ragazzi ho deciso di sostituire i catalizzatori da quello che ho letto sul forum guadagno un 6% sui cavalli e un 8% sulla coppia ma vorrei farlo per lo più per migliorare il sound mi sapreste dire se vanno meglio i 200 celle o i 100 celle e se mi creeranno problemi di sonda o di spie in genere una piccola curiosisa in rilascio si sentiranno i ritorni, ho il finale supersprint omologato amo le auto che fanno i ritorni voglio che li fa anche la mia
io ho i motorsport 120celle (1.500e) e di sound graffia molto di piu dell'originale, pero non ho piu il barilotto centrale..senza x-pipe ho tubi dritti da cattalizzatori a terminale...
Il 6% in più di cavalli e l' 8% in più di coppia è da vedere... Il suono cambia pochissimo per non dire niente. Per avere il suono veramente cattivo devi toglierli del tutto , ma non te lo consiglio
neanche io ho più il barilotto centrale , però mi diceva il tipo che mi fatà la modifica ai catalizzatori (un officina che fa solo scarichi artigianali racing) che quello è importante , perchè è uno scambiatore di gas di scarico, permette di far uscire i gas in ugual misura da tutti e quattro gli scarichi e quindi mi vuol rimettere la x in acciaio sensa la carcassa per migliorare il soud usa le marmitte al posto dei violini un vero musicista le accorda
io avevo intensione di tagliere il barilotto centrale e rimettere la x-pipe originale senza barilotto..adesso o tubi dritti..tu non hai il barilotto ma hai l'x-pipe pero??
Scusa ma chi ti ha dato quei numeri? Non prendi +6% CV neanche facendo centralina filtro aria e scarico completo a mio parere. A parte questo, sostituendo i catalizzatori con modelli più "permeabili" non fai altro che spostare la coppia più in alto, in quanto i gas di scarico passano più liberamente, ma penalizzi il motore da 1000 a 5000-anche 6000 giri, più o meno. Il rumore cambia solo marginalmente, se il tuo fine è il rumore o levi del tutto i cat (a tuo rischio) oppure metti un bel finale più "libero" del supersprint". In genere se tocchi i cat poi bisogna metter mano alla centralina, perchè: l'impianto di scarico "succhierà" meno i gas di scarico in quanto sarà modificata la contropressione, quindi probabilmente arriveranno dei gas di scarico con una composizione piuttosto diversa da quella originale, e la sonda lambda potrebbe andare in crisi. Potrebbe, attenzione, in quanto la centralina può lavorare entro un certo margine e adattarsi alle nuove condizioni operative. Più i cat sono "liberi", cioè meno celle hanno, più si assottiglia il margine di lavoro della sonda lambda/centralina I "ritorni", come dici tu, non sono altro che piccole esplosioni di benzina incombusta che raggiunge lo scarico. Ora, ditemi voi se pensate che su un motore aspirato questa possa essere una cosa positiva, a parte il fatto di buttar via benzina. Detto questo, se vuoi il mio parere, io non vedo la necessità di cambiare cat o mettere tubi dritti nello scarico se non la usi in pista. A meno che tu non stia perennemente tra i 5000 e i 7000 giri anche nell'uso quotidiano. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole... io comunque a modifiche dello scarico farei anche un lavoretto alla centralina (a meno che non cambi solo il finale).
bè guarda tutti i torti non li hai, io per esempio come o detto o i kat 120celle motorsport, e tubi dritti. in basso un pochino a perso ma siccome ho anche mappato e slimitato, dai 4mila in su..... o dato strada a tante M originali...
Anche io ho sentito tante difficoltà, rimappatura e perdite di potenza ai bassi regimi per avere solo un leggero miglioramento agli alti regimi. Penso che se metti catalizzatori con meno di 200 celle poi avrai il problema delle sonde lambda, e porca vacca i simulatori costano un botto, credo almeno 150€ l'uno.
Secondo le mie fonti, ad ogni modo, anche facendo filtro aria/centralina e scarico completo, più di 7-8 CV non tiri fuori, e comunque solo ad alti giri perchè in basso perde moltissimo. Magari in rettilineo una M3 così può passare una M3 originale, anche se dubito che la cosa sia così evidente. A voi dire se vale la pena o no, l'S54 è già pompato quasi al limite, quindi cure miracolose non ne esistono per tirargli fuori tanti cavalli, a meno che non metti su un turbo.
....se vuoi sound...metti come ho fatto io terminale SS light weigt racing con X pipe dritto senza barilotto...e ti assicuro che è pure fastidoso da sentire in macchina da rumorosa che è tale combinazione
si ma dicono che come abbiamo noi cioè tubi dritti senza x-pipe e senza barilotto, la macchina non ha piu la contropressione giusta, ed i gas di scarico non escono omogenei dai 4 tubi, ma ben si da alcuni di piu da laltri due di meno.in effetti con la mia è cosi. io quasi quasi proverei e rimettere x-pipe originale ma mantenedo i kat 120celle..e rimappare.
dani ...i motorsport sono i supersprint... io ho appunto i 100 celle e il finale ss( nn il rece) e va benissimo grida sopra i 3000... x andare bene ai bassi devi tenere il finale originale!!
ed io ho il finale originale.....cmq sono 120celle mi disse l'ex proprietario...e che li pago' 700 l'uno... ok allora ho i SS!! ma vorrei provare a rimettere l x-pipe originale per vedere se mi migliora ai bassi...pero tenendo cmq i kat SS...
secondo quello che vedo scritto sui vari siti che ci sono un pò in giro sul web,i dati non sono quelli che tu mi dici. ma sono i seguenti: 25cv con lo scarico completo 10/12cv con il filtro ad aspirazione diretta tipo BMC CDA 11cv con le pulegge alleggerite 20cv con la centralina con le camme non ne parliamo questi dati non me li sono inventati io, ma è quello che leggo e ho anche calcolato che con 3000euro o poco più( specialmente se compro dai siti americani con il cambio del dollaro che a noi è favorevole)faccio tutto; ora, siccome io non posso sapere se questi dati sono attendibili, vorrei sapere da voi o da chi ha fatto le suddette modifiche se i risultati sono quelli sperati. visto che ormai pongo piena fiducia nelle vostre risposte , data la vostra maggior esperienza e visto che è solo un anno che la possiedo, mi piacerebbe un chiarimento!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!!!
che significa solo i bussolotti!!!?!?!? allora partiamo dallinizio.... io ho dai kat in poi (kat 120celle) tubi dritti proprio dritti con solo la "scican" verso il terminale, perche altrimenti sbatterebbero da qualche parte che se non fossere fatti un po a "s", ma non si intersecano fra di loro, sono ognuno a se. e senza barilotto centrale. poi terminale originale. capito su per giu ora???
25CV con lo scarico? No, dico, ti rendi conto di che balla astronomica sia? 10CV SOLO cambiando il filtro? Per piacere... 11CV cambiando pulegge? No comment 20CV con la centralina? Se fosse un turbo potrei anche crederci
Parlo per esperienza diretta, purtroppo i dati che trovi in internet non sono ottimistici, sono pura utopia! 10/12cv con il filtro ad aspirazione diretta tipo BMC CDA; Impossibile, Se ho preso 5 cv con il gruppe M sono tanti, comunque scordati di sentire grosse differenze. 11cv con le pulegge alleggerite. Forse 3cv, io non ho riscontrato nessun cambiamento evidente in termini di prestazioni, in compenso a velocità constate l'auto consuma un po' di meno 20cv con la centralina, Impossibile con la sola rimappa, al massimo togli il limitatore di velocità e sposti il limitatore di giri ma potenza in più ne tiri fuori veramente poca. Sopratutto non pensare che i cavalli in piu' siano il risultato della somma dei vari interventi. Se fosse vero io dovrei avere 10+11+20= 41cv in più............magari
Penso che i cavalli che si possono ottrenere dalle modifiche da te indicate vadano almeno dimezzati... minimo.... la verità è che dovreti rullarla su un banco prova prima e dopo il montaggio di ogni componente...