Parliamo della benzina a 98-100 ottani? | BMWpassion forum e blog

Parliamo della benzina a 98-100 ottani?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da berva, 24 Novembre 2010.

  1. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputation:
    66
    BMW Z4 35is
    Sono arrivato a quasi 10.000 km e non mi era mai neanche passato per la testa di mettere la benzina a 98 (o 100) ottani; oggi l'ho messa. Ancora da provare per bene in autostrada (lo farò domani)... ma serve a qualcosa?

    Ho letto varie pagine su internet e da quello che ho capito:
    - se vai piano consuma meno e quindi annulla il maggior prezzo pagato
    - se vai forte consuma = ma almeno va di + e questa differenza è rilevabile ancora di + con i motori turbo

    .. voi che ne pensate? molti hanno l'N54 quì dentro... pensate che ci sia davvero la differenza di erogazione oppure avendo 300 CV cmq non te ne accorgi?

    Come dire.. ne farei anche a meno di spendere di +, ma se ne vale la pena... per la Z questo e altro :)))
     
  2. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputation:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    bhe già la 98 è molto + pulita come benzina, ti darà uno spunto impercettibile ma eviterà fenomeni di detonazione e renderà il motore molto + fluido, io personalmente anche prima di mappare mettevo la 98, all'inizio usavo la 95 poi ho provato per sfizio la 98, minimo auto + lineare, al minimo sembrava girare meglio, allungo uguale, poi ho mappato con la 98 e posso andare solo a 98, se metto la 95 non devo tirare le marce se no batte in testa, ma tanto alla fine la 98 la trovi ovunque e costa solo 7cent in + al litro quindi su 50 euro ti cambiano 2 litri scarsi
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputation:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Con la Wr100 e V-Power sento una miglioria soprattutto nei regimi piu' bassi e una fluidita' maggiore di erogazione. Anche nel tiro secco il motore e' piu' pieno. Per i consumi non ho notato nulla di significativo. Di certo sono sensazioni nella guida di tutti i giorni e non con tempi o in pista. Diciamo che 1 pieno su 4 tendo a farlo Buono. Sarebbe bello ci fossero dati ufficiali reali da leggere delle Z4 su questo utilizzo ma non ne sono a conoscenza. Qualcuno magari si?
     
  4. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputation:
    66
    BMW Z4 35is
    Fatto 180 km... si potrei dire che va "meglio" ma credo che sia il 70% effetto psicologico. E poi i cavalli sono troppi nel senso che ne sfrutto in media il 60-70%, è inutile che tiri meglio.

    Con la golf che avevo prima e con 140CV diesel, con il diesel V-power andava meglio soprattutto ad alte velocità spingeva di +; ma lì avevo bisogno di ogni singolo cavallo ero sempre a tutto gas.

    Comunque ho anche letto da qualche parte che la centralina impiega 2-4 pieni per adattarsi totalmente alla nuova combustione e, quindi, ottimizzare l'erogazione, possibile?

    Quindi farò altri 2-3 pieni poi vediamo.

    PS: i consumi sono IDENTICI, 80% autostrada e 20% città tirando sempre anche in autostrada, ripartenze e frenate ecc ha fatto 7,5 km/l (esattamente come prima), magari devo vedere ad andatura + tranquilla quando magari con la 95 ottani fa 7,8/8,0 di media per vedere se fa meglio ma non credo

    Se davvero consuma = allora la differenza di prezzo è troppa rispetto all'automento di prestazioni, soprattutto se si hanno un po' di "cavalli che avanzano"

    vediamo se in futuro cambia qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  5. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputation:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    la v-power è inutile e costa troppo, metti la 98 agip e stai a posto, costa solo 7 cent in +, il che vuol dire che su 50 euro con una metti 36 litri con l'altra 38... differenze minime di costo ma pulizia maggiore del peropulsore e meno rischi di battiti in testa
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputation:
    15.126
    -
    Consiglio vivamente la Tamoil. Se ne è parlato ampiamente in un'altra discussione. Ha 100 ottani come la V power e costa come la Agip 98.
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputation:
    22.605
    320i
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non è questione di quanti cv hai e di aumento potenza, è questione che anche con 420cv, senti uno spunto più aggressivo a prescindere da quanto acceleratore usi e il motore lavora meglio in camera di combustione.

    Io uso la V power, costa un botto ma ammetto che sento la differenza.
     
  9. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputation:
    66
    BMW Z4 35is
    Ho messo la V power 100 ottani.. 1,65 !! Son pazzi... 30 cent di differenza.. avevo messo anche la 98 ottani

    Si, va meglio e consuma un po' meno (ma poco)... è vero il motore è + pronto ma ripeto, per l'80% della percorrenza è inutile perchè si tratta nel mio caso di coda ai semafori o colonna in autostra/supestrada (la uso tutti i giorni la Z)

    Se invece tiri sempre, magari nel misto stretto, beh allora capisco la differenza di cui parlate.
     
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputation:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    per giunta ora costa un botto la benza... sti maledetti l'hanno aumentata per le feste,... che paese ridicolo
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Concordo...............questa è davvero una delle vergogne italiane.

    Un giorno vi racconterò anche come fanno cartello molto meno di nascosto di quanto sembri.
     

Condividi questa Pagina