quelle maledette lamelle..... | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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quelle maledette lamelle.....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 27 Ottobre 2009.

quelle maledette lamelle.....

  1. si ho smontato pulito e rimontato (anche in considerazione della sostituzione candelette)

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  2. si ho smontato rimosso le lamelle e rimontato

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  3. si ho smontato sostituito e rimontato il collettore di aspirazione

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  4. Le regolazioni di sportello (lamelle) si sono staccate e sono finite dentro il motore

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  5. Non ho fatto nulla e non intendo fare nulla

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Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    no, no, nemmeno mi avvicino a te.

    Non oserei mai arrivare a tanto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :rolleyes:.........:redface:..............:cool:
     
  3. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Ciao a tt e buona pasqua,cmq io le ho lasciate inattive e mi trovo bene!
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :razz:
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ciao daniè!!! nn ce l'ho fatta aleggere tutto, cmq alla fine hai slamellato anche tu, se ho ben capito, dovrei consigliarlo a un mio amico, senza come va la macchina?
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ciao benrisentito, no ho mantenuto le lamelle erano in ordine, e l'alberino delle stesse è + robusto sul collettore della X3, se la vettura non ha problemi lasciale, viceversa puoi anche consigliargli di staccare il tubetto della pompetta delle farfalle di turbolenza (lamelle) e così facendo le lasci aperte, purtroppo in caso di morchia lungo i collettori di aspirazione in testata si vengono a creare noiose turbolenze che ostacolano e chiudono la lamelle, creando un malfunzionamento del motore.
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    la macchina l'ha comprata settimana scorsa, e va piu che bene!!:eek::eek:

    era solo un discorso preventivo..
     
  8. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Allora lascia tutto tacere.......!:mrgreen:
     
  9. lazydog

    lazydog Aspirante Pilota

    33
    7
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.205
    BMW x3 3.0d
    a proposito di azioni preventive....

    ho fatto controllare le lamelle

    137.000 km

    collettore sporco ma lamelle ben salve.....:biggrin:

    meglio prevenire che curare.... =D>
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Beh, oggi ho avuto una notizia di un amico 320d anno 2004 160.000 km. motore sostituito in BMW al costo di 6000 euro per rottura lamelle.

    Ad oggi la X3 pur avendo lo stesso sistema, resta esente da tali danni.
     
  11. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Toccamo sempre ferro......
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si ma quale ferro quello della baiaffa che prendiamo se si rompono?
     
  13. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Ad esser propio sfigati......................speriamo maiiiiii!
     
  14. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Il mio collettore di aspirazione, controllato dal meccanico pochi giorni fa con la scusa della sostituzione puleggia albero motore, e risultato poco sporco (comunque lo ha pulito)...cosa vuol significare?...dipende dai non molti chilometri (84.000) o da altro?
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non sono pochi 84.000 km il mio smontato circa allo stesso chilometraggio era sporco puoi anche verificare dalle foto, in maniera particolare era intasata la valvola AGR.

    Secondo me dipende molto dall'uso del veicolo se per ipotesi percorri brevi tratti in strade urbane trafficate, a parità di chilometri è + imbrattato di una vettura che ha avuto in prevalenza percorsi autostradali.
     
  16. Dax3

    Dax3 Kartista

    119
    1
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW X3 3.0 D 204cv Aut.
    Salve a tutti.... qualcuno ha esperienze su "eliminazione lamelle" e cambio "sensore di sovralimentazione" e "valvola pierboug del turbocompressore" ed su X3 3.0d 204cv?

    1) In particolare queste operazioni se fatte in casa con ricambi originali necessitano di una "inizializzazione o reset" con diagnosi in BMW per aggiornare i parametri delle centraline?

    2) daranno problemi di spie accese?

    3) prima di intervenire bisogna staccare la batteria?

    grazie a tutti...
     
  17. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    lamella 4ever
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se vai nel thread meccanica trovi precie indicazioni
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    i componenti che hai indicato non necessitano di codifica per la sostituzione è necessario però staccare la batteria prima dello smontaggio.
     
  20. Marcellus

    Marcellus Kartista

    70
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Futura
    Salve a tutti, in particolare al presidente!!

    Daniè ti ricordi del mio problema della valvola agr e della spia motore accesa (ci siamo sentiti questa estate quando eri al mare a panzetta)? mi avevi inviato anche alla BMW di roma per un ulteriore parere!

    Ho effettuato la pulizia del collettore e della valvola poi ho provveduto a scollegare il tubeto delle lamelle, risultato: una bomba!!

    la macchina va benissimo, non ho più i vuoti di potenza in accellerazione e soprattutto consuma molto ma molto meno.

    In extra urbano arrivo tranquillamente a fare, guidando esattamente come prima, 16.3-16.6 km/l
     

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