non voglio ne irritare puristi ne che il mex venga cm al solito bloccato e ritenuto ripetitivo (staro sulle oo all'admin)... ho dato un' occhiata qualche giorno fa alla macchina di amico di amico in vendita (passaggio a 530 nuovo arrivo in famiglia 4o :) ) alla quale ha applicato l'impiato a metano l'ho vista di sfuggita causa impegni del soggetto ma vi pare un progetto attuabile?! se si quali sono gli svantaggi e/o i vantaggi visto che questa alimentazione "pulisce" il motore?!
Spero tu stia scherzando........................... ...........e se non stai scherzando spero tu abbia bevuto............... .......e nel caso tu non stia scherzando e non abbia neanche bevuto................spero ti si rompa l'adsl. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non mi è chiaro: vorresti montare l'impianto a metano ad un 530i, oppure ad una M3? In entrambe i casi un purista come me storce il naso... D'altra parte, già 15 anni fa o giù di li (ero ancora studente!) fecero un test con delle Lamborghini (mi pare delle Diablo) sul circuito di Nardò, confrontando le prestazioni di una con alimentazione di serie con altre due, rispettivamente con impianto GPL ed a Metano: il risultato in termini velocistici fu che le differenze erano veramente esigue, inferiori ai 5 km/h. C'è però da osservare che la velocità max non è tutto: andrebbe considerata anche come varia la curva di coppia, cosa di cui non ho idea e soprattutto non dimentichiamoci che un'impianto del genere comporterebbe un aggravio di peso tutt'altro che trascurabile, che sicuramente andrebbe ad influire negativamente sulla dinamica di guida.
Allora secondo me invece e' un ottima idea si abbatterebbero drasticamente i costi di esercizio e si porrebbe finalmente rimedio alla storica mancanza di tenuta di strada delle Bmw. Questo perche' una piu' corretta distribuzione dei pesi (motore e cambio anter e differenziale/bombolone da 60 litri post)sarebbe ottimale. Teneta altresi presente che"le Bmw non stanno in strada" lo sanno tutti infatti e' da due anni cioe' da quando ne ho comprata una che me lo dicono tutti dal barista al bagnino anche mio zio che ha una croma e quindi ne SA'
A mio avviso il tuo intervento è "ironico", ma se non ci metti neanche uno smile non è possibile esserne certi !
scherzi a parte a me interessava solo sapere se era vero che manteva il motore più sano e di conseguenza duraturo! non mi interessa molto la distribuzione del peso visto che nn sono un pistaiolo ma rallista /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lui l'aveva sull'M3... a detto che lo usa solo quando gira x la città per un fatto di inquinamento e ovviamente consumi x theD no nn stavo scherzando, la macchina nn è la mia!!! Forse avrò anche bevuto con ciò? (la sete è un problema..)... l'adsl di sicuro nn mi si fotterà per il forum, ma x i porno forse si...
x tonno : non vedo l'utilità del tuo commento. Ci sono tanto pilotoni a parole ma alla fine se gli metti in mano una macchina "vera" fanno figure patetiche... manco questo centra...
Sebastiano, stavo scherzando...........la sola ipotesi di gasare un V8 S65 è da prendere a risate. Ciò detto sei libero di infilarlo dove vuoi il bombolone del gas................ma proprio ovunque, se ti va.
io dico che è un argomento interessante. Premesso che non ha assolutamente senso su una ///M, non so se favorisca la conservazione del motore (anche se penso sia il contrario), secondo me su una 530 può essere una buona scelta. Anche perchè se uno è veramente un purista allora non manda giù neanche il 3.0 6L sulla serie 5 IMHO.
premesso che non ho le conoscenze tecniche per dare un reale contributo a questa discussione,penso che sffettivamente su un 530 possa essere una soluzione fattibile e neanche tanto campata in aria,basta vedere come questa soluzione sia sempre piu' battuta anche dalle case costruttrici non solo sulle utolitarie(mi sembra che SUBARU abbia una bi-fuel anche sul loro motore boxer 2litri). Diverso e' a mio giudizio su un motore s65,non tanto analizzando se questo abbia un senso o no(a tutti farebbe piacere spendere poco di benzina e all'abbisogna poter fruire delle prestazioni del V8),ma per l'estrema complessita' del motore stesso il doppio Vanos le centraline che temo andrebbero completamente riprogrammate ed infine per gli altissimi regimi di rotazione che questo propulsore raggiunge. Pser Enrico,sei sempre inopportuno la lastra nel baule non serve per bilanciare i pesi in quanto e' risaputo che viene usata come materiale fonoassorbente per abbassare la rumorosita' dello scarico! ho messo le faccine
M3 E92 Alimentazione ...interessante thread... dunque io alla mia do riso in bianco, petti di pollo e insalata scondita. il motore e gli scarichi sono molto puliti e mi è calata anche un pò di peso...