sostituzione catalizzatori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione catalizzatori

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mmino, 26 Novembre 2010.

  1. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    ragazzi ho deciso di sostituire i catalizzatori
    da quello che ho letto sul forum guadagno un 6% sui cavalli e un 8% sulla coppia
    ma vorrei farlo per lo più per migliorare il sound
    mi sapreste dire se vanno meglio i 200 celle o i 100 celle
    e se mi creeranno problemi di sonda o di spie in genere
    una piccola curiosisa in rilascio si sentiranno i ritorni, ho il finale supersprint omologato
    amo le auto che fanno i ritorni :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
    voglio che li fa anche la mia
     
  2. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io ho i motorsport 120celle (1.500e) e di sound graffia molto di piu dell'originale, pero non ho piu il barilotto centrale..senza x-pipe ho tubi dritti da cattalizzatori a terminale...
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il 6% in più di cavalli e l' 8% in più di coppia è da vedere...

    Il suono cambia pochissimo per non dire niente.

    Per avere il suono veramente cattivo devi toglierli del tutto , ma non te lo consiglio
     
  4. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    neanche io ho più il barilotto centrale , però mi diceva il tipo che mi fatà la modifica ai catalizzatori (un officina che fa solo scarichi artigianali racing)

    che quello è importante , perchè è uno scambiatore di gas di scarico, permette di far uscire i gas in ugual misura da tutti e quattro gli scarichi

    e quindi mi vuol rimettere la x in acciaio sensa la carcassa per migliorare il soud

    usa le marmitte al posto dei violini un vero musicista le accorda=P~=P~:razz::razz::lol::lol:
     
  5. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io avevo intensione di tagliere il barilotto centrale e rimettere la x-pipe originale senza barilotto..adesso o tubi dritti..tu non hai il barilotto ma hai l'x-pipe pero??
     
  6. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Scusa ma chi ti ha dato quei numeri? Non prendi +6% CV neanche facendo centralina filtro aria e scarico completo a mio parere.

    A parte questo, sostituendo i catalizzatori con modelli più "permeabili" non fai altro che spostare la coppia più in alto, in quanto i gas di scarico passano più liberamente, ma penalizzi il motore da 1000 a 5000-anche 6000 giri, più o meno.

    Il rumore cambia solo marginalmente, se il tuo fine è il rumore o levi del tutto i cat (a tuo rischio) oppure metti un bel finale più "libero" del supersprint".

    In genere se tocchi i cat poi bisogna metter mano alla centralina, perchè:

    l'impianto di scarico "succhierà" meno i gas di scarico in quanto sarà modificata la contropressione, quindi probabilmente arriveranno dei gas di scarico con una composizione piuttosto diversa da quella originale, e la sonda lambda potrebbe andare in crisi.

    Potrebbe, attenzione, in quanto la centralina può lavorare entro un certo margine e adattarsi alle nuove condizioni operative. Più i cat sono "liberi", cioè meno celle hanno, più si assottiglia il margine di lavoro della sonda lambda/centralina

    I "ritorni", come dici tu, non sono altro che piccole esplosioni di benzina incombusta che raggiunge lo scarico. Ora, ditemi voi se pensate che su un motore aspirato questa possa essere una cosa positiva, a parte il fatto di buttar via benzina.

    Detto questo, se vuoi il mio parere, io non vedo la necessità di cambiare cat o mettere tubi dritti nello scarico se non la usi in pista. A meno che tu non stia perennemente tra i 5000 e i 7000 giri anche nell'uso quotidiano.

    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole... io comunque a modifiche dello scarico farei anche un lavoretto alla centralina (a meno che non cambi solo il finale).
     
  7. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    bè guarda tutti i torti non li hai, io per esempio come o detto o i kat 120celle motorsport, e tubi dritti. in basso un pochino a perso ma siccome ho anche mappato e slimitato, dai 4mila in su..... o dato strada a tante M originali...
     
  8. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Anche io ho sentito tante difficoltà, rimappatura e perdite di potenza ai bassi regimi per avere solo un leggero miglioramento agli alti regimi.

    Penso che se metti catalizzatori con meno di 200 celle poi avrai il problema delle sonde lambda, e porca vacca i simulatori costano un botto, credo almeno 150€ l'uno.
     
  9. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Secondo le mie fonti, ad ogni modo, anche facendo filtro aria/centralina e scarico completo, più di 7-8 CV non tiri fuori, e comunque solo ad alti giri perchè in basso perde moltissimo.

    Magari in rettilineo una M3 così può passare una M3 originale, anche se dubito che la cosa sia così evidente.

    A voi dire se vale la pena o no, l'S54 è già pompato quasi al limite, quindi cure miracolose non ne esistono per tirargli fuori tanti cavalli, a meno che non metti su un turbo.
     
  10. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ....se vuoi sound...metti come ho fatto io terminale SS light weigt racing con X pipe dritto senza barilotto...e ti assicuro che è pure fastidoso da sentire in macchina da rumorosa che è tale combinazione
     
  11. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    si ma dicono che come abbiamo noi cioè tubi dritti senza x-pipe e senza barilotto, la macchina non ha piu la contropressione giusta, ed i gas di scarico non escono omogenei dai 4 tubi, ma ben si da alcuni di piu da laltri due di meno.in effetti con la mia è cosi. io quasi quasi proverei e rimettere x-pipe originale ma mantenedo i kat 120celle..e rimappare.
     
  12. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Sono d'accordo....
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    dani ...i motorsport sono i supersprint...

    io ho appunto i 100 celle e il finale ss( nn il rece)

    e va benissimo

    grida sopra i 3000... x andare bene ai bassi devi tenere il finale originale!!
     
  14. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ed io ho il finale originale.....cmq sono 120celle mi disse l'ex proprietario...e che li pago' 700 l'uno... ok allora ho i SS!! ma vorrei provare a rimettere l x-pipe originale per vedere se mi migliora ai bassi...pero tenendo cmq i kat SS...
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ASPEEEEEEEE!!!

    tu hai solo i bussolotti senza canne????
     
  16. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    secondo quello che vedo scritto sui vari siti che ci sono un pò in giro sul web,i dati non sono quelli che tu mi dici.

    ma sono i seguenti:

    25cv con lo scarico completo

    10/12cv con il filtro ad aspirazione diretta tipo BMC CDA

    11cv con le pulegge alleggerite

    20cv con la centralina

    con le camme non ne parliamo

    questi dati non me li sono inventati io, ma è quello che leggo

    e ho anche calcolato che con 3000euro o poco più( specialmente se compro dai siti americani con il cambio del dollaro che a noi è favorevole)faccio tutto;

    ora, siccome io non posso sapere se questi dati sono attendibili,

    vorrei sapere da voi o da chi ha fatto le suddette modifiche se i risultati sono quelli sperati.

    visto che ormai pongo piena fiducia nelle vostre risposte , data la vostra maggior esperienza e visto che è solo un anno che la possiedo,

    mi piacerebbe un chiarimento!!!!!!!!!!!!!

    ciao a tutti!!!
     
  17. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    che significa solo i bussolotti!!!?!?!? allora partiamo dallinizio:mrgreen:.... io ho dai kat in poi (kat 120celle) tubi dritti proprio dritti con solo la "scican" verso il terminale, perche altrimenti sbatterebbero da qualche parte che se non fossere fatti un po a "s", ma non si intersecano fra di loro, sono ognuno a se. e senza barilotto centrale. poi terminale originale. capito su per giu ora:biggrin::mrgreen:???
     
  18. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    25CV con lo scarico? No, dico, ti rendi conto di che balla astronomica sia?

    10CV SOLO cambiando il filtro? Per piacere...

    11CV cambiando pulegge? No comment

    20CV con la centralina? Se fosse un turbo potrei anche crederci
     
  19. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Parlo per esperienza diretta, purtroppo i dati che trovi in internet non sono ottimistici, sono pura utopia!

    10/12cv con il filtro ad aspirazione diretta tipo BMC CDA; Impossibile, Se ho preso 5 cv con il gruppe M sono tanti, comunque scordati di sentire grosse differenze.

    11cv con le pulegge alleggerite. Forse 3cv, io non ho riscontrato nessun cambiamento evidente in termini di prestazioni, in compenso a velocità constate l'auto consuma un po' di meno :cool:

    20cv con la centralina, Impossibile con la sola rimappa, al massimo togli il limitatore di velocità e sposti il limitatore di giri ma potenza in più ne tiri fuori veramente poca.

    Sopratutto non pensare che i cavalli in piu' siano il risultato della somma dei vari interventi. Se fosse vero io dovrei avere 10+11+20= 41cv in più............magari :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  20. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Penso che i cavalli che si possono ottrenere dalle modifiche da te indicate vadano almeno dimezzati... minimo.... la verità è che dovreti rullarla su un banco prova prima e dopo il montaggio di ogni componente...
     

Condividi questa Pagina