Spia alternatore | BMWpassion forum e blog
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Spia alternatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dik23, 12 Settembre 2010.

  1. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Ciao ragazzi,
    dopo tanto tempo torno a riscrivere, con un problemino alla mia car,
    oggi pomeriggio appena messa in moto si è accesa la spia dell'alternatore, dopo un pò si è spenta, ho visto che lo rifà a ogni avviamento e che se supero i 1500 giri appena si spegne, lo fa solo all'avviamento, lo fa in una maniera strana... prima è accesa, poi lampeggia e poi si spegne.... per non riaccendersi più... fino al prossimo avviamento.
    Sarà l'alternatore che mi abbandona o la cinghia dei servizi? l'ho controllata prima ed è abbastanza screpolata.... potrebbe essersi allentata? in ogni caso domani la cambio....la batteria ha un'anno esatto percui la escluderei...

    ciao e grazie

    Ale
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la cinghia se ne va in ogni caso,che è messa male lo hai già visto anche tu..dovesse persistere,si va di alternatore..per questo ti basta un elettrauto capace per controllarlo ..
     
  3. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Si, immaginavo per la cinghia difatti domani la vado a prendere le la sostituisco che male non gli fa! poi al limite giro dall'elettrauto prima che mi lasci a piedi...

    ciao e grazie
     
  4. nicko530i

    nicko530i Kartista

    62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    Per vedere se l'alternatore funziona, collega un multimetro (tester) ai poli della batteria o a quelli replicati nel cofano, tensione continua, fondoscala 20 volt

    A motore spento e batteria carica, un valore accettabile e' 12,5 volt

    A motore avviato, devi leggere un valore nell'ordine dei 14V.

    ciao!
     
  5. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Fatta la prova con un multimetro digitale che registra le misure su sd, durante le prove andava e poi si interrompeva, poi di botto è morto... adesso smonto l'alternatore e lo porto da un'elettrauto....

    Ciao e grazie, vi aggiorno sui costi

    Alessandro
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Magari è solo il raddrizzatore dietro l'alternatore e non tutto lo stesso
     
  7. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    si esatto erano finite le spazzole.... non toccavano più il rotore, ordinato il pezzo in bmw in quanto il mio elettrauto me lo metteva a 170 euro il solo pezzo, in conce 120 euro, ordinato, pomeriggio arriva, poi rimonto il tutto, e via di nuovo...

    Ciao e grazie

    Ale
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Meglio così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Fatto sostituito il regolatore con le spazzole nuove ed è tornato tutto a posto...

    un'oretta per togliere e un'oretta per rimontare il tutto...

    ciao

    Ale
     
  10. andreasgnaus

    andreasgnaus Kartista

    98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    X dik23:

    ho il tuo stesso problema sul mio 530d touring del 2002.

    Però l'officina Bmw mi ha detto che è necessario sostituire tutto l'alternatore (alla modica cifra di 560 euro + iva), perchè le sole spazzole non si possono cambiare.

    Potresti per cortesia dirmi di che anno è il tuo 530d e se possibile il codice del pezzo che hai sostituito?

    Non vorrei che il conce bmw se ne approfitti.......................................... ( il detto dice: a pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca)

    Grazie
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le spazzole si possono cambiare, così come l'indotto. Vai da un semplice elettrauto che te lo revisiona pezzo per pezzo.

    L'ipotesi di sostizione completa è nel caso in cui l'induttore sia completamente consumato.
     
  12. andreasgnaus

    andreasgnaus Kartista

    98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    beh, la macchina ha 290.000 km.

    Però la cosa che non mi quadra è che in officina bmw mi hanno detto che la casa madre fornisce come ricambio solo l'alternatore completo.

    Se mi avessero detto: "bisogna sostituire tutto l'alternatore perchè oltre alle spazzole anche il resto (cuscinetti ecc..) è malridotto......" allora non avrei avuto nulla da eccepire.

    A questo punto voglio capire bene se e quali pezzi si possono cambiare, e a che prezzo.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    150-200€ a spanna si revisiona completamente un alternatore. Il pezzo è o Valeo o Sachs rigenerato sta sulle 400, nuovo sui 600€
     

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