su E39 ed E38, aveva due programmi: A=autoadattivo AGS e S=Sport. in sport peraltro non faceva nulla di che
Bah, è sicuramente cosa buona e giusta. Io mi limito a sostenere come "politica manutentiva" faccio il (giusto) necessario, e quello in più se tocca...il mio riferimento personale ce l'ho in casa...mio padre che è agente di commercio da quasi quarant'anni certe manutenzioni alle auto non le ha mai fatte, ed in tutta la sua vita professionale l'unico cambio che ha rifatto è stato, guarda un pò, quello del 524td... Per le altre, tutte rigorosamete manuali, ha sempre fatto la manutenzione ordinaria e solo se costretto quella straordiaria, che in circa una decina di auto (Opel,Alfa,BMW,Renalut e ora Seat) statisticamente sono state molto eterogenee.
ho scritto, oltre a tutti i pezzi nuovi che aveva, anche il problema della sovrapressione dell' impianto di raffreddamento, per probabile problema alla testa o alla guarnizione. Ho subito ricevuto decine di chiamate, che sono andate avanti per quattro giorni, fino a che non ho tolto l' annuncio. Mi hanno chiamato parecchi commercianti, ma ho contrattato con quello che mi offriva di piu. 1080€. Mi offriva, pagamento tramite bonifico anticipato, e ritiro auto a casa mia, dopo l' accredito del bonifico. Bene. Poi ho chiamato la banca, conscio della truffa che esiste, ovvero che ti mandano piu soldi e poi devi darne una parte al camionista (riciclaggio). La banca mi ha detto che comunque se l' importo e piu alto, ma i dati sono corretti non potevano rifiutare i lbonifico ma eventualmente mandarlo indietro su mia richiesta. Allora ho chiamato il commerciante e gli ho detto, che se mi inviava denaro in piu o in meno, avrei respinto il bonifico e non avrebbe mai visto la macchina. Mi ha detto che non erano truffatori, ma lavoravano cosi da oltre quattro anni, e le persone in polonia erano suoi parenti, quindi persone fidate. OK, fanno il bonifico, mi mandano la ricevuta via email, dopo tre giorni mi arriva il bonifico, e con importo esatto. Io ho smontato tutto l' impianto nel frattempo, domani consegno le targhe, e tra pochi giorni vengono a prenderla con la bisarca. Quando si fanno queste vendite, è inutile dirlo, ma ci vanno occhi aperti avanti e dietro.Non sai chi cè dall' altra parte del telefono, molti ti dicono la prendo io, poi te li trovi a casa e ti offrono la meta di quello che chiedi, e scollarli è un casino... Ma a me è andata bene, ed in piu ho il numero del commerciante, che mi ha detto che se ho altre occasioni cosi, non ci sono problemi a venderle per la polonia.
possibile avere la mail (in privato) di questo commerciante? può far sempre comodo. parla italiano? inglese?
e polacco ma parla italiano. Niente email sua, cè solo l' email dei suoi collaboratori, che però non posso darti. Ho il numero di telefono del commerciante, che è di roma, quello se vuoi te lo passo...
non posso darti torto, gli oli e la meccanica moderna consentono lunghe percorrenze senza grossi grattacapi, ma questo non vuol dire che non sia meglio e più salutare sostituire l'oli per una maggiore longevità e minore rumorosità. Pensa, anche se forse lo sai già, che anni fa QR fece una prova su una ZX che marciò per oltre 120.000km senza mai sostituire l'olio motore ma facendo solo rabbocchi. Questo per dire che comunque la meccanica "sopravvive", ma non è la cosa migliore... Il cambio delle 524td era "debole": su tutte le 524 di mia conoscenza, sia e28 che e34, venne cambiato attorno ai 350.000km.
Anch'io sulla mia AX 1.0 sono andato avanti per parecchio tempo solo a rabbocchi...quando le tasche languivano, e non di poco...ma andava alla grandissima. Aveva una terza che tiravo spesso a 110 di tachimetro, sembrava che i pistoni entrassero nell'abitacolo E' stata rottamata (230000km, di cui 120mila fatti in solo due anni) solo perchè a fine 2007 c'erano gli ecoincentivi e mia madre s'era stufata, e si è presa una Polo nuova.
Viaggiavo tra l'altro con due bottiglie in PET: in una tenevo dell'acqua (avevo un piccolo forellino nel radiatore) e nell'altra della benzina. Nei tempi "bui" del soldo scarso, andavo a fare i pieni in Slovenja (85km circa da casa mia), e ti assicuro che ne valeva la pena i n quanto nei primi anni del postcomunismo Jugoslavo potevi andare appena aldilà e fare un pieno a metà soldi (praticamente andavo a benzina al costo del GPL). La seconda bottiglia conteneva un litro di benza, se malauguratemante dovessi rimanere a piedi a pochi km dal confine (tanto mi faceva i 17 anche tirando la terza )
i polacchi ritirano varie tipologie di auto, soprattutto quelle recenti incidentate, le smontano con cura e realizzano il doppio di ciò che hanno pagato l'auto rivendendola a pezzi.Infatti è da un pò di tempo che agli amici che hanno dei problemi seri con le loro auto faccio prendere i pezzi usati in polonia, non ultimo un amico che ha rotto il motore di una a8 del 2005, preventivo riparazione audi euro 11mila, motore usato in polonia euro 6mila.
a me han detto che la mia la risistemavano mi hanno anche chiesto insistentemente la seconda chiave ed il libretto tagliandi. gli ho fatto un enorme in bocca al lupo!
a volte anche le risistemano, però anche loro hanno capito che il grande business è venderle a pezzi, e ti posso garantire che hanno una organizzazione davvero efficiente.
comunque su Wikipedia la Reliant Scimitar V8 (vettura Italo-Inglese) viene menzionata con solo un V6...