Avevo già postato in una vecchia discussione, ma non ho avuto risposta! Premendo il pedale della frizione della mia e87 163cv si sente un "sgrat", rilasciandolo pure ma meno evidente, succede solo con il cambio in folle, in marcia non si sente nulla e su strada la vettura va molto bene. Leggevo di problemi al volano, o forse è solo un problema del "reggispinta"? La vettura sta sui 100.000 km, devo preoccuparmi?
Mi rispondo da solo nel caso interessi a qualcuno, Secondo il mio mecc di fiducia si tratta del cuscinetto della frizione, quindi va sostituita tutta la frizione! Consigli?
Si, lo avevo pensasto anchio! Però devo affrontare a breve un viaggio di un migliaio di km fra andata e ritorno, anche il mecc mi ha detto che al momento rischi non ne corro, ma con il tempo peggiorerà! Non posso rischiare.
per quanto mi riguarda ti posso raccontatre la mia esperienza, anche io come te avvertivo un rumore tipo "sgrat" dal pedale della frizione portata in concessionaria e da lì non lo ha più fatto. Se ti può interessare il capofficina mi ha detto che ha carteggiato qualcosa (forse un carter) ma rimango vago perchè credo di non aver capito perfettamente. Comunque risolto al 100%
Il mecc mi ha consigliato anche la sostituzione del volano (!) il tutto per 700K !!! E' proprio necessaria?
chiedevo una cosa...io ho una serie 1 e il mio problema avviene quando rilascio la frizione...la macchina mi vibra molto...questo avviene sop.nelle partenze in salita in cui tengo la frizione + premuta....ho sentito parlare del problema del volano..voi che ne pensate ?
Va bene tutto fatto !!!! Per rudolf: ti confermo che è il volano. Ho sostituito volano e frizione adesso il pedale è molto più leggero e non ci sono più rumori premendo o rilasciando il pedale. Il ricambio è LUK kit completo stessa marca di quello che c'era montato di serie. Il kit lo ho pagato 700k, adesso devo pagare anche il mecc, ne vuole 200(sigh!) Saluti