Giovedì ho ritirato la car dal conce per il tagliandone dei 100.000 km. I tagliandi precedenti erano stati effettuati tutti in conce, a 19mila oil service, a 38mila ispezione 1 e a 59mila oil service. A 81mila quando l'avevo presa da un multimarche era tutto azzerato e mi avevano omaggiato il cambio olio e filtro, cmq i km sono fortunatamente originali. Eccovi il dettaglio: ispezione I (olio TXT+filtro+microfiltro croni attivi) con OATC ---------- 180,00 sconto dei ricambi del 18% e flacone lavavetro incluso cinghia alternatore con OATC sconto del 28% ------------------------- 33,55 manodopera (3UL) --------------------------------------------------- 11,52 totale --------------------------------------------------------------- 45,07 (era ancora la sua originale e cmq in ottimo stato) cinghia trapezoidale servizi ------------------------------------------- 27,07 (era ancora la sua originale e cmq in ottimo stato) filtro benzina (mai cambiato) -------------------------------------- 48,11 pulitore iniettori ----------------------------------------------------- 23,40 manodopera (4UL) --------------------------------------------------- 15,36 valvola termostato raffreddamento (perdeva acqua) ---------------- 95,09 manodopera (7UL) --------------------------------------------------- 26,88 materiali di consumo ------------------------------------------------- 12,00 totale -------------------------------------------------------------- 220,84 lavaggio motore omaggio montaggio leva BC presa su ebay.de (6UL) ------------------------- 23,04 T O T A L E -------------------------------------------------------- 496,02 Il capoofficina mi ha fatto i complimenti per l'ottima vettura ben accessoriata e ben tenuta e anche dato l'ombrello grande marchiato BMW in omaggio . Dovevo fare l'ispezione 2 (con OATC a 100 euri in più della 1) ma me la sono fatta da me il giorno prima visto che sono solo 2 cose in più da cambiare: - filtro aria: ho messo quello sportivo Sprintfilter a secco acquistato da Marchigiano a 68,00 (l'originale di carta costa ben 27 euri e ho scoperto che era ancora quello di fabbrica dalla data impressa) - candele originali NGK pagate su ebay.de 40 euri spedite invece che 22 euri l'una in conce Dal controllo della vettura dovrei anche fare sicuramente la sostituzione dei braccetti e dei silent block anteriori, circa 500 euri. Sto valutando le varie alternative rileggendo i vecchi post. Poi ho la spia aibag accesa per il tappetino ma costa 82 euro + iva + montaggio , allora ho preso a 5 euri il chip di cesabas, appena arriva lo monto. Infine ho il sensore della coppa dell'olio che viene più di 150 euro montato ma non dando problemi lo tengo così, resta solo accesa la spia gialla olio per 15 secondi alla partenza e basta, tanto ho l'abitudine di fare il controllo livelli tutti i weekend. Alla fine visti i prezzi BMW non penso questo tagliando sia stato una spesa eccessiva, calcolando che è un tagliando importante dei 100mila km.
settimana scorsa ho effettuato il cambio dei silent block e braccetti: braccio trasversale sinistro --------------------------------------------- 255,50 manodopera (13UL) ----------------------------------------------------- 49,92 serie di sostegni con supporti ------------------------------------------- 127,66 manodopera (14UL) ----------------------------------------------------- 53,76 convergenza anteriore -------------------------------------------------- 24,00 olio cambio 2 lt --------------------------------------------------------- 43,30 manodopera (4UL) ------------------------------------------------------ 15,36 inserto consolle (con serrandina) ---------------------------------------- 34,20 T O T A L E ------------------------------------------------------------ 603,70
Ala luce di questo doppio tagliando diciamo che ai 100mila km con circa 1000 euri si fa: ispezione 2 completa tutte le cinghie silent block + braccetto filtro benzina olio cambio e devo dire che si sente un "ringiovamento" generale dell'auto...
Sostituito oggi olio differenziale che era senza settimana scorsa quando ho fatto quello del cambio. 2 kg olio X 25,82 ------------------------------------------------ 51,64 manodopera 2UL ------------------------------------------------- 7,68 TOTALE -------------------------------------------------------- 59,32
devo passare anche io a vedere che mi fa dei silent... volevo aspettare il prossimo tagliando... ma sara meglio passare comunque per farli controllare...
Se hai i soli silent con 200 entrambi te la cavi, e montano già quelli modiicati più resistenti.. Ti consiglio di cambiarli subito se no magari ti stortano i bracci e sono quelli che poi paghi salati, 300 euro l'uno...
Ultimi liquidi da sostituire: fatto ieri olio dei freni (da fare ogni 2 anni) e liquido radiatore (ogni 4). liquido freni ----------------------------------------------------- 12,50 pulitore freni ---------------------------------------------------- 18,00 manodopera 6UL ------------------------------------------------ 23,04 liquido antigelo 6LT x 5,33 --------------------------------------- 31,98 disaerazione sistema raffreddamento e controllo ------------------- 17,96 manodopera 6UL ------------------------------------------------ 23,04 TOTALE ------------------------------------------------------- 126,52 E TANTI AUGURI ALLA MIA BIEMME CHE OGGI COMPIE 8 ANNI!!! Spero di portarti alla maggiore età (e anche oltre...)
Scusa, ma il cambio dell'olio del differenziale è programmato? Oppure sei tu che l'hai cambiato per scrupolo? Ho visto che molti cambiano anche l'olio del cambio che, secondo il libretto di manutenzione, è eterno. Boh! Dovrei farlo anch'io?
No non è programmato, se non erro solo per le M3... io l'ho fatto per scrupolo, sia sulla BMW che sulle golf mk2 che possiedo (ho appena preso una GTI), visto il poco costo... cmq al cambio ho notato un fluido miglioramento e c'è anche chi aveva il diffeenziale rumoroso e dopo è ritornato silenzioso (a qualcuno l'olio che c'era dentro quando l'ha svuotato era una zozzeria e la metà del dovuto... ) Io lo consiglio...
tagliando (oilservice) dei 121mila km fai da te... olio castrol edge sport 0w40 preso su ebay da mapodo.de (4lt spediti) ------------------48,80 filtro olio originale bmw (scontato) ----------------------------------------------------11,00 filtro abitacolo ai carboni attivi (ancora perfetto, pulito con aria compressa) --------------0,00 totale -------------------------------------------------------------------------------59,80 alla faccia della conce!!!
Per il cambio che olio hai usato? Ho sentito dire che ne esistono due tipi, a seconda dell'adesivo che c'è attaccato sul cambio (mi pare che ci sia il verde e il rosso, o qualcosa del genere). Un meccanico BMW che conosco mi ha detto che bisogna mettere quello giusto, senza fare confusione. Tu cos'hai fatto?
Mi spiace ma non so dirti con precisione, l'ho fatto fare in BMW quindi SPERO vivamente (e ne sono sicuro, visto l'ottimo service a cui mi affido) che abbiano messo quello giusto...
Senza il tuo aiuto non mi sarei accorto di una discussione in corso proprio sull'olio del cambio. Grazie mille, mi sposto nella sezione giusta