E in questa mattina di Novembre andai in garage aprii la mia Zetina inserii le chiavi , accesi il quadro attesi 1 secondo girai la chiave per dare lo Start! ed invece......la morte! Ragazzi io non so cosa pensare , non ha vita non si accendono spie anomale la radio funziona , la batteria ha 2 settimane di vita (60 ampere ) come se il motorino d'avviamento non esistesse , il nulla....però a spinta è partita subito...ipotesi?
E' figurati .... ieri ho festeggiato 2 anni con la mia zetina e stamani mi ha fatto lei il regalo -.- pensa che domani avrei sostituito le candele e l'olio... per cui motorino d'avviamento ciao ciao , ma anche se fino a stanotte non ha dato segni di malfunzionamento?
Si ho controllato o meglio immaginati mattina 7.45 già in ritardo con la divisa in mano la borsa l'agenda...il PANICO! apro il portaoggetti mi sono detto ' oh ca...o! di più non ho fatto , l'avviamento ha fusibile proprio?
mi è successo circa un mese fa, la macchina non mostrava alcun particolare sintomo, solo che all'avvio tutto taceva. Il problema era appunto il malfunzionamento del motorino d'avviamento, dovuto a due concause che si verificano quando l'auto ha qualche anno: - le spazzole sono quasi del tutto consumate - eccessivo accumulo di furigine che limita i contatti una soluzione temporanea che funziona quasi sempre è quella di dare un paio di colpi al motorino, in modo tale che la sporcizia si discosti dai contatti e vada anche a liberare le molle che spingono le spazzole....con le buone maniere si ottiene sempre tutto ovviamente è un espediente che ti permette solo qualche avvio, spero di esserti stato d'aiuto, ciao :wink:
mi sa tanto che è partito il motorino di avviamento.. se si accende tutto e l'unica cosa che non va è la messa in moto perchè tutto tace mi sembra molto scontata la risposta al tuo problema.. soprattutto se poi a spinta è pure partita..
controlla lo stato della batteria !, controlla con altra chiave , cambio automatico controlla la leva selettrice, controlla il pedale del freno , cambio meccanico prova ad avvviare ad spinta e poi mettere la marcia alta per verificare se non e il motorino di avviamento
ha detto che l'ha messa in moto a spinta.. si può fare anche con il cambio automatico? se si mi spieghi come si fa, perchè che io sappia non c'è modo..
non ho letto che aveva avviato a spinta ! logicamente parlavo dela cambio automantico solo per la funzione di inibizione del avviamento ! in questo caso i controlli da fare sono motorino di avviamento , ews (rele del motorino di avviamnento ) , blocchetto di accensione
ah ecco.. perchè mi son detto.. vabbè che non si finisce mai di imparare, ma questa non la sapevo proprio..
Si ieri l'ho messa in moto a spinta però non ho marciato ovvero spinta e riportata in retromarcia in garage , sono stato fesso a non andare per strada , ora mi a lavoro sulla zetina , ho la vecchia batteria originale ricaricata tutta la notte provo intanto quella , poi passo ai relè poi passo ai colpetti al motorino d'avviamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> eventualmente fosse il motorino...va bene anche se la porto dal mio meccanico o è sempre bene portarla in BMW ? ps ho avuto la z3 per ben 6 anni e con 260 mila km ....mai un guasto -.-
ti mostro l'oggetto incriminato: si trova sul lato del guidatore, più in basso del servosterzo. gli devi assestare qualche colpetto con una chiave inglese od un martellino facendoti largo tra i cavi....mi raccomando, non esagerare :wink: se hai un minimo di dimestichezza nel fai da te e non vuoi spendere più di 400 € per il pezzo nuovo, in max un'ora lo smonti, lo ripulisci, sostituisci le spazzole e lo rimonti! smontarlo è semplicissimo, ma devi avere la chiave torx femmina a bossolotto da 11mm, che non è semplicissima da trovare...una volta che hai quella sei a cavallo, ricordati di staccare prima di tutto il cavo rosso (positivo), prima dalla carrozzeria poi dal motorino :wink:
Allora , ho sferrato un paio di colpetti al motorino e la Zetina con la sua vocina è ripartita immediatamente per cui è il motorino....per quanto riguarda il tuo suggerimento per la sostituzione delle spazzole non dovrei riscontrare grossi problemi a fare una sostituzione fai da te con le tue informazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> però sono le 13 di sabato e ormai è tutto chiuso per comprare i pezzi di ricambio....quanti avvi potrebbe reggere ? morirà entro lunedi pomeriggio?
ottimo, si ha proprio una bella sensazione quando si sente ripartire la nostra zetina . la mia resse una decina di avvii, poi dipende da vari fattori: stato delle spazzole, sporcizia interna, temperatura ed umidità...non sto scherzando, se c'è molto umido la furigine si impasta e non si discosta più dai contatti neanche a colpi di mazza!!!
Ho recepito il messaggio , il week end è salvo altrimenti Panda di mamma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque mi porto dietro il martelletto , certo immagino già la scena fuori dal locale che prendo a martellate la zetina !
oltre alle spazzole controlla anche l'indotto se ha troppo scalino prendi un motorino revisionato costano la metà dei nuovi e sono garantiti... nonha senso montare le spazzole nuove sull'indotto rovinato...
Resoconto serale... insieme ad un amico , che ringrazio ancora , abbiamo appurato che il problema è appunto quello , il motorino , che avvia la Zeta solo dopo un colpetto , in più avevo ordinato pure le candele nuove che abbiamo provveduto già a sostituire , la zeta è partita l'ho provata e la sento nettamente più ' piena ' mi fa sorridere il fatto che abbia candele nuove ma che fino a lunedi giro con un martelletto stile calcio al cavallo! MAI UNA GIOIA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">