ciao a tutti.Volevo esporvi un quesito: e' normale che con il calorifero acceso (clima) la temperatura dell'acqua a minimo non raggiunge mai i 90 gradi? Arriva al massimo a 88 e se accelero comincia a scendere fino ad 80
Con il climatizzatore si attiva la ventola. Essendoci ventilazione forzata (il flusso investe anche il radiatore dell'acqua) è normale una discesa delle temperature di esercizio. Quando acceleri, il motore produce + calore, quindi parte anche la seconda velocità della ventola e l'acqua cala di temperatura. :wink: In ogni caso, i valori di temperatura che hai postato sono del tutto normali. Ho notato dal tuo profilo che ancora non ti sei presentato nell'apposita sezione, te la linko: Mi presento.... io e la mia BMW Prima di iniziare le normali attività sul forum è gradita la presentazione. :wink: Il forum ha un regolamento che è bene conoscere, ecco il link: REGOLAMENTO DEL FORUM Buon proseguimento. :wink:
grazie per avermi risposto.......mi sono appena presentato ok? dici che e' normale? sai dirmi quale temperatura di esercizio deve avere il motore? La mia ci mette una 10 di km per arrivare a 86-87 gradi e poi di li non si skioda.Solo nel traffico aumenta fino a raggiungere e superare i 90. dite che sia normale?
La normale temperatura d'esecizio dell'acqua è tra gli 85° ed i 90° Come hai giustamente osservato nel traffico aumenta. Mentre mi sembrano tantini 10 Km per arrivare in temperatura, naturalmente in questi giorni con le temperature più rigide l'acqua ci mette di più, ma 10 Km sono tantini. Che la termostatica apra troppo presto? Una buona prova da fare per verificare che la termostatica sia tarata correttamente è procedere in autostrada a velocità costante 110 / 120 Km\h e verificare la temperatura, che non deve andare più giù di 80°
ho gia fatto questa prova back e la temperatura non va mai sotto gli 85 gradi ( velocita costante 100 110 km /h) toccando punte di 88
Quindi perfettamente nei parametri :wink: Il termostato direi che funziona bene. L'unica cosa che non so spiegarmi, spero che qualche utente che ne sa pù di me intervenga, come mai per arrivare a regine normale impiega 10 KM? Naturalmente, sarebbe interessante sapere come sono fatti i 10 Km, se nel traffico, oppure in autostrada, statale o altro. :wink:
bhe..direi che nel traffico nel giro di 15 minuti e' gia a regime. 10 km mi riferisco al tragitto fatto al mattino per andare a lavoro in autostrada e a 90- 100 di velocita'
Capisco, in questo caso continuo a pensare che la tua auto funzioni benissimo (meno male). I motori diesel sono leggermente più pigri dei benzina ad andare in temperatura. :wink:
Ciao ale1200adv, la battuta è anche spiritosa, però dobbiamo pensare a chi in futuro leggerà il 3d, persone che avranno lo stesso problema e troveranno con la funzione "CERCA" un topic tecnico inquinato da messaggi non attinenti al problema specifico. Io, fossi in te editerei il messaggio. :wink: Sempre per una futura comprensibilità, suggerisco all'utente antoninolobianco che ha aperto il topic di editare il titolo cambiando la parola calorifero con climatizzatore. :wink:
eccomi scusate, condivido in pieno i tuoi rilievi; non avevo mai considerato il caso "cerca", pulisco il messaggio A.