in montagna con la piccola ... sulla neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

in montagna con la piccola ... sulla neve

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da skeggia 76, 22 Novembre 2010.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ora si spiegano molte cose:biggrin:..........oltre che è sempre meglio comprare le gomme invernali più strette possibile:wink:.....nel tuo caso forse con tutte e 4 le gomme da 205/50 r17 avresti avuto meno problemi:wink:

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ecco, provale e poi dimmi...

non consigliamo cose che non abbiamo provato, perche poi magari c'è gente che ascolta questi consigli e le prende fidandosi ciecamente, ricredendosi poi quando prova a montarle e non ci riesce...dopo si che bestemmia...:wink:

3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    esatto gomma...io ho provato l'anno scorso a mettere le catene, finora mai avuto bisogno ma avevo l'auto che appoggiava sul fondo...morale impiegato un ora e distrutto le mani per metterle...e fare 5 metri, poi altri 20 minuti per toglierle, talmente sporco e talmente tardi che ormai tanto valeva girarsi e tornare a casa!!

4. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Secondo me è sbagliato il tuo concetto di gomma invernale, le gomme termiche sono una sicurezza in quei 4 mesi in cui la temperatura è fredda e piove parecchio sono i 500 euro meglio spesi non servono solo se nevica.

Alla fine se ti fai un paraurti hai speso di più :-k

5. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    termiche ordinate pure io,mi son convertito.....

6. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    qui non sono pienamente d'accordo, è vero che i benefici si percepiscono anche su bagnato, ma si tratta comunque di pneumatici che lavorano bene sotto i 7°, quindi torna il discorso che ho fatto sulla relatività, perché in zone dove di giorno siamo sopra i 10° non faremmo altro che consumare le gomme senza aver alcun beneficio, anzi perdendoci in tenuta se si ha una guida sportiva, perché se ti capita la bella giornata che non piove e ti vuoi divertire le gomme invernali ne risentono molto e non sono affidabili come quelle normali. Nell'ipotesi opposta invece il problema non si pone perché sul bagnato bisogna sempre essere più prudenti e poi con delle gomme buone la sicurezza non è messa in secondo piano.

Tutto è partito da una battuta che ho fatto all'inizio, non sto dicendo che siete stupidi voi che avete le gomme invernali, ho solo detto che se devo andare a fare una sciata IO preferirei le catene o le calze, poi non so perché non sono mai andato con la TP sulla neve, può darsi che cambierò idea e l'anno prossimo le monterò, può darsi che tornerò alla TA, dato che ci camminavo anche con 5 cm di neve:mrgreen: ma ripeto che dipende dalla zona geografica in cui ci si trova:wink:

7. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Io ho fatto due inverni con la TP sulla neve,questo che è il terzo mi termichizzerò:mrgreen:.

Ho capito anche io che sono d'obbligo. ciaooo

8. BMW-FOR-EVER

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Guarda io le ho su da 2 settimane e anche con 10 gradi lavorano meglio che le estive.....soprattutto sul bagnato:wink:.....ora ci sono 8gradi fuori e l'auto è totalmente incollata a terra:wink:.........le invernali sono un'ottima invenzione e una gran comodità (se nevica non devo scendere e sporcarmi per mettere le catene o le calze,quest'ultime ricordiamo che non sono omologate):wink:....senza contare che delle buone catene (tipo konig) costano più di 120€,mentre le calze con circa 50€ vengono via(ho anche quelle..... ma se ti scovano in montagna con quest'ultime c'è da aggiungere una multa)](*,)...per cui il risparmio economico è relativo (un treno da 16" di gomme invernali buone viene sui 350€ prima del boom di richieste) a scapito della sicurezza.......imho:wink:

9. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    va che bella con la neve...

10. BMW-FOR-EVER

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'ho pensato pure io subito con la prima foto:biggrin:....

11. Il nomade

Il nomade Kartista

59
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Ex BMW 123d | X3 F25 2.0d & 330xd E4
    Sulla mia 123 ho montato quattro Yokohama w.drive 902a fresche fresche (tutte 205/50 - 17) ed ho comprato le calze Weissenfels: se non va così, la regalo al primo che passa!

...si scherza, eh!

12. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    peccato

13. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ....nitro ci siamo passati tutti bene o male ...l'errore che fai è pensare di paragonare una macchina come la 206 con una macchina sportiva come la serie 1 ...hai gomme di tutt'altra dimensione ...anch'io con le i 16" da 180 di una volta montavo raramente le catene ma ora con i 18" da 245 ma anche con meno ...è una follia

io sto' pensando ,anzi mi sto' già muovendo per attrezzare anche i mezzi da lavoro ...dove lo vedo un ottimo investimento con quello che costa avere un mezzo fermo in officina più le riparazioni o ancor peggio un danno fisico

14. Superste

Superste Aspirante Pilota

12
    0
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    Anche io le ho prese, ma 195\55\16..ed è il primo inverno con la 118..spero di aver fatto un affare dato che le ho prese con 1000 km del 2009 a 235 euro

15. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Io ho montato uniroyal MS 66 Plus...per ora mi trovo bene, ma voglio vedere poi sulla neve come si comportano...

misura 205/55 16...

16. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    E si eh mi sà che l'idea del nonno non è stata per niente una buona idea](*,)](*,)](*,)

17. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    eh si, con le gomme più larghe scivola di più, ma ripeto che io non volevo screditare nessuno era solo una battuta che ho fatto all'inizio (sicuramente provocatoria perché sapevo che avrei scatenato questa reazione per i sostenitore delle gomme invernali, ma mi aspettavo che qualcuno ne avesse compresa l'ironia) poi è ovvio che ognuno si adegua alle proprie condizioni climatiche è come se dicessi ad uno che vive in montagna "che usi a fare la maglia di lana tanto non serve"...spero di essere stato chiaro:wink:

18. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...perchè l'avete sentito dire o perchè l'avete provato ...

...restando che non è una soluzione da consigliare ...ma avete idea di quanto incide l'aumento di impronta a terra sgonfiando le gomme ? ...quasi nullo perchè il battistrada non è che si dilata :wink: ...poi tra gonfiarle a bocca che mi veniva un po' difficile ho preferito optare per la perdità di pressione ...

ah cmq andava ...al contrario di prima anche più tosto bene ,se non è chiaro ...mica dovevo fare il rally della montagna:wink: ....""andava e frenava"" ,non fosse chiaro :mrgreen:

si tanto per chiarezza ,magari ...qualcuno legge e poi si trova in difficolta...tanto per discutere:wink:

19. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Affondare a ruote sterzate a DTC inserito non ha prezzo, innescare una sbandata da controllare tutta di sterzo perchè si continua ad affondare il pedale con il naftone a 4 mila giri in prima.

Io godo come un matto a fare ste cose sulla neve :mrgreen::mrgreen:

Con la trazione anteriore non si possono fare sti numeri da circo per strada :lol: rende creativi avere bmw

20. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    hmhmh.... i 380 euro spesi per 4 goodyear ultra grip 7+... son gia stati ricompensati piu del dovuto... dopo un weekend....fatto di soli traversi per.... 300 km circa di curve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina