    L'olio del servosterzo da dove si controlla????:redface::redface::redface::redface::redface:

17. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    L'olio ti posso assicurare che e' (era, adesso ho asciugato tutto) nero con contorni chiari secondo me' dovuti all'acqua noon so se caduta da asciugatura od altro.

Problemi con lo sterno, almeno fino a ieri sera nelle manovre anche per riporla in garage, non ne ho notati.

Il cambio olio e' stato fatto in conce bmw di Prato ( http://www.commercialeautomobili.it/text/azienda.htm ) dove sanno vita morte e miracoli della mia auto, anche se come dice giustamente coals, si sono fatti pagare profumatamente sempre queste informazioni.:confused::confused::confused:

18. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    c'è la vaschetta con su scritto ATF quando apri il cofano, la vedi subito!

Fai sti controlli quando non piove in modo da escludere sgocciolamenti vari etc...

19. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    3.18i E 46 Touring
    Quando schiacci il pedale della frizione va tutto bene oppure fai fatica ad innestare le marce?

20. Pponty

Pponty Kartista

100
    0
    7 Maggio 2010
    E46 318i Touring
    Nessuna fatica e nessun problema.

Almeno fino a ieri sera.....

Condividi questa Pagina