BMW Serie 5 F10 vs Classe E W212 vs Jag XF | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10 vs Classe E W212 vs Jag XF

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da umilecanova, 14 Ottobre 2010.

  1. umilecanova

    umilecanova Aspirante Pilota

    30
    2
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    115
    BMW E39 530d Individual 2003
    Ho straletto i cataloghi di entrambe, le ho guidate entrambe, le ho sottoposte a miniziose analisi entrambe..

    Sarei indeciso su quale dire sia la migliore, ma su alcune cose sono convinto:

    Motori: non so perchè ma da quanto ho letto e capito i motori BMW sono attualmente i migliori al mondo come teconologie, efficenza, prestazioni e affidabilità.

    Finitura: Jaguar, senza dubbio, se mettiamo a confronto le 3 vetture ad ugual prezzo, poi, bè, alla Mercedes mettiamo interni Designo e a BMW programma Individual le cose cambiano, ma anche i prezzi!! Ma Jaguar resta ugualmente avanti con l'impressionante allestimento Portfolio con pelle pieno fiore che è sofficissima, pelle totale, radica a profusione mescolata con alluminio di altissima qualità.

    Dotazione di serie: Jaguar. Il modello base ha tutto di serie e una pelle di qualità eccellente, che Mercedes e BMW fanno pagare un abbisso in luogo di pelle sintetica.

    Abitabilità: La nuova BMW ha il passo allungato, non ho viaggiato dietro, ma i sedili sono molto più grandi che in passato. Anche l'atmosfera sembra dare la sensazione di stare in un auto più grande.

    Tecnica ingegnieristica: BMW. Le 4 ruote sterzanti sono un plus notevole, come anche la possibilità di avere un auto sportivissima come nessuna delle rivali ma allo stesso tempo confortevole. Come progresso tecnologico credo che BMW sia avanti. Sono indeciso sulle sospensioni però.

    Freni: tutte e 3. Sono tutte e 3 impressionanti.

    Prestazioni: Jaguar senza dubbio. il 3.0 Diesel S ha 275 CV e le 2 rivali a quel prezzo offrono motori meno potenti. Anche se sono poco informato sulla provenienza di quel motore. Non so se sia tutto Jaguar oppure sia di proveniente Ford-PSA come il vecchio 2.7 Biturbo D della S-Type.

    Estetica: Tutte e 3. Tutte bellissime e tanto diverse; la BMW è una scultura, un opera d'arte formata da forme sinuose e dettagli d'autore sia negli esterni che negli interni.
    Mercedes E Class è la più imponente, spigolosa, avveniristica, muscolosa e massiccia, sembra un auto americana specie per il frontale appuntito e ispira tanta classe e signorilità allo stesso tempo, la più appariscente.
    Jaguar, con una linea laterale da vera Jaguar classica anni 50, con una coda imponente e un frontale che ti atterrisce, peccato per le luci stile Mondeo (che però la Mondeo è un auto bellissima), e interni tra i più spettacolari delle auto in vendita a livello mondiali, con portaoggetti che si aprono appena sfiori in cruscotto e luci soffuse color azzurro in tutto l'abitacolo e il pomello dell'automatico che è uno spettacolo.

    Io in definitiva non saprei cosa scegliere. Voi cosa ne dite? Vorrei sapere considerazioni varie, anche su affidabilità e usagio giornaliero, specie da parte di chi le possiede.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non sono per niente i migliori come affidabilità i motori Bmw se si parla di diesel.
     
  3. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Io scarterei a priori la Mercedes perché non mi va' proprio giù la linea. Proprio su questo punto darei un piccolo vantaggio alla XF che pur "vecchia" di due anni è ancora un pelino più bella della già spettacolare F10...

    Non so ad abitabilità, per il resto quoto che si guarda al portafoglio la XF è un'ottima avversaria della BMW.

    Il motore che dici da 275 cv è il bi-turbo di derivazione PSA (credo), ma della provenienza non mi preoccuperei molto sinceramente...

    Anche il monoturbo da 240 cv non dovrebbe far proprio schifo, visto che la vel. max ad esempio è limitata elettronicamente a 240...

    Più che altro vedrei nella scarsa diffusione del modello (vedi rivendibilità) e capillarità della rete Jaguar (vedi guasti e tagliandi) la maggior fonte di preoccupazione.
     
  4. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh, anch'io scarterei immediatamente la mercedes...... linea che viene a noia dopo due minuti, sproporzionata, interni sicuramente solidi e ben rifiniti ma anche un pò dimessi..... dotazioni tecnologiche interessanti ma a mio parere non quanto la bmw.....

    la jaguar è fantastica..... la pelle jaguar è incomparabile con quella bmw.... il tocco di classe che si percepisce all'interno è impagabile..... ma, a mio modo di vedere, la jaguar è benzina.... punto e basta..... le jaguar diesel per me sono incomprabili, così come le porsche diesel..... ci sono auto che devono esistere solo benzina...... Imho, naturalmente!!!!
     
  5. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Allora vado di XF V6 benza? :mrgreen:

    Perché dici di no ai loro diesel? Le caratteristiche non sembrano niente male...
     
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quoto, la linea della classe E 4 porte è già vecchia (discorso diverso per la E coupè), se non vuoi BMW F 10, piuttosto preferirei CITROEN C 5 (specie SW), che costa molto meno...
     
  7. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Se devi "scendere" di blasone a questo punto meglio aspettare la nuova 508 della Peugeot che è veramente bella e monta il 2.2HDI da 204 cv, piuttosto che la C5.
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Un mio conoscente ha una jaguar xf diesel da 275cv bianca e io sinceramente propenderei per questa:wink:........è veramente bellissima........anche la nuova serie5 è fantastica(forse lo è anche di più della jaguar) ma in bmw si sono bevuti il cervello con i prezzi:eek::eek:
     
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  9. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    che i diesel di derivazione ford siano validi non ho dubbi.... il fatto è che secondo me certe marche nascono con un target, e così devono continuare..... a costo nel breve periodo di perdere clienti, ma acquistarli nel lungo.....

    cosa intendo? intendo ad esempio ciò che è successo con l'x type..... in pratica una ford rivestita e fatta pagare bene, ma leggermente più concorrenziale di classe C e serie 3.... credo l'idea fosse quella di avvicinare più clienti possibili al marchio..... ebbene, se nell'immediato funzionò, con l'andare avanti del tempo il diesel ( perchè chi compra l'xtype solitamente la prende diesel... ) tolse clienti a jaguar..... probabilmente perchè chi era al volante di una xj non vedeva di buon occhio la "proletarizzazione" del marchio...... ci sono delle Case automobilistiche che nascono di nicchia, come appunto per me è jaguar, e che se vogliono continuare a vendere devono rimanere tali.... se cambiano strategia, nell'intento di vendere di più ed allargare l'offerta, vanno a finire male, col rischio serio di non vendere più nemmeno quello che vendevano prima.....

    il cliente tipo di una jaguar è il signore che non teme i consumi, ma ama la progressione del benzina, e ritiene che il diesel stoni irrimediabilmente su un'auto di lusso...... quindi, già le jaguar non sono facilmente rivendibili, se ci aggiungi il diesel temo lo divengano ancora meno..... ed al di là di tutto, se voglio un diesel mi rivolgo altrove, non a jaguar, nella mia ottica......

    idem imho vale per porsche..... il fatto dei motori benzina non serve solo a mantenere l'idea di sportività della casa ( anche perchè bmw insegna che una macchina può ben essere sportiva col diesel.... ) ma anche e soprattutto a scoraggiare alcune persone ad acquistare porsche..... ed allora porsche rimane un'auto per pochi, un sogno di auto, e la gente fa carte false per comprarla, accrescendone il valore....... questa ovviamente è una mia analisi, mica corrisponde a verità.....

    il diesel su una porsche stona a mio avviso come vedere scaccolarsi una donna elegante....:mrgreen::mrgreen: ed in più, commercialmente, nuoce al marchio....... se io avessi una porsche, e fossi cliente da sempre, il fatto di vedere il diesel, e vedere il mio marchio in mano a certi cafoni ( tipo alcuni soggetti che ho visto girare col cayenne :biggrin::biggrin: ) mi farebbe immediatamente rivolgere verso altri lidi......

    enzo ferrari una volta disse "non vendiamo automobili, ma sogni.." ; credo che certi marchi di lusso debbano inseguire questa filosofia o nel lungo periodo moriranno...... anche perchè se acquisto un sogno sono disposto a pagarlo a caro prezzo...... se acquisto un'auto che in tanti si possono permettere allora mi permetterò di chiedere anche uno sconto al concessionario..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ciò che dici è giusto, però i tempi sono cambiati. Una volta il diesel in se era solo per i camion, ora un x35d è il sogno di molti (me compreso).

    Non so se una XF 3l benza che in città fa neanche 7 al litro e in autostrada meno di 9 sia più rivendibile di un 3l diesel (meglio se S). Dici che chi la compra non si preoccupa dei consumi, ti rispondo che oggi tutti lo fanno (eccetto alcuni che girano il Ferrari, Lambo, ecc), se poi l'acquirente non ha problemi di soldi, forse non compra una XF ma una F10 o una MB.

    La discrimante non è forse la fonte d'alimentazione del motore quanto le scelte delle case (ottimo l'esempio della XType che costava troppo per la qualità che offriva).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la f10 mi piace ma ho un debole per la xf, magnifica...........
     
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  12. DavideXDrive

    DavideXDrive Kartista

    51
    2
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    136
    BMW 520D
    non ho dubbi: la f10.
     
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  13. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Negli ultimi giorni mi sono documentato non poco sulla XF, i motori 3.0 diesel sono di derivazione PSA a differenza del 2.7 che era PSA-Ford.

    Sono andato a vederla due volte, l'ho provata (la diesel da 240cv), e ne sono rimasto molto affascinato... non credevo sinceramente, ma si guida veramente bene, il cambio è velocissimo, frena bene ed è incollata a terra.

    Certo, non ha tutte le ultime "chicche" tecnologiche, il navigatore mostra le mappe solo in 2d e non in birdview, non è possibile vedere film sullo schermo, però la sensazione che ho avuto entrandoci dentro è stata molto strana, mi ha letteralmente stregato, tanto che alla fine la preferisco alla F10 8-[

    Esternamente poi, dal vivo, lascia a bocca aperta.

    A primavera dovrebbe poi essere commercializzata la restyling con (sembra) il cambio ZF a 8 rapporti (lo stesso della F10), navigatore con mappe su HDD e fari ripresi dalla nuova XJ con daylight a led.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il motore è sempre FORD-PSA sia il 2.7 che il 3.0 litri biturbo.

    Sono sempre gli stessi della JV.

    Per Jaguar e Citroen C6 hanno un paio di chicche tecnologiche sui sistemi smorzatori per ridurre al minimo le vibrazioni al minimo e nelle fasi di "carico" del propulsore.

    Entrambi muniti di FAP con qualche casino sulle rigenerazioni.
     
  15. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Grazie becker, devo aver letto male, eppure ero su un forum Jaguar :-k
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  17. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Grazie ancora, avevo letto che il 3.0 era stato messo in produzione al posto del 2.7 per evitare di pagare le royalty a Ford, comunque non ci sono problemi, la XF mi piace molto e potrebbe essere la mia prossima auto... ma non lo diciamo a nessuno :-s

    :mrgreen:
     
  18. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Se volete le mie impressioni vi posso dire la mia sulla E 350 cdi. Prima avevo una 530 d attiva con active steering.
     
  19. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    E350 ora e' molto competitiva rispetto alla precedente classe E. Tra la precedente E e la 5 e60 la bmw stravinceva. Con l'ultimo modello devo essere sincero che le due vetture si equivalgono. Mollerei la E350 solo per una bmw serie 5 nuova con integral active steering.

    Anzi per una 5 Sw con active steering.
     
  20. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Dal punto di vista dinamico molto probabilmete è come dici, ma dal punto di vista estetico...:-k

    L'altra sera dal concessionario Infiniti di Roma, in un saloncino, c'erano la nuova M, una F10, una Jaguar XF ed una Serie E per il confronto della stampa, per il mio gusto la E era la peggiore (dal punto di vista estetico). Al primo posto la XF senza ombra di dubbio...
     

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