Quali sono le Gomme Termiche Invernali migliori per la BMW X1? | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Quali sono le Gomme Termiche Invernali migliori per la BMW X1?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da ^^corrado^^, 16 Luglio 2010.

Tag (etichette):
  1. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ciao a tutti ragazzi, vi racconto della disavventura di oggi:

Mio padre aveva parlato giorni fa col gommista per avere delle gomme termiche per l'X1. Il gommista aveva detto di avere a disposizione delle Yokohama (presumo le W.drive); il giorno prefissato mio padre si presenta dal gommista, il quale mette l'auto sul ponte, toglie le due gomme posteriori e si accorge di non avere più le Yokohama perchè il suo assistente le aveva montate, a sua insaputa, il mattino su un'altra automobile (!).

Per scusarsi dell'accaduto ha proposto di ritornare qualche giorno dopo dato che le avrebbe procurate (in nero!!!). Va bè.

Oggi mio padre è andato dal gommista a montarle; tutto contento scendo in garage per resettare il computer di bordo e vedo che sono montate delle Nankang!!! Chiedo spiegazioni a mio padre il quale mi dici che il gommista alle perplessità di mio padre gli ha riferito testuali parole "le Nankang sono della Yokohama" e mio padre ingenuamente ci ha creduto. Ora sono andato a controllare su internet e ho visto che in primis le Nankang sono cinesi (mentre le Yokohama sono giapponesi), quindi il gommista ha raccontato una balla grande come un casa, e in secundis che le Nankang non sono male sulla neve ma sul bagnato sono pessime (addirittura in un test hanno preso lo 0%!!!).

Il punto è che dove abito io durante l'inverno è più frequente la pioggia rispetto alla neve; questo mi ha determinato un senso di grande preoccupazione soprattutto perchè so già che psicologicamente sarò "prevenuto" alla guida. Secondo voi come dovrei comportarmi col gommista? Io queste Nankang in sostanza non le voglio! Preferisco spendere il doppio ma avere delle buone gomme, siano Uniroyal, Pirelli o Michelin. Secondo voi posso puntare sul fatto che ha circuito mio padre? (tra l'altro non le ho ancora pagate queste gomme).

Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    falle tirare giù e cambia gommista.. se vuoi in pm ti do la mail del mio e domani ti trova quelle che vuoi..magari senti louis legalmente come sei messo..

3. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Per come si è comportato è la prima cosa che vorrei fare ma purtroppo ha in deposito le termiche dell'altra macchina (Pirelli Sottozero SII). Non hai idea di quanto mi faccia rabbia questa cosa. Anche perchè ha preso in giro un cliente di lunga data.

4. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    le termiche sono tue le riprendi e ciao.. se uno cerca di fregarmi una volta con me ha chiuso..

5. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Infatti. Sto convincendo mio padre a portarle a casa e salutarlo definitivamente. Non posso immaginare di passare un inverno con la paura che una macchina come l'X1 si possa girare con la pioggia.](*,)](*,)

Spero che per come si è comportato anche la legge sia dalla mia parte.

6. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    intanto ti do in pm la mail del mio amico digli che ti manda stedony e vedrai che te le trova come le vuoi e un prezzo molto buono.. confronta su gomma diretto poi per avere la controprova:-)

7. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    Oppure vacci tu a parlare col gommista e spiegagli la situazione. Se non vuole perderti come cliente paga in qualche modo (il treno di termiche gratis essendo un cliente da tanto tempo), altrimenti salutalo definitivamente.

io penso che la legge sia dalla tua parte si, ma per sicurezza rivolgiti a Louis.

8. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Infatti se mi riesco a liberare vado anche io.

9. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Contrattualmente (per iscritto) mi sembra non fosse stato statuito nulla a riguardo. Ti sconsiglio allo stato un'azione legale (che potrebbe essere supportata da una istruttoria meramente testimoniale) ma opterei per una bonaria definizione quale la restituzione di quanto installato e la reinstallazione delle tue lasciate in deposito oppure l'attesa di ricevere la gomma da te richiesta. Certo che, se fossi nei tuoi panni, tale fornitore con me, subito dopo, avrebbe chiuso!!!

10. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    E' il ragionamento che mi ha portato a decidere di montare le gomme termiche,aggiungo che mi sembra a naso che la tenuta sia simile alle estive,l'unico inconveniente e' l'aumento della rumorosita' ma stedony mi ha spiegato perche',adesso mi cerchero' quattro cerchi nuovi o usati x montare le estive che tengo nel box.

Ho montato le Pirelli sottozero 210.

11. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ti ringrazio lousi per esser intervenuto. In effetti dato che la situazione è complessa pensavo che la soluzione migliore fosse rendere le gomme domani (quindi con all'attivo un ventina di km) e provvisoriamente richiedere il montaggio delle estive in attesa di altre gomme termiche che ordinerò io da lui (come contentino diciamo). Dopodichè spero di chiudere con questo gommista.

12. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Soluzione condivisa e saggia!:wink:

13. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Uff, che disavventura...poi facci sapere come va a finire...quoto rooftile: pur di non perdere il cliente ti cambierà le gomme senza fare storie...

14. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Non avete idea del nervoso che ho; proprio io che considero gli pneumatici al primo posto come importanza per la sicurezza mi ritrovo in casa delle Nankang (con tutto il rispetto del caso ovviamente); eppure da questo stesso gommista ho preso diversi treni di Bridgestone, Pirelli Scorpion, Pirelli Pzero, Pirelli Sottozero, ecc.

Vi terrò aggiornati comunque.:biggrin:

15. RamRobot

RamRobot Collaudatore

282
    13
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.684
    Bmw M140i F20 Mini One F56
    Ciao a tutti è un pò che manco (con mio sommo dispiacere) e oggi che finalmente riesco a collegarmi ne approfitto per aggiornarvi sul fatto che ho montato le termiche Nokian WRG2 e , dopo alcuni giorni di test , mi ritengo molto soddisfatto. Chiaramente non le ho ancora provate su neve ma per ora sono contento.

Non ho trovato grandi differenze di assetto tra le Nokian (non rf) e le Googyear originali (rf) nel senso che la rumorosità è pressapoco la stessa sia in marcia che quando prendi una buca quindi il mio giudizio è che avere le run flat non pregiudica il confort in maniera rilevante.

In compenso ho potuto vedere quanto sia difficile lo smontaggio dei run flat e consiglio vivamente di farlo il meno possibile per preservare l'integrità dei cerchi e dei pneumatici. Intendiamoci il mio gommista l'ha effettuato in maniera esemplare ma un errore (che può avere costose conseguenze) può sempre succedere.

16. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Per quello consigliavo di prendere anche i cerchi

17. lucabeni

lucabeni Kartista

68
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive18d
    Ieri ho montato Pirelli sottozero, sul bagnato si nota subito una certa differenza =D> Dall'altro lato aumenta la romorosità...

18. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    io dovrei ricevere le bridgestone blizzak come gomme invernali. qualcuno le ha provate? impressioni? grazie!

19. immamai

immamai Kartista

72
    6
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    -44
    bmw x1 xdrive18d arrivata
    =D>=D>=D>Ieri mattina ho ordinato cerchi in lega da 17, i mak tutti neri non erano pronti, aspettarli per due mesi non buono, quindi optato per altra marca gfecc non ricordo bene , ma il disegno mi piaceva, gomme yokoama winter, il tutto allla cifra di 1000 eurini, che cosa ne pensate??????abbraccio imma:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    In caso che il gommista rompa il cerchio, sono caxxi miei, o comunque il gommista è assicurato per questi "incidenti" sul lavoro?

Condividi questa Pagina