antiautovelox: questi dovrebbero funzionare | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

antiautovelox: questi dovrebbero funzionare

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Davide, 29 Dicembre 2004.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    lasciate perdere,
    i 104 c2 con il ponte radio non li usa nessuno,
    il ponte costa una cifra e i comuni non lo acquistano mai,

    con i soldi del 104 c2 + ponte
    compri un 105 che và con un pc ed una videocamera digitale!

    i telelaser:
    non ci pensare nemmeno che li fermi,
    a parte che tenere un auto dentro al miriono sopra i 200 è un impresa impossibile,
    anche in rettilineo,
    e quello spara bene sotto i 300m
    sopra niente,
    a 300 m vedi lo sbirro con i tuoi occhi,
    non c'è bisogno del campanello che suona!

    soldi buttati, date retta!

    dimenticavo:
    il provida????
    saluti a tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Prada tanto per sapere il Provida da che distanza riesce a leggere la tua velocità quando hai un auto dietro col provida?

    Cioè... esiste una distanza da cui riesce a leggere la velocità ma non ad esempio la targa (tipo da 1 chilometro) oppure la velocità la legge solo quando sul video è chiaramente leggibile la targa (quindi immagino un 250 metri)?
    Inoltre so che il provida riesce a leggere l'auto che sta davanti e l'auto che sta davanti ma sulla corsia di sinistra. Se l'autostrada è a 3 corsie e la civetta col provida sta sulla prima è in grado di leggere un auto sulla terza corsia senza spostarsi?

    Altra domandina...
    In un caso come questo:
    punti un'auto con il telelaser, la centri perfettamente nell'obiettivo, il telelaser ti da errore non riuscendo a rilevare la velocità.
    Qual'è la procedura (se esiste) DI SOLITO?
    Cioè quella macchina viene fermata oppure (come penso) non ci si fa troppo caso e si pensa a misurare la macchina successiva?
     
  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    c'era un sito inglese che mi aveva proposto la pubblicita su fastdrive
    penso che la mettero il prox anno
    mi ricordo che costava sui 300-400 euro e alla fine faceva segnare al radar la meta della velocita' reale.. :eek: :lol:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    )
    ciao,
    sui 300 350 m
    metro + metro meno,
    con buona visibilità, di giorno,
    riesce a prendere velocità e targa;

    no,
    becca solo il salto di una corsia,
    e con molta fatica, se ci sono altre auto fra le palle,
    perchè bene o male capta roba che si muove,
    se c'è troppa roba che si muove si intrippa un pò...
    cmq dipende sempre dai casi, dalle condizioni
    e dalle velocità relative fra i veicoli...

    hai centrato un punto debole di tutti questi strumenti:
    non possono assicurare la corretta ed equa lettura della velocità di tutti
    e ripeto tutti i veicoli che passano davanti; esempi:

    autovelox 104 c2:
    passa un auto ai 200, la prende e fà la foto;
    passano 2 auto ai 200, la seconda a massimo 15 m dalla prima(possibilissimo, quando fai bagarre :mrgreen:)
    prende la prima e fà la foto,
    la seconda che commette un reato ben + grosso, non la caga nemmeno!!!
    perchè ha un tempo morto di reset,
    cioè un tempo in cui si deve riassestare dopo aver scattato una foto!
    pensa te che ingiustizia!
    solo questo, se becchi un prefetto intelligente ed un minimo ingegnere,
    basterebbe per annullare e rendere inadatti all'uso tutti gli strumenti autovelox!!!

    siamo gli unici in europa ad usare ancora apparecchi con solo 2 fasci di misura,
    mentre gli altri paesi usano tutti 3 fasci di misura,
    poichè sono ritenuti molto + precisi ed affidabili

    105:
    ancora a 2 fasci,
    ma con videocamera digitale
    e pc al seguito,
    bell'aggeggio da 150 mila euro...
    di notte fà delle foto a giorno!

    telelaser:
    se ti metti in mezzo ad un rettilineo di 3 4 km,
    in modo da beccare gente veloce,
    ti vedono dalle auto a bestia a bestia,
    oppure sfanalano, come si deve sempre fare, quelli dalla corsia opposta!
    quindi nada!
    e se vanno veramente forte, e sanno come funziona, tirano dritto e via,
    soprattutto sulle strade extraurb principali...
    provare per credere,
    ti fermi sulla superstrada, scendi,
    prova solo a pensare, non farlo per carità,
    di fermare un auto ai 200 220
    in seconda corsia, con camion ed altre auto in prima.....da pazzi
    non pagano così bene da arrivare a far questo!!!

    se ti metti all'uscita di un curvone
    non ne becchi mezza,
    quello, dal momento che spari,
    ci mette almeno 1 secondo effettivo, se non di + a dirti la velocità,
    se in quel secondo il veicolo nel mirino
    ha modificato troppo la sua posizione
    il tele ti dà errore
    e non segnala alcuna velocità,
    quindi è da usare solo in rettilineo...eee come già detto sopra...
    io avevo una golf VR6, penso, o molto elaborata,
    a + dei 220 stimati nel mirino, in una strada che aveva gli 80,
    ma siccome c'era la curva non c'è stato niente da fare...
    fermarla??? impossibile.

    le moto:
    già ai 180 scordatevi di prendere il telelaser...
    una volta son riuscito a sparargli ben 3 volte nel cupolino (col telelaser!)
    e per 3 volte errore...e la velocità era circa quella sopra....

    tornando a te:
    se dà error....punti quella dopo!
    e anche quì pensa solo alla non trasparenza della misura...
    inoltre non tutti i modelli danno lo scontrino,
    quindi il conducente
    deve leggere la misura direttamente dallo strumento,
    con il risultato della possibile non corretta associazione veicolo velocità...

    consiglio cattivo:
    l'autovelox (trepiede, per intenderci)
    ti bolla solo quando gli passi perfettamente di fianco,
    quindi se pesti sui freni hai molta possibilità di evitarlo!
    poi scatta le foto con un tempo di ritardo dato dalla velocità del veicolo,
    se lui ti rileva ai 200
    e tu continui a pestare di brutto sui freni,
    probabilmente uscirai dal campo visivo della foto...perchè hai rallentato trooooppo,
    rispetto al tempo calcolate

    consiglio da amico:
    la strada non è una pista,
    è bello andare forte,
    è molto brutto andare a sbattere
    o pensare a qualche amico che non c'è + (mi è capitato ben 3 volte);
    andate piano, andate piano, andate piano...
    che non vuol dire andare sempre ai 50,
    se volete fare uno sparino cercate una strada molto vuota
    e un autostrada poco frequentata,
    non fate gli scemi,
    mi raccomando!
     
  5. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    quoto in pieno!
     
  6. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    =D> =D> =D> ottimi consigli... soprattutto gli ultimi
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie Prada, mi hai tolto moltissimi dubbi...

    Cmq di solito ho l'occhio molto vigile e come sento puzza di imboscata pesto con tutta forza sul freno (sbirciando all'istante se ho qualcuno dietro, ma se sono sopra i 180 non guardo, a meno che non abbia appena superato uno che andava quasi alla mia velocità) e nei limiti del possibile mi sposto o di corsia o cmq sulla stessa corsia ma dando come uno scrollone. Se mi fermano domandomi del mio comportamento ovviamente mica gli dico che l'ho fatto per non finire nel mirino... Mi è venuto un giramento di testa e ho pensato solo a rallentare quanto più possibile il veicolo (frenare è sempre lecito), poi dopo mi sono ripreso dal malore e ho deciso di proseguire. :neutral:

    Fin'ora (toccatina :mrgreen: ) mi è sempre andata bene e i 20 punti ci sono ancora tutti.

    Mi hanno beccato solo una volta ma è stata per mia distrazione, fondamentalmente è stata colpa dei passeggeri se fossi stato solo non sarebbe successo...
    Autostrada deserta domenica mattina a tre corsie. Area di servizio (zona calda, passo sempre massimo a qualcosina meno dei 180 tachimetro).
    In auto siamo in 5. Ora a circa 100 metri vedo chiaramente il treppiede con sopra il 104 (o 105), freno tanto sì, ma ho tenuto comunque presente che dietro avevo 3 persone e non avevo la certezza che quello seduto in mezzo fosse allacciato.
    Insomma niente pestone classico da abs e culo che si alza di 20 centimetri.
    Risultato: arriva la multa per velocità di 144 chilometri orari (già tolta la tolleranza) e 2 punti da sottrarre.
    Sto aspettando ancora l'esito del ricorso e alla peggio comunque l'auto è instesata all'azienda e non c'è stata immediata contestazione.

    Di provida ne ho sgamati ben due (impreza wrx station, una grigia l'altra blu scura o nera) ma non c'è voluto molto...
    3 corsie, arrivo a 180 su quella di sorpasso. su corsia centrale c'è l'impreza station. Rallento sempre di default, vedo che dentro sono 2 uomini...
    A quel punto freno e gli passo di fianco a 140. Loro escono dalla corsia e si mettono dietro. A quel punto i miei sospetti salgono a circa l'80%, rallento a 130, loro si avvicinano e io vedo chiaramente l'obiettivo del loro congegno nel centro del parabrezza.
    Questi provano a farsi ancora più sotto sfanalando, nel frattempo sulla seconda corsia c'era un camion in sorpasso a 80-90...
    Gli ho frenato davanti e ho passato il camion in circa 5 minuti di tempo a 105 km/h, poi mi son messo sulla corsia centrale e loro sempre dietro.
    Dopo 10 minuti finalmente la mia uscita... Loro han proseguito in cerca di qualche altro pollo.

    Sul consiglio d'amico concordo che è bene non far cazzate e andare solo dove le condizioni oggettive garantiscono un minimo di sicurezza.
    Ma già solo l'idea che qualcuno si metta lì a misurarmi la mia velocità mi infastisce non poco, è come se uno si appiccica al vetro della mia auto per guardarci dentro, o mi guarda in casa, stessa cosa. :wink:
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sei un grande... io a quel punto avrei tirato un pestone sul freno e se avessero avuto qualcosa da dire risposta classica: "cavolo non avete visto il gatto che ha attraversato la corsia?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    poi lo spiegano a qualcun'altro perchè non stavano rispettando la distanza di sicurezza
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Quella di venirti sotto in un certo modo, con certe macchine, la trovo una cosa odiosa! E' chiaro che loro vedono il bmw e sanno che tu per averli raggiunti andavi... Dunque vogliono filmarti a velocità da sospensione patente, altrimenti che gusto c'è! :rolleyes:
    Dico solo che uno di questi agenti in borghese tempo fa è MORTO finendo fuori strada con una impreza blu scura civetta col provida. Invece che trovare un onesto cittadino che tirava su un rettilineo semideserto ha avuto la sfortuna di trovare un delinquente vero che aveva appena rubato/rapinato un taxi. L'agente ovviamente era ignaro di chi ci fosse al volante. Mi dispiace per lui, ma è palese che si è scatenata una guerra (o una moda per dirla più soft) di sicuro non è colpa di quello che va a 200 sui rettilinei col 530.
    Ormai sarà più di 1 anno che è successo, ma ancora non lo hanno capito che quello di mettere in circolazione delle auto camuffate da tabbozzi o bullacci che ti vengono a sfaragliare per poi filmarti col provida è una grossissima cazzata. Quella degli inseguimenti per i limiti di velocità è una cagata mostruosa. In città ormai le fdo tendono a non intervenire a caldo quando fanno le rapine in banche, supermarket o uffici postali temendo che lo "scontro" coi banditi metta a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Nelle autostrade invece si lanciano come pazzi all'inseguimento per 400 euro e 10 punti di una "licenza di condurre". Assurdo.
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    questo dimostra come al solito che:
    1) alcuni agenti delle fdo si sentono dei e fanno i bulli tanto loro possono
    2) sicuramente ci saranno gare tra di loro per vedere chi da più multe e chi ritira più patenti
    3) conta di più il denaro che l'incolumità della gente
     
  11. IlConduttore

    IlConduttore Aspirante Pilota

    39
    4
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Il consiglio alla prudenza di Prada è sacrosanto e sicuramente condivisibile; quello però che spinge alla ricerca delle macchinette anti autovelox è il rifiuto ad essere presi in giro ! Credo che tutti voi abbiate decine di esempi di limiti a 50 o 70 Km/h assurdi ma soprattutto irrispettabili: è contro questi che mi vorrei difendere !

    Qualcuno ha esperienze/testimonianze da condividere sull’utilizzo di questi aggeggi ?
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io sono sempre alla ricerca del rimedio definitivo per evitare di incappare in "errati rilevamenti di velocotà" spesso inizio a buttare giù progetti che poi per questioni di tempo non ho mai tempo di sviluppare (non mi prendete per pazzo ).... tralasciandio ciò, da quel che so per testimonianze di amici e conoscenti questi ageggini se tarati sulle frequenze italiane, riescono a captare qualcosa, ma non è la regola, ad esempio i fissi io le telecamere non riusciranno mai a beccarli se non nel momento della foto......... e poi a mio avviso visto che spesso non rilevano niente e se te lo beccano si passano guai ......... forse è meglio non rischiare.......

    detto ciò guardate cosa ho scovato, spero vi possa essere utile:
    http://www.priva-plate.com/

    non sembra malaccio, ho inviato una mail per chiedere info, se vi interessa vi terrò informati..... ciao :mrgreen:
     
  13. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Questa non l'avevo mai vista, non senbra male... tienici informati! :biggrin:
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    il problema è che si vede lontano un miglio che hai questo schermo montato sulla targa!
    alla prima pattuglia della municipale che ti ritrovi dietro in città sei beccato!
     
  15. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    tutto sta nel mimetizzarlo un pò, se si intaglia la trga e la si fa rientrare, non credo si noti,...... poi sto aspettando maggiori info , una volta ben presenti le dimensioni effettive ci si può pensare su e una soluzione la si trova........
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    ma lo schermo lo devi azionare te da dentro, allora i casi sono 2:

    se lo vedi freni
    se non lo vedi non attivi neanche lo schermo...
     
  17. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io invece io penso di tenerlo sempre oscurato e solo in caso renderla visibile.....(discorso molto valido in autostrada :mrgreen: .....)
     
  18. IlConduttore

    IlConduttore Aspirante Pilota

    39
    4
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    sembra essere effettivamente molto promettente se, come ho capito, il mascheramento avviene solo per gli "occhi" di una telecamera/macchina fotografica, mentre l'occhio umano seguita a vedere distintamente la targa. Se effetivamente è così l'idea di M_power di tenere la targe sempre oscurata è ottima ed il problema sollevato da Prada non si pone.

    Se invece anche l'occhio umano vede la targa oscurata direi che il marchingegno serve a niente: si rischia di avere dietro non solamente la municipale, la polizia etc. ma anche l'antiterrorismo !!!

    M_power, hanno risposto al tuo email ? Facci sapere !
     
  19. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    purtroppo non mi hanno ancora risposto ma gli ho riscritto..... vediamo.....

    in ultimo ho mobilitato un paio di miei con-stuenti (nel senso che entrabi frequentiamo ing. ma loro fanno eletronica) gli ho spiegato il tutto e con le loro conoscenze e la mia pazzia magari ci salta fuori qualcosa.......

    poi avrei trovato delle piccole scappatoie che però non posso scrivere sul forum....

    comunque vi terrò aggiornati........ :mrgreen:
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    eh..io a Legnano un anno fa mi son beccato la pula municipale, non so che strumento avessero, si erano messi dietro il cartellone dei prezzi di una stazione di riforniemento ai bordi di una strada a 2 corsie per senso di marcia.

    putroppo io arrivavo abbast forte (notte fonda e strada vuota) un altro bmw a fianco al mio e un'auto più avanti erano gli unici a circolare ancora.

    io avevo bevuto un paio di doppio malto (con pizza e comunque ero sobrio) ma a un certo punto e a distanza ravvicinata un municipale stanco di vivere salta in mezzo alla mia corsia mentre ormai gli ero a pochissima distanza

    in una frazione di secondo penso "ora lo investo, andavo forte, avevo bevuto, siamo 2 bmw quasi affiancati che vanno e ci scappa la gara clandestina!!)

    preso dal terrore di milioni di punti, possibile arresto ecc scarto sulla seconda corsia, anke per non ammazzare il vigile e quello SI SPOSTA!!!!ormai gli ero sotto così sono andato contromano....credo anke di avergli dato una specchiettata xkè ho sentito un botto contro la plastica!!!

    ormai sono a un pelo dalla curva e penso ke male ke vada mi becco i punti ma almeno la patente la tengo

    morale
    3 punti per eccesso di velocità
    5 punti per aver "saltato" un posto di blocco
    2 punti per aver invaso la semi carreggiata opposta

    ora io dico: ok per la velocità, ok per esser scappato (meglio cmq i punti che il rischio dell'etilometro)

    MA CAZZO I 2 PUNTI X L'INVASIONE DELLA SEMICARREGGIATA SONO PROPRIO IMMERITATI!!!!

    la prox volta investo il vigile.così mi arrestano.ma i punti me li lasciano!
     

Condividi questa Pagina