E in una mattina di Novembre.... | BMWpassion forum e blog

E in una mattina di Novembre....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tu144, 19 Novembre 2010.

  1. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    E in questa mattina di Novembre andai in garage aprii la mia Zetina inserii le chiavi , accesi il quadro attesi 1 secondo girai la chiave per dare lo Start! ed invece......la morte! Ragazzi io non so cosa pensare , non ha vita non si accendono spie anomale la radio funziona , la batteria ha 2 settimane di vita (60 ampere ) come se il motorino d'avviamento non esistesse , il nulla....però a spinta è partita subito...ipotesi?
     
  2. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    motorino d'avviamento kaput ! :-k
     
  3. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    E' figurati .... ieri ho festeggiato 2 anni con la mia zetina e stamani mi ha fatto lei il regalo

    -.- pensa che domani avrei sostituito le candele e l'olio... per cui motorino d'avviamento ciao ciao , ma anche se fino a stanotte non ha dato segni di malfunzionamento?
     
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    cmq la mia è una opzione... ma hai provato a controllare i fusibili?? :cool:
     
  5. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    Si ho controllato o meglio immaginati mattina 7.45 già in ritardo con la divisa in mano la borsa l'agenda...il PANICO! apro il portaoggetti mi sono detto ' oh ca...o! di più non ho fatto , l'avviamento ha fusibile proprio?
     
  6. geniery

    geniery Aspirante Pilota

    19
    1
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    44
    BMW Z4 2.5
    mi è successo circa un mese fa, la macchina non mostrava alcun particolare sintomo, solo che all'avvio tutto taceva.

    Il problema era appunto il malfunzionamento del motorino d'avviamento, dovuto a due concause che si verificano quando l'auto ha qualche anno:

    - le spazzole sono quasi del tutto consumate

    - eccessivo accumulo di furigine che limita i contatti

    una soluzione temporanea che funziona quasi sempre è quella di dare un paio di colpi al motorino, in modo tale che la sporcizia si discosti dai contatti e vada anche a liberare le molle che spingono le spazzole....con le buone maniere si ottiene sempre tutto :biggrin::biggrin::biggrin:

    ovviamente è un espediente che ti permette solo qualche avvio, spero di esserti stato d'aiuto, ciao :wink:
     
  7. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Dove si trova il motorino di avviamento? dove si deve dare qualche colpo?
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    mi sa tanto che è partito il motorino di avviamento.. se si accende tutto e l'unica cosa che non va è la messa in moto perchè tutto tace mi sembra molto scontata la risposta al tuo problema.. soprattutto se poi a spinta è pure partita..
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    controlla lo stato della batteria !, controlla con altra chiave , cambio automatico controlla la leva selettrice, controlla il pedale del freno , cambio meccanico prova ad avvviare ad spinta e poi mettere la marcia alta per verificare se non e il motorino di avviamento
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ha detto che l'ha messa in moto a spinta.. si può fare anche con il cambio automatico? :eek:

    se si mi spieghi come si fa, perchè che io sappia non c'è modo.. :-k
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non ho letto che aveva avviato a spinta ! logicamente parlavo dela cambio automantico solo per la funzione di inibizione del avviamento ! in questo caso i controlli da fare sono motorino di avviamento , ews (rele del motorino di avviamnento ) , blocchetto di accensione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ah ecco.. perchè mi son detto.. vabbè che non si finisce mai di imparare, ma questa non la sapevo proprio.. :mrgreen:
     
  13. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    Si ieri l'ho messa in moto a spinta però non ho marciato ovvero spinta e riportata in retromarcia in garage , sono stato fesso a non andare per strada , ora mi a lavoro sulla zetina , ho la vecchia batteria originale ricaricata tutta la notte provo intanto quella , poi passo ai relè poi passo ai colpetti al motorino d'avviamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> eventualmente fosse il motorino...va bene anche se la porto dal mio meccanico o è sempre bene portarla in BMW ? ps ho avuto la z3 per ben 6 anni e con 260 mila km ....mai un guasto -.-
     
  14. geniery

    geniery Aspirante Pilota

    19
    1
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    44
    BMW Z4 2.5
    ti mostro l'oggetto incriminato:

    [​IMG]

    si trova sul lato del guidatore, più in basso del servosterzo.

    gli devi assestare qualche colpetto con una chiave inglese od un martellino facendoti largo tra i cavi....mi raccomando, non esagerare :wink:

    se hai un minimo di dimestichezza nel fai da te e non vuoi spendere più di 400 € per il pezzo nuovo, in max un'ora lo smonti, lo ripulisci, sostituisci le spazzole e lo rimonti!

    smontarlo è semplicissimo, ma devi avere la chiave torx femmina a bossolotto da 11mm, che non è semplicissima da trovare...una volta che hai quella sei a cavallo, ricordati di staccare prima di tutto il cavo rosso (positivo), prima dalla carrozzeria poi dal motorino :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  15. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    Allora , ho sferrato un paio di colpetti al motorino e la Zetina con la sua vocina è ripartita immediatamente per cui è il motorino....per quanto riguarda il tuo suggerimento per la sostituzione delle spazzole non dovrei riscontrare grossi problemi a fare una sostituzione fai da te con le tue informazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> però sono le 13 di sabato e ormai è tutto chiuso per comprare i pezzi di ricambio....quanti avvi potrebbe reggere ? morirà entro lunedi pomeriggio?
     
  16. geniery

    geniery Aspirante Pilota

    19
    1
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    44
    BMW Z4 2.5
    ottimo, si ha proprio una bella sensazione quando si sente ripartire la nostra zetina :biggrin:.

    la mia resse una decina di avvii, poi dipende da vari fattori: stato delle spazzole, sporcizia interna, temperatura ed umidità...non sto scherzando, se c'è molto umido la furigine si impasta e non si discosta più dai contatti neanche a colpi di mazza!!!
     
  17. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    altra martellata e riparte ! la revisione falla fare da personale esperto !
     
  18. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    Ho recepito il messaggio , il week end è salvo altrimenti Panda di mamma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque mi porto dietro il martelletto , certo immagino già la scena fuori dal locale che prendo a martellate la zetina !
     
  19. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    oltre alle spazzole controlla anche l'indotto se ha troppo scalino prendi un motorino revisionato costano la metà dei nuovi e sono garantiti...

    nonha senso montare le spazzole nuove sull'indotto rovinato...
     
  20. Tu144

    Tu144 Kartista

    73
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E85
    Resoconto serale... insieme ad un amico , che ringrazio ancora , abbiamo appurato che il problema è appunto quello , il motorino , che avvia la Zeta solo dopo un colpetto , in più avevo ordinato pure le candele nuove che abbiamo provveduto già a sostituire , la zeta è partita l'ho provata e la sento nettamente più ' piena ' mi fa sorridere il fatto che abbia candele nuove ma che fino a lunedi giro con un martelletto stile calcio al cavallo! MAI UNA GIOIA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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