e ora cosa accade? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e ora cosa accade?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da willys, 21 Novembre 2010.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Infatti il codice commina una pena massima (non una pena tout court) di 3 anni, e quindi quel giudice non potrà mai infliggermi 3 anni e 11 mesi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In fisica e matematica, l'approssimazione, quando non specificato diversamente, è sempre per arrotondamento, mai per troncamento. Che poi i giuristi cavillino perché la legge dev'essere sempre favorevole all'imputato o semplicemente perché siamo un Paese di furbi, conta poco.

    Quale fisica? Quale chimica? Dipende sempre dalla grandezza da misurare e dalle esigenze di precisione.

    Ecco, appunto.

    Se leggi 3,05 sbagli lettura. Per rispettare la tolleranza, il calibro si legge alla tacca piú vicina, non a quella inferiore.

    Strano, io ho fatto anche la quarta e quinta liceo, e ho passato pure Fisica I e Fisica II all'università, ma non ho mai letto delle approssimazioni cosí come le descrivi tu. :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  2. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Non volevo essere socì "colorito" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Mi sa che abbiamo frequentato le stesse scuole...
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    no, il codice non parla di pena massima e pena minima (anche perche non esiste una vera pena minima e una massima, al max possiamo definirla solo nella pena edittale, ma è notevolmente variabile in base alle circostanze), dice semplicemente:

    "è punito con la reclusione da 3 mesi a 3 anni"

    esattamente come dice il cds:

    "tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l)"

    non dicendo superiore a 0,50 e non superiore a 0,80 implicitamente dice che deve essere pari o superiore a 0,6. stessa cosa per le lesioni, non dice 3 anni 0 giorni 0 ore...

    ti faccio un'altro esempio, limiti di velocità, gli autovelox misurano la velocità con anche l'indicazione del decimo di km/h, e il cds dice:

    "Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi..."

    se ti fanno la foto (tenendo conto della tolleranza 5km/h o 5%) e stai superando la velocità max di 10,9 km/h ti applicano comunque la soglia inferiore, quindi quella da 0 a 10 km/h...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  4. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    certo beccare la multa con 0,51 è roba da maiali!!! che sfiga!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    No, il verbale non è valido.

    E aggiungo, chi ti ha fermato è un idiota.

    L'infrazione è "guida in stato d'ebbrezza", e si rileva fermando un veicolo e sottoponendo il guidatore al test dell'etilometro.

    Ergo, dato che sul verbale non avranno accennato che ti hanno fermato a piedi, se le cose sono andate come dici tu, trova un amico che ti faccia da testimone e querelali per falso
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mi fai tornare in mente quando ho reagito io. Mi hanno dichiarato in arresto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    E qui vedi la differenza tra una persona con esperienza e una senza!
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il bello è che io ero d'accordo, avrei smascherato la loro falsità. Ma ci ha ripensato, quello che l'ha fatto, perchè il suo collega gli ha detto che aveva oltrepassato il limite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    la sfiga della storia e' che eri da solo.

    Con un testimone voglio proprio vedere che mi fermano a piedi dopo 5 o 10 minuti che ho parcheggiato e mi dicono di fare l'etilometro.

    Non lo faccio nemmeno.

    E che provino a sequestrarmi l'auto....... quale auto? le scarpe che ho ai piedi?

    Visto che mi sembra di capire che ti hanno perso di vista per alcuni minuti dopo che hai parcheggiato, potresti benissimo aver bevuto dopo aver parcheggiato, il trend in crescita confermerebbe la cosa, sai quella lattina di birra dentro il bidone della spazzatura all'angolo e proprio la tua...... appena finita.

    Cosi come hanno gia detto poi se sei passato in 5 minuti da 0,51 a 0,55 vuol dire che mentre guidavi eri a meno e quindi a parte il voler cercare gabole a tutti i costi non hai proprio infranto la legge per davvero.

    Veramente storia assurda.

    Io sentirei un buon avvocato

    L'assurdo che se avessi continuato a guidare e ti avessero fermato avresti fatto il test prima e quindi probabilmente saresti stato sotto.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nel dubbio, inseguimento stile cugini Duke ad Hazard...
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :-F:-F
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende se dall'altra parte c'è Rosco...
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    o se, magari tempo addietro avevi la capa di merd@ ed invece di aver bevuto, andavi ad un appuntamento dall'esito incerto ed avevi appresso qualche "portafortuna" che invece le FDO, non so perchè, chiamano armi improprie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2010
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Appuntamenti dall'esito incerti li ho avuti solo con ragazze di cui non ero sicuro di riuscire a sedurle.:lol:

    La cosa più equivoca è stata una sera in cui passavo a fare un saluto alla mia ragazza prima di partire per Imola. Mi ferma la Polizia e mi trova casco, sottocasco e guanti. A spiegarlo che non li usavo in strada!!:mrgreen:
     
  16. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    praticamente sempre nel fondoschiena al povero!!!!

    Vogliamo confrontare un cavolo di aggeggio elettronico spesso rilevatosi inaffidabile con delle serie e inappellabili analisi di sangue e urine???

    Secondo me la legge dovrebbe effettuare i controlli con un diverso sistema....

    Ci vorrebbe una equipe medica seria insieme alle forze del ordine e effettuare esami seri sia per l'abuso d'alcool che per le droghe....

    Perchè qua siamo arrivati al punto che il poveraccio che ha bevuto una semplice birra viene rovinato per colpa di un videogames che toglie numeri a caso.... E chi è drogato e non beve la passa sempre liscia!!!! Libero di creare casini in mezzo alla strada!!!

    =D>=D>=D>

    per carità.... poveri noi!!!
     
  17. Silvernik1

    Silvernik1 Kartista

    175
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Ma per favore ragazzi...non esageriamo.Parlo per esperienza personale,una sera ero con un mio amico e alcune amiche..arriviamo al casello della tangenziale e c'era il posto di blocco,il mio amico li vede ,si ferma proprio prima della sbarra..scende e fa mettere al volante un nostra amica sobria,tutto questo sotto gli occhi increduli degli agenti al di la della sbarra,morale,ci fermano..e gli agenti gli fanno"facciamo il test" e lui..ma non guidavo io..e loro"si si va bene"..patente ritirata x 3 mesi..e con 0,53 mi pare:-)

    Se un agente ti vede che stai guidando puoi scendere e correre quanto vuoi..ma ti ha visto,è come dire che ti fermano xchè non hai la cintura...tu la metti e gli dici"ma va agente ha visto male"..ma dai.

    Come ha detto il nostro amico..li ha visti,e ha parcheggiato,mentre scendeva questi hanno acceso la macchina e l'hanno raggiunto!non è che è andato in giro x 30 minuti e poi sono andati a prenderlo a casa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    tu hai ragione nel caso in questione perché l'accertamento è avvenuto praticamente in tempo reale. ma alui erano già passati 10 minuti:

     
  19. Silvernik1

    Silvernik1 Kartista

    175
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    si...se magari l'avessero fermato in auto magari sarebbe stato a 0,49 e sarebbe stato tutto ok...però è andata così..non possiamo attaccarci al dire che era a piedi dai!!ma scusa...tra l'altro mi viene da chiederti..ti hanno fatto subito il test con lo scontrino?Xchè al mio amico hanno fatto prima il test con un etilometro con lucina,verde ok,rossa fai il test serio(e li se vogliono possono lasciarti andare se vogliono,xchè non rimane traccia),quindi fanno passare 5/10 minuti a seconda se ci sono altre auto meno..e ti fanno il test e esce lo scontrino,poi fanno passare ancora 5/10 minuti e te lo rifanno ed è quello definitivo!
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Perchè non esiste la richiesta di essere accompagnati presso un centro medico specializzato? SE, e ripeto davvero SE esiste la certezza che qualcosa non va, mi sembra una cosa lecita e per nulla fuori dal mondo. Sicuramente anche da parte della persona che viene controllata, deve esserci assoluta sincerità.

    SE capitassi a me e realmente non avessi toccato nulla (perdonatemi il campo ipotetico, stiamo parlando!), farei arrivare altre 12 pattuglie o della stradale o dei CC, avvocato ed anche prete.

    Dopo il sopruso che subì anni fa, mi sono ripromesso che non mi sarei mai più fatto incastrare. :wink:
     

Condividi questa Pagina