Aiutatemi a dare una spiegazione valida | BMWpassion forum e blog

Aiutatemi a dare una spiegazione valida

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wpc692, 17 Novembre 2010.

1. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Ragazzi, scusate lo sfogo ma sono veramente incaxxato

Grazie a questa nuova norma del rapporto peso potenza inferiore ai 55 kw/t, io non posso guidare l'auto di casa, una Grande Punto 90 CV..

Ho dato un'occhiata in giro, praticamente non esistono auto "serie" sotto quel valore!

E poi ditemi se devo comprare una macchina nuova per questa legge! Chi me li da i soldi? Lo stato?

Subito ho detto, vabbè, la guido lo stesso.. NO! Perchè in caso di incidente, a me ritirano la patente perchè guido un auto che non potrei, l'assicurazione non risponde dei danni e mio padre (intestatario dell'auto) andrebbe in galera!

Scusate lo sfogo, ma non riesco proprio a concepire

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    smart cdi

3. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ke amarezza... fortuna io sta norma l'ho scampata di qualche anno...

4. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Se hai già la patente non sei soggetto ad alcuna limitazione. Entrano in vigore solo da inizio febbraio 2011.

5. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Ben detto, ma purtroppo non ho ancora la patente, la sto prendendo :wink:

6. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    quoto! 180 giorni dopo le ultime modifiche al cds... sempre che non ci sia qualche proroga...:-k

7. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Italia,bel paese di *****

8. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    guardiamo anche il lato positivo, io non mi fiderei a dare una M3 a un neo patentato, per dire...

poi è vero che ci sono anche guidatori più anziani e meno bravi, ma finchè i giovani non fanno niente per contraddire questa nomea di spericolati, vedi incidenti del sabato sera etc... non stupiamoci se poi passano leggi di questo tipo

ovviamente il discorso è molto più complesso, non si può ridurre il tutto a due righe a mio parere

9. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Ti do perfettamente ragione, su tutto! Il fatto è che l'///M3 del caso è una potentissima e velocissima Grande Punto :mrgreen::mrgreen:

Ma come al solito per colpa dei soliti caxxoni ci rimettiamo noi.

10. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    beh diciamo che qualsiasi auto per quanto piccola e poco potente fa i 150, li faceva perfino la mia punto da 60CV. Il problema a mio parere è che da neopatentato non hai esperienza ne di traffico reale ne di situazioni di emergenza ne del comportamento della vettura in tutte le situazioni.

Secondo me una soluzione parziale sarebbero i corsi di guida sicura obbligatori, ma obbiettivamente costano parecchio. Altro punto sarebbe la tolleranza ZERO in caso di incidenti, ma stiamo andando un pò off topic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Infatti,primo è sbagliato il modo di dare la patente,secondo chi si stampa il sabato sera è perchè ubriaco patocco e nessuo controlla come si deve,se te all'uscita di ogni e dico ogni discoteca metti una pattuglia e chi sta guidando viene sottoposto all'alcol test,scommetti che non c'è ne sono più di incidenti?

E comunque è vero,gente della mia età che si gasa a dire chi ha vomitato più volte dal finestrino (che ambizioni nella vita eh?) ne conosco a palate,per uno come me che ha fatto subito corsi di guida,pista etc c'è ne sono 20 che non capiscono una sega...

Poi la patente io farei come la Finlandia,documentatevi e vedrete

12. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Basterebbe che la PATENTE fosse un certificato che attesta CHE TU SAI GUIDARE.

Non che sai passare il ridicolo esame che ti fanno.

Potresti anche guidare una F40 a 18 anni e 1 giorno se l'esame fosse serio, e se ci fosse un bel programma di RESPONSABILIZZAZIONE del guidatore, seguito da norme e leggi giuste, non improntate solo ed esclusivamente sul FARE CASSA.

Italia, Bel Paese una fava.

13. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    è più facile prendere la patente che può essere un'arma, che omologarsi le gomme più sicure :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma va la...

14. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    ah ma ora fanno sul serio?

anche io ragionavo come te, avrebbero dovuto metterla tipo 5 mesi prima che io prendessi la patente.. ma alla fine è sempre balzato.. grazie a dio aggiungerei..

mi dispiace veramente se ti becchi 'sta cosa, pressochè inutile

tanto si schianteranno anche con i tricicli, non sanno proprio guidare.

quanti ne vedo di incidenti il venerdì e il sabato sera.. e secondo me la velocità non è il primo dei fattori, è il non saper guidare che li fa cioccare.

altrimenti non mi spiego le mie velocità, quando ho voglia di correre, giorno o notte che sia e la macchina ancora senza un graffiettino :eek::razz::wink:

15. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ma guarda anche io trovo sia la norma + inadeguata che io abbia sentito: c'è pure qualcuno che prenderà la patente, non potrà guidare le auto che ha in casa e non potrà permettersi di comprarne un'altra!

Risultato: sta per 2 anni (o quelli che sono secondo la normativa) senza guidare e poi inizia con l'auto. Così oltre a poter guidare quello che vuole, sono 2 anni che non tocca il volante che per un neopatentato è disastroso.

16. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Sperano di vendere qualche merdosa grandepunto 1.2 in piu così...

17. Flatlander

Flatlander Kartista

107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    Finiti gli incentivi, qualcosa si doveva pure inventare...

18. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Pienamente d'accordo!

E' una vita che lo ripeto!!

Basterebbe insegnare a guidare e a rispettare la macchina che si ha davanti!

Si tratta di una legge idiota, che giocoforza limita i poveri cristi che non possono permettersi di acquistare un'auto solo per il figlio neopatentato.

Sapete cosa succede?

Succede che in buona parte dei casi il neopatentato non guida un accidente per tutta la durata della limitazione, per poi prendere in mano la macchina, qualunque essa sia, senza aver mai fatto un minimo di pratica.

A che serve allora sta legge?

Mah... sempre più deluso.:sad:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    guardate che siamo ancora in tempo per una proroga.....

tolto il discorso economico,visto anche i tempi in cui viviamo, la trovo una legge giusta.... c'è un ragazzino qui dove vivo io che ha preso la patente ed il giorno dopo aveva una S3 sportback my 2010 sotto il culo... vi sembra una cosa normale 265 cv disponibili per un neopatentato?anzi per chi sta ancora facendo l'esame?????per me no... la famiglia puo' permetterselo e lo fa!ma io non lo condivido...

poi ragazzi del discorso macchine in famiglia,possibilita' economiche nel prenderne un'altra non so cosa dire....

solo che qui dalle mie parti se cerchi una macchina super economica,non potendo permettertela nuova,non ne trovi.. con il discorso rottamazione macchine da 2000 euro per i neopatentai non se ne trovano...

20. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Appunto.

E tornerebbe il problema: una volta terminato il periodo "limitato", tutti felici a guidare qualunque cosa senza un minimo di esperienza, anzi magari con un ricordo sbiadito di quello che si è imparato a scuola guida.

Se la famiglia se lo può permettere io non ci vedo nulla di male.

Un deficiente ammazza anche con una panda.

Il problema non sono le macchine, quanto l'incapacità di insegnare ai ragazzi cosa significhi Guidare.

Basterebbe insegnare a Guidare e a vivere la strada, invece di fare queste leggi, a mio parere, anticostituzionali.:wink:

Il sistema attuale non va bene, e su questo direi che siamo tutti d'accordo, ma non è così che si risolve il problema.

Condividi questa Pagina