Ciao ragazzi, dopo tanto tempo torno a riscrivere, con un problemino alla mia car, oggi pomeriggio appena messa in moto si è accesa la spia dell'alternatore, dopo un pò si è spenta, ho visto che lo rifà a ogni avviamento e che se supero i 1500 giri appena si spegne, lo fa solo all'avviamento, lo fa in una maniera strana... prima è accesa, poi lampeggia e poi si spegne.... per non riaccendersi più... fino al prossimo avviamento. Sarà l'alternatore che mi abbandona o la cinghia dei servizi? l'ho controllata prima ed è abbastanza screpolata.... potrebbe essersi allentata? in ogni caso domani la cambio....la batteria ha un'anno esatto percui la escluderei... ciao e grazie Ale
la cinghia se ne va in ogni caso,che è messa male lo hai già visto anche tu..dovesse persistere,si va di alternatore..per questo ti basta un elettrauto capace per controllarlo ..
Si, immaginavo per la cinghia difatti domani la vado a prendere le la sostituisco che male non gli fa! poi al limite giro dall'elettrauto prima che mi lasci a piedi... ciao e grazie
Per vedere se l'alternatore funziona, collega un multimetro (tester) ai poli della batteria o a quelli replicati nel cofano, tensione continua, fondoscala 20 volt A motore spento e batteria carica, un valore accettabile e' 12,5 volt A motore avviato, devi leggere un valore nell'ordine dei 14V. ciao!
Fatta la prova con un multimetro digitale che registra le misure su sd, durante le prove andava e poi si interrompeva, poi di botto è morto... adesso smonto l'alternatore e lo porto da un'elettrauto.... Ciao e grazie, vi aggiorno sui costi Alessandro
si esatto erano finite le spazzole.... non toccavano più il rotore, ordinato il pezzo in bmw in quanto il mio elettrauto me lo metteva a 170 euro il solo pezzo, in conce 120 euro, ordinato, pomeriggio arriva, poi rimonto il tutto, e via di nuovo... Ciao e grazie Ale
Fatto sostituito il regolatore con le spazzole nuove ed è tornato tutto a posto... un'oretta per togliere e un'oretta per rimontare il tutto... ciao Ale
X dik23: ho il tuo stesso problema sul mio 530d touring del 2002. Però l'officina Bmw mi ha detto che è necessario sostituire tutto l'alternatore (alla modica cifra di 560 euro + iva), perchè le sole spazzole non si possono cambiare. Potresti per cortesia dirmi di che anno è il tuo 530d e se possibile il codice del pezzo che hai sostituito? Non vorrei che il conce bmw se ne approfitti.......................................... ( il detto dice: a pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca) Grazie
Le spazzole si possono cambiare, così come l'indotto. Vai da un semplice elettrauto che te lo revisiona pezzo per pezzo. L'ipotesi di sostizione completa è nel caso in cui l'induttore sia completamente consumato.
beh, la macchina ha 290.000 km. Però la cosa che non mi quadra è che in officina bmw mi hanno detto che la casa madre fornisce come ricambio solo l'alternatore completo. Se mi avessero detto: "bisogna sostituire tutto l'alternatore perchè oltre alle spazzole anche il resto (cuscinetti ecc..) è malridotto......" allora non avrei avuto nulla da eccepire. A questo punto voglio capire bene se e quali pezzi si possono cambiare, e a che prezzo.
150-200€ a spanna si revisiona completamente un alternatore. Il pezzo è o Valeo o Sachs rigenerato sta sulle 400, nuovo sui 600€