Ciao a tutti sono un nuovo utente appena registrato e subito alla ricerca di un prezioso consiglio/aiuto. Ho un 530 touring del 6/2006 e qualche giorno fa mi è capitato che mentre ero in marcia si è spento il display del navi (compreso lo stereo) e si è riavviato il sistema... li per li non ci ho fatto molto caso anche se non mi era mai capitato. Il giorno dopo invece vado a prendere l'auto in garage e il display rimane buio, l'autoradio non si accende e con loro anche tutti gli annunci vocali, sensore di parcheggio, ecc... spenta e riaccesa più volte alla fine il display e il Navi sono ripartiti ma per lo stereo non c'è stato verso... Mi è stato detto (non in BMW) che è un difetto non nuovo di questo modello e che dipende tutto dallo stereo e che va sostituito/riprogrammato il microprocessore e cambiato anche il gruppo ottico del lettore CD (che sarebbe poi quello che causa il problema)... Qualcuno mi può aiutare a capire se la diagnosi fatta è corretta e se posso in qualche modo intervenire. Leggendo qui sul forum mi ha incuriosito un post di un utente che lamentava i riavvii del sistema e gli veniva consigliato di verificare gli assorbimenti della batteria... ora che ci penso quando si è riavviato il display ho visto negli avvisi check control che c'era il messaggio che la batteria si scarica troppo a vettura ferma... grazie a tutti per le risposte che vorrete dare ciao
a me era capitato un paio di volte nella precedente non rest, ma poi si era avviato tranquillamente spegnendo e riaccendendo.:wink:
Fai fare un test della batteria e degli assorbimenti. Se ti dicono di sostituirla fallo subito ed elimini il primo problema. Se trovano degli assorbimenti anche minimi (per esempio l'antifurto satellitare montato sull'impianto e non direttamente sulla batteria) potresti aver trovato un'altra causa..
quoto. prova anche a lasciarla una nottata con la batteria staccata, magari si resetta qualche centralina
Già provato senza risultati purtroppo. Portata in officina da un mio amico che ha un centro bosch e in diagnosi nessun problema. Ho letto in altro post di qualcuno che ha risolto su un altro modello di vettura sostituendo un relais nel vano bagagli e altri che dicono di controllare le saldature della MB cosa che saprei anche fare ma non so dove si trova...
potete indicarmi come fare per tirar fuori la radio dalla plancia? ho provato a cercare anche in rete ma non sono riuscito a trovare nulla... grazie
Lunedì mi è successo per la prima volta. Mentre camminavo, è uscita la scritta BMW sul display, la radio si è spenta. Tempo una ventina di secondi si è riacceso tutto. Sono andato in panico pensando NO,IL CCC NO PER FAVORE! Fino ad ora funziona tutto normalmente.
eh.. anche a me è iniziato tutto così.. spero sarai più fortunato... cmq sono riuscito a tirar fuori il CCC ... ora inizio a smontarlo e vediamo se riesco a capirci qlc. ogni consiglio è ben accetto
allora prima che cade a pezzi me la vendo, la do dentro e mi prendo qualche altra macchinuccia/macchinona vediamo ......
il riavvio del sistema se supera i 20 30 secondi è possibile che sia la batteria troppo scarica e in marcia il ccc di disinserisce per economizzare la batt sino a che non si ricarica un pò,... (avevi la radio ad alto volume??) a me capitò una cosa simile.. ma il problema era derivante da una centralima aggiuntiva posta dietro al ccc , sostituita e mai più avuto il prob. il problema del relè non spegne solo il monitor e ccc ma prima insorgono avvisi ceck di vario genere...
difetto di alimentazione del navigatore . possibili cause : file boot del navigatore , alimentazione al interno del navigatore in avaria , micropower modul difettoso oppure allagato , batteria difettosa ,ibs difettoso
No, stavo con la family e non ascoltavo a tutto volume. che centralina aggiuntiva? Per ATD: File boot del navigatore??? Alimentatore interno? è possibile misurare con qualcosa? Non sono troppo le cause possibili? Come potrei isolare "l´errore"? Dov´è questo micropower modul? Se possibile devo vedere la data sulla batteria e almeno so se è ora di cambiarla. Come faccio a sapere se l´ibs è difettoso? Sta sul polo negativo,vero? A volte mi esce che la batteria non viene caricata? È tutto collegato? Grazie
Aggiornamento. Dopo aver smontato il CCC in ogni minimo pezzo e verificato che non vi fossero evidenti segni che potessero essere la causa del problema (condensatori scoppiati, piste o saldature danneggiate, ecc...) ho smontato anche quello di un mio amico che ha la stessa macchina e provato pezzo per pezzo il mio hardware (lettore CD, DVD, HIP, ecc...) sul suo ccc. Il risultato è stato nefasto. L'unico pezzo che non ha fatto riaccendere il suo CCC è stata la mia mother board!!! CAXXXOOOO!!! Volevo vedere su ebay o similari se si trova un usato o riparato in giro ma il problema è che sulla mother board non è riportato alcun codice identificativo e non saprei come cercare... Qualche dritta???