[Reportage] Sostituzione olio differenziale su E9x (56k Warning) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione olio differenziale su E9x (56k Warning)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da anobile, 18 Novembre 2010.

  1. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    Ciao oggi ho cambiato l'olio al differenziale della mia bambina che ha circa 1180000KM..
    Ecco il procedeimento:
    - Io ho la macchina sul ponte o altimenti prendete un crick e alzatela.
    - Infilatevi sotto e vedete subito il bulloni da svitare con una brugola da 14

    [​IMG]

    - svitare il bullone inserire un tubo di gomma (riscaldatelo e fate una forma del genere) aspirare per far uscire tutto l'olio versandolo anche in una bottiglia (verificate poi la qualità e la quantità d'olio uscito)

    [​IMG]

    [​IMG]

    - L'olio inizzierà a scendere da solo foto dimostrativa

    [​IMG]

    - Io lo versato in questo contenitore da 1L

    [​IMG]

    - operazione finita per il momento adesso riempite con l'olio nuovo infilate il beccuccio del vostro olio per differenziale e riempite.. io ho messo 1 litri di MOTUL MOTYLGEAR 75W90.

    [​IMG]

    Riempite di olio finche non vedete che è pieno ed esce fuori. A questo punto chiudete il tappo e l'operazione è compiuta.

    Io ho impiegato 45minuti ma molto comodi.

    BUON LAVORO A TUTTI
    :wbmw
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Complimenti, sei stato più ingegnoso di me, cho ho aspirato l'olio a colpi di siringone con prolunga a tubetto =D>=D>=D>
     
  3. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    questo è il mio vecchio olio tolto dal differenziale!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un pò scuro vero?

    [​IMG]
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una domanda...

    Siccome il tappo mi pare un po basso, temevo che inserendo l'olio traboccasse dal tappo prima di raggiungere la quantità corretta.

    Tu che hai già fatto il lavoro (io lo farò a breve), sei riuscito ad inserire lo stesso olio che hai tolto? Quindi ne hai tolto quasi un litro e ne hai messo lo stesso tanto?

    Quando sviti il tappo, l'olio scende da solo (almeno un po) oppure bisogna aspirarlo tutto? Se non ne scende neanche una goccia, hai già risposto alla mia precedente domanda :wink:
     
  5. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    no tranquillo il lavoro è abbastanza semplice l'olio non trabocca e per toglierolo lo devi aspirare altrimenti non esce niente. Tieni conto che ne va 1litro però io per stare tranquillo ne ho comprati 2 litri.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Grazie mille, molto gentile e chiaro :wink:

    Ora so che il tappo è a misura giusta :wink:... Temevo fosse troppo basso, quindi idoneo ad un riempimento solo a differenziale smontato (pezzo di ricambio), ma quando montato nel veicolo :wink:
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Marcello, ottimo reportage, ho modificato il titolo e inserito nella lista delle discussioni di interesse.


    Come hai un attimo, cmq, dovresti ri-postare le foto a una risoluzione minore per permettere la fruizione anche a coloro con linee non molto veloci e/o potenzialità hardware limitare.



    Grazie.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  8. Yulitus

    Yulitus Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Ottimo reportage, certo che hai fatto una bella mano di KM

    con la tua BM

    ciao.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Anobile, dopo tanti mesi che stai girando con l'olio nuovo, ha riscontrato qualche novità? Qualcuno dice che talvolta il differenziale potrebbe diventare rumoroso cambiando l'olio :-k
     
  10. MarioAdriano

    MarioAdriano Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90
    Scusa...la tua bmw ha il differenziale autobloccante?

    la mia e del 2006 e ho messo questo olio

    CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W-90


    Fluido universale per cambi manuali, assali e differenziali


    Agevole manovrabilità del cambio alle basse temperature.

    Applicazione:

    Per auto e camion che richiedano fluidi con specifiche API GL-4 o API GL-5 – raccomandati dagli OEM.

    Lubrificante completamente sintetico multiuso per cambi manuali e trasmissioni finali. Può essere utilizzato in cambi manuali sincronizzati e in trasmissioni finali/ differenziali di un’ampia gamma di veicoli (veicoli commerciali, mezzi da cantiere, autovetture) che richiedano richiedano fluidi API GL-4 o GL-5, ed è caratterizzato da varie approvazioni.

    Caratteristiche e vantaggi:

    • Un unico prodotto per cambi e trasmissioni finali, così da ridurre le scorte e i rischi di erroneo impiego.

    • L’eccellente fluidità alle basse temperature assicura una manovrabilità migliorata del cambio e una protezione antiusura in climi freddi, e aumenta il risparmio di carburante.

    • La stabilità superiore alle alte temperature e l’eccellente protezione contro l’usura anche nelle più severe condizioni di impiego prolunga la durata dei componenti meccanici e permette di allungare gli intervalli di sostituzione.

    • La piena compatibilità con i convenzionali oli minerali e con le guarnizioni permette l’impiego di questo prodotto per una vasta gamma di applicazioni.

    Specifiche:

    API GL- 4/ API GL- 5/ API MT -1

    SAE J2360 (precedenteMIL-PRF-2105E )

    MAN 341 Typ E3, MAN 3343 Typ S

    Scania STO 1:0

    MB -Approval 235.8

    ZF TE-ML 02B, 05B, 12B,16F, 17B, 19C, 21B

    Eaton Europe (approvato per intervalli di sostituzione ogni 300.000 km – cambi manuali sincronizzati)

    solo che mi sta sul cuore...non sono sicuro di questo olio.

    mi puoi dire il tuo consiglio?
     
  11. Mack82

    Mack82 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 320d coupe' Msport
    ciao

    mantenendo le stesse specifiche raccomandate dalla casa madre il cambio olio porta solo benefici alla durata del diff. ovvio il tutto dipende dall'utilizzo della vettura mala rumorosità non dove comparire al cambio dell'olio
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Me lo dissero due meccanici, che col senno del poi dovrebbero darsi all'agricoltura, non per denigrare quest'ultimo lavoro, ma semplicemente per farli lavorare su un qualcosa che non c'entra niente con la meccanica :rolleyes: (avrei potuto dire taglia & cucito, etc)

    Uno, dopo aver svitato il tappo del differenziale, ed averci guardato dentro, mi disse che era un autobloccante, ed era lo stesso che montava la volvo nonsocosa, che lui conosceva molto bene :lol:

    Poi, mi disse che il differenziale era elettronico, ossia era la centralina che tramite il differenziale, controllava la stabilità dell'auto :lol::lol::lol:

    Che tonti quelli della bosch, sono ancora convinti che l'esp intervenga sui freni per controllare le ruote, mentre un genio della meccanica ha decretato che in realtà le ruote posteriori vengono controllate dall'esp tramite differenziale :mrgreen:

    E parlava con convinzione, come se parlasse di cose a lui ben note ed assodate, pensando di parlare con un ignorante che si beve tutto... Non sarò un meccanico Ferrari, ma questi generi di caxxate mi fanno rotolare per terra :lol:

    Dopo queste chicche, me lo sono cambiato da solo :mrgreen:

    Evidentemente è un vizio del meccanici quello di fare la supercaxxola ai clienti... Purtroppo (per loro), sono sempre convinti che quello davanti non ne capisca niente, ma a volte qualcosa capisce e fanno la figura dei peracottari :rolleyes:
     
  13. d-a-n-i-e-l-e

    d-a-n-i-e-l-e Aspirante Pilota

    45
    1
    3 Febbraio 2013
    Reputazione:
    147
    bmw 320i e90
    ciao volevo chiederti se la macchina la senti meglio di prima con questo olio ... grazie
     
  14. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Davvero molto interessante

    inviato dal mio tab con grande entusiasmo
     
  15. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    mi accingo anche io a compioere questa operazione.

    Ero orientato sul Royal Purle 75W90 qualcuno l'ha provato?

    anche io per stare tranquillo ne prenderò due litri.
     
  16. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    Alla fine quanti litri ce ne vogliono ???

    ps ma quindi l'olio del cambio e quello del differenziale sono gli stessi ??

    mi hanno consigliato per il cambio olio Royal purple 75w90 e qua vedo che parlate della stessa "gradazione"
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il Royal Purple indica oli diversi in base all'adesivo che BMW mette sul cambio... Mi pare strano ti abbiano consigliato il 75w-90 (che sarebbe il Max Gear), quando per sostituire il MFT-LT2 che la BMW mette indicano il Syncromax :wink:

    http://www.royalpurpleconsumer.com/assets/2014_Royal_Purple_Transmission_Lubricant_Cross_Reference.pdf
     
  18. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?246059-La-mia-E91-LCI-quot-Plus-quot&p=7248618#post7248618

    post 1848 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?246059-La-mia-E91-LCI-quot-Plus-quot/page125

    post 1864
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2014
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Imho bisogna vedere cosa è previsto come primo equipaggiamento per il cambio, e prevedere una alternativa compatibile ed idonea.

    Se come primo equipaggiamento è previsto MFT-LT2, la stessa Royal Purple indica il Syncromax come alternativa, e NON il Max Gear 75W-90 :wink:

    Ma dipende dal cambio (e dall'adesivo che c'è attaccato sopra), ecco perchè non bisogna generalizzare sui tipi di oli da utilizzare, dato che non tutti i cambi sono uguali, certi prendono il 75w-90, altri il MFT-LT2 :wink:
     
  20. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ma quello che mi domando

    la e91 163 cv ha il differenziale autobloccante ??

    o questo olio va bene per la e91 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    APPLICAZIONE

     


    Per veicoli commerciali pesanti e per tutti i differenziali convenzionali BMW.



    Un fluido multigrado a base completamente sintetica per trasmissioni finali. È la prima raccomandazione Castrol per le trasmissioni finali di veicoli commerciali pesanti ed è approvato da MAN, Scania e ZF. Specificamente formulato e approvato da BMW per l'impiego in trasmissioni finali equipaggiate con differenziali convenzionali (non autobloccanti). È approvato per l'uso nei differenziali autobloccanti delle vetture ad alte prestazioni BMW della serie M e Mercedes Benz AMG.


    http://www.ebay.it/itm/Olio-Castrol-Syntrax-Universal-Plus-75W90-API-GL-5-1-litro-lt/390968143511?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3Df6220a1a76934917b19c6c79a44ca20b%26pid%3D100033%26prg%3D20140423084956%26rk%3D2%26rkt%3D4%26sd%3D161472914865
     

Condividi questa Pagina