velocità per cambiare marcia? | BMWpassion forum e blog

velocità per cambiare marcia?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da marcoE34, 19 Novembre 2010.

  1. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    ciao a tutti riuscite a scrivermi tutte le velocità per cambiare marcia in guida normale e sportiva per la bmw e34 benzina.
    grazie.
    ve lo chiedo perchè un mio amico ha anche lui la bmw e34 e mi mette la quarta ai 40 e non mi vuole ascoltare quindi potete scriverglielo voi per piacere.
    ciao a tutti e grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questa è davvero bella :lol:

    vedrà lui secondo suo gusto quando cambiare marcia, mica c'è scritto da qualche parte QUANDO cambiare :lol: :lol:

    e se l'auto è sua, che te ne frega!

    anch'io tengo quarta e a volte anche quinta fino ai 45-50 all'ora, tanto di problemi a riprendere non ne ha, anzi
     
  3. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
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    16 Giugno 2010
    Reputazione:
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    bmw 520i e34
    beh la macchina se cambi troppo presto le marce ti rallenta come se ci fosse una calamita che la attrae.

    comunque io metto sempre in quarta ai 60 .

    me ne frega anche perchè dopo quando ingolfa tutto perchè non fa respirare un po sto motore mi chiama me ed essendo amici da tanto tempo mi tocca portarlo dal meccanico e mi tocca a me andargliela a sistemare.

    una volta l'aveva talmente ingolfata che e saltato un manicotto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo sapete, vero, che non è a carburatore?:lol:

    dopo aver cambiato marcia basta accelerare e non rallenta.

    se tira indietro ha qualche problema
     
  5. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    lo so.

    la macchina non ha nessun probblema ma cambiando troppo troppo presto la macchina non ha più spinta.

    se provi anche nella tua a cambiare le marcie a queste velocità vedrai che la macchina avrà molta più ripresa che nel cambiare le marcie facendole finire in 4 ai 40 e in 5 ai 60.

    1= 15

    2=25

    3=40

    4=60

    5= 85- 90.
     
  6. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    :popcorn:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se non ho fretta, nella guida in relaz cambio a basso numero di giri, arrivo a 2mila e poi cambio.

    le mie auto non sono morte e non hanno mai avuto problemi a riguardo, e quanto a riprendere anche da basso numero di giri, sono regolarissime, come ci si aspetta da un 6 cilindri in linea.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mio padre sulla A6 Avant 2.5 TDI da 140 CV metteva la 6marcia a 50Km/h.

    Auto che non balla, non muore e non ha problemi.

    Io con il D5 metto la 5a a 50...con la Mazda2 1.3 la 5a la metto a 60 perchè sennò dopo per riprendere ci vuole la mano di Dio...ma è un altro paio di maniche.

    Un 2.0 6 cilindri 24V che fa dell'elasticità il suo punto forte regge tranquillamente una 5a marcia a 50 Km/h
     
  9. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
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    bmw 330d m-paket
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha...sto malee
     
  10. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    Perdonatemi ma mi sembra una discussione un po...hem..bizzarra!!

    Mi fa strano parlare di cambiate in base alla velocità, semmai in base ai giri del motore..chiaro poi che se uno va a passeggio sarà piu facile che cambi a bassi giri, mentre se corre e vuole sfruttare tutta la potenza disponibile è un altra storia!!

    Ps: In tutto ciò non voglio comunque togliere nulla all'elasticità dei 6 cilindri bmw, eccezionali!!
     
  11. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :eek:..un genio!!!!e da cosa te ne sei accorto??:lol:#-o
     
  12. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Capitan ovvio è tra noi ! :cool:
     
  13. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
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    1 Ottobre 2008
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    238
    E39 525d Touring Chrome
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Torniamo seri: parliamo di motori TURBO DIESEL * e più in generale, TURBATI.

    E' vero che tenendo il motore troppo basso di giri si stressa la turbina ?

    Ed ancora: E' vero che dopo una tirata e consigliabile tenere la macchina per un po al minimo ?

    Io lessi queste cose qui, erano scritte nel vademecum sui motori diesel.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=68309

    *Non che i benzina siano poco seri, mi riferivo al discorso fatto fin qui, è bene specificarlo perchè c'è odore di alcol in questo post :drinking:

    :mrgreen:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    blu: no, semplicemente sei in pieno turbo lag :lol:

    rosso: si, allunghi non di poco la vita della turbina.

    se spegni subito viene a mancare pressione di lubrificazione, in pratica appena spegni la turbina gira per inerzia finché non si ferma ma non c'è lubrificante
     
  15. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Sarebbe ? Scusa l'ignoranza.

    Cito:

    " 05. Non spegnere il motore appena ci si ferma. Attendere almeno 30 sec al minimo nell'uso normale e 90 sec se si è fatto una tirata "

     


    Sei d'accordo con queste cifre ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la turbina, a seconda della sua grandezza, ha una sua inerzia prima di lavorare a regime.

    se sei sotto un certo regime di giri, c'è ritardo in risposta all'acceleratore
     
  17. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ok, perfetto.

    Cito:

    " 05. Non spegnere il motore appena ci si ferma. Attendere almeno 30 sec al minimo nell'uso normale e 90 sec se si è fatto una tirata "

     


    Sei d'accordo con queste cifre ?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.524
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, l'ho scritto anche più sopra, dove ho spiegato sommariamente il fenomeno.

    così facendo allunghi la vita della turbina
     
  19. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Thanks :wink:
     
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    #-o
     

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