Montato Powerkit BMW Performance su 120D Msport | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Montato Powerkit BMW Performance su 120D Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 4 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Hai verificato da pieno a pieno? Comunque non è impossibile che abbia consumi simili se non minori, ma c'è troppa differenza sinceramente.

2. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    la macchina tra montaggio e omologazione è rimasta ferma 5gg

ar147, solitamente per fare il percorso milano - bari circa 900km percorrendo la a14 e partendo con il pieno fino all'orlo riesco ad arrivare con il rosso...dopo aver montato il power kit n47 il rosso non si è nemmeno acceso. (per poco)

sinceramente avrei voluto fare una foto, ma non ci ho fatto molta attenzione....e così ho fatto altri km in paese che ovviamente hanno abbassato la media.

non posso non dirvi invece che in paese i consumi si sono leggermente alzati, ma credo che il tutto sia dovuto al fatto che continuo a provare se il turbo lag sotto i 1500rpm si è attenuato.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2010
  3. Nicola61

Nicola61 Aspirante Pilota

27
    1
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    123 d
    Scusate, riepilogando un attimo, poiche sono stato in BMW dal mio concessionario per ordinare sulla mia 123d e82 automatica come da suggerimento solo l'intercooler maggiorato, vorrei chiedere bisogna sostituire anche la ventola o già buona quella originale ed il convertitore ?

Poi per l'amico AR147 , poichè non sono assolutamente soddisfatto della centralina aggiuntiva della CN TECH che và in blocco di continuo, è possibile fare una mappa inviando la centralina per corriere ?

Grazie

4. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    La ventola che hai è già OK, se non fai una mappa spinta non vedo la necessità di spendere un sacco di euro per la ventola.

5. AR147

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Hai un PM per la domanda che mi hai chiesto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Riguardo alla ventola, a mio parere puoi tranquillamente farne a meno, mentre per quanto riguarda il convertitore di coppia, col modulo hai mai avuto problemi di vibrazioni anomale in particolare con il terzo rapporto inserito? Se la risposta è negativa, non avrai problemi neanche con la riprogrammazione della ECU.

6. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    ..Sicuramente una rimappa fatta senza il controllo di mamma BMW e senza garanzia magri a un prezzo che si aggira intorno ai 300 euri o poco piu nono è cosi rassicurante anche perchè se fatta male poi so 1500 euro de turbina e eccoli li i 1900 del kit che cmq sono tanti...L'unica cosa bisognerebbe informarsi qnt costa il it originale senza passare per mamma bmw perchè nel caso si potrebbe far montare fuori evitando anche l'omologazione in motorizzazione che tanto de soldi per assicurazione e bollo già ce ne tolgono tanti e nn mi va di dargliene ancora di più per 15Kw in più...Tanto se è un kit originale sfido a trovare un poliziotto che apra il cofano e si renda conto che intercooler centralina e ventola sono cambiati se sopra c'è il marcio BMW!!!!:-)

Cmq ottima idea mamma BMW!!!!

7. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quindi una rimappa da 300€ è sicuramente fatta male e provoca certamente danni al motore? Quindi dobbiamo diffidare da chi rimappa centraline per meno di 1500€? E' questo che vuoi dire?

8. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    Non prorpio..ma una rimappatura fatta bene costa intorno ai 600 euro e se si fa il discorso del risparmio si possono spendere anche 300 euro...Quello che volgio dire è che sia con quella da 300 che da 600 nn hai la garanzia e quando rimappi si sa c'è il rischio al 70% che la turbina a lungo andare faccia storie e nn c'è garanzia cmq quindi divresti rispendere 1500 per la turbina...a sto punto meglio 2000 per il kit no? almeno hai la garanzia...Poi io sono dell'idea che se un ingeniere meccanico che ha progettato questo motore sapeva che mappando la centralina si potevano aggiungere fino a 30 cavalli in piu pensi nn lo avrebbe fatto?Io sono dell'idea che cmq chi c'è dietro a queste auto si,sarà cmq un imprenditore propenso a toglierci soldi,ma cmq ci capisce anche un pò un minimo,e penso che se un 2000 hanno messo 177 cv, nn è perchè nn sapessero che rimappandola si arrivava anche a di piu, ma evidentemente perchè con quella mappatura si può ottenere il massimo dal motore in consumi e sicurezza e durata dello stesso ...Poi ognuno ha la sua opinione..A te la tua...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  9. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In fase di progettazione i motoristi si lasciano un margine per lo sviluppo dei motori, senza considerare la collocazione dei modelli all'interno del mercato, oltre alle normative antinquinamento.

Da come parli tu sembra che i motori sono già spremuti al 100% e più di cosi non si possa fare senza comprometterne l'affidabilità.

La frase che ho sottolineato mi lascia decisamente perplesso....

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mi permetto di intervenire. Un discorso è un'opinione, un discorso sono fatti oggettivi.

Se ti avessi chiesto di raccontarmi un elenco di stronzate penso te la saresti cavata peggio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso: tolto che una rimappatura di una centralina costa di meno o di più in base a quanto decidi di fare al cliente (non in base a quanto sei bravo), il discorso che fai lascia il tempo che trova... E' come se ti dicessi "cambia macchina direttamente, tanto se spendi 2000,00€ e poi ti schianti tantovale ne spendi 30mila per comprare un'auto nuova".

Come ti ha già detto _RS4_ inoltre, i limiti dei motori odierni sono dovuti principalmente ai limiti che lasciano i cotruttori, ai pezzi montati "poco efficienti" (sai com'è, si risparmia!) e alle norme antinquinamento... Questo te lo dimostra il fatto, per farti un esempio, che se tu cambi lo scarico completo nella mia auto assieme all'intercooler LASCIANDO I PARAMETRI DI GESTIONE MOTORE ORIGINALI guadagni 20/30cv... :wink:

Spostandoci inoltre dal 120d 177cv, e seguendo il tuo ragionamento, infine, mi potresti spiegare allora perchè nel 116d -che ha lo stesso IDENTICO, e ripeto IDENTICO, motore del 118d- erogano soltanto 116cv, quando il 118d ne eroga 143?? Ti ripeto: i motori sono IDENTICI, cambiano solo i file di gestione motore nella ECU (la centralina). :wink:

11. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    ..Per quanto riguarda la rimappatura FATTA BENE intendo dire che sei vai da un meccanico qualsiasi te la fa a 300 euro da uno conosciuto e coi controc......ni te la fa a di piu fatta bene..io sto a roma poi nn so tu..primo...

Secondo: "Se ti avessi chiesto di raccontarmi un elenco di stronzate penso te la saresti cavata peggio. :D"

Questa la ritengo una frase abbastanza offensiva dato che cmq io nn ho insultato nessuno, ho espresso solo un mio pensiero e nn mi sembra di aver detto cazzaro a nessuno, quindi per favore regoliamoci...

Terzo :" Spostandoci inoltre dal 120d 177cv, e seguendo il tuo ragionamento, infine, mi potresti spiegare allora perchè nel 116d -che ha lo stesso IDENTICO, e ripeto IDENTICO, motore del 118d- erogano soltanto 116cv, quando il 118d ne eroga 143?? Ti ripeto: i motori sono IDENTICI, cambiano solo i file di gestione motore nella ECU (la centralina). :wink:"

Questo io nn te lo so dire, ti posso dire chiedilo agli ingenieri BMW oppure a chi ha deciso di farsi fregare comprando un 118, dato che cambia soltanto la mappatura quindi avrebbe potuto avere prendendo un 116d e facendo la mappa a 600 euro in più..

E poi un'altro consiglio...Qui dietro uno schermetto e una tastiera siamo tutti bravi a muovere critiche e accuse contro chi progetta: ok sono daccordo con voi per quanto riguarda il fatto che il 90% delle volte è un motivo per togliere soldi ma cmq le case automobilistiche sono costrette a seguire dei parametri ben precisi come le norme antinquinamento e altre mille cose e ripeto se quel motore è stato progettato con quella mappatura e quei cavalli e per alzarli bisogna cambiare determinate cose qualcuno ci avra pensato...Se poi ritieni che tu sei molto più competente dell'ingeniere che ha progettato quel motore e ritieni che si potrebbe portare a livelli molto piu alti mantenendo le stesse caratteristiche tecniche di inquinamento e di durata e consimi ti consiglio di fare domanda alla BMW perchè questi sono gli ultimi concetti di innovazione che si sta cercando di affrontare dato che inquinamento,qualita della vita e risorse economiche negli ultimi tempi sono al centro di tutto a livello MONDIALE...Buon divertimento sulla tua BMW 135 msport, congegno collaudatissimo e sopratutto oggetto molto piu all'avanguardia, di quanto tu pensi , dell'ingegneria meccanica..Buona domenica

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Purtroppo sbagli il concetto: gli ingegneri BMW e chi per loro non è che non sono capaci, semplicemente non gli è dato istruzione di fare ciò che per noi potrebbe essere meglio.

Purtroppo ogni calcolo che è fatto prima della messa in vendita dell'auto è basato su:

- omologazioni necessarie

- soldi a disposizione

- utilizzo dell'auto

- categoria di mercato di posizione

- ecc ecc...

Ti porto un'altro esempio che ti aiuta a capire: lo sai che la civic type R (200cv) monta gomme più strette delle civic "normali" con motore più piccolo se no non rientrava nell'omologazione euro4?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E questo ti spiega tantissime cose... Ti spiega perchè un BMW sottosterza, o perchè, ad esempio la stessa civic in giappone è venduta con 220cv abbondanti e scarico da 70mm, mentre da noi è presente lo stesso scarico, ma all'interno un'altro tubo con strozzature da 40mm e 200cv totali, idem l'aspirazione... :mrgreen:

Le soluzioni adottate dalle case sono "dovute" non "cercate" per adeguarsi a ciò che sono gli standard IMPOSTI... è ben diverso! :wink:

E qui interviene il preparatore! :mrgreen:

Poi è ovvio che dopo un po', con altri tipi di preparazione, l'affidabilità va a calare in favore della prestazione, ma dipende in che limiti... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ps: per quanto riguarda il 118d/116d hai pienamente ragione. Infatti di solito, quando consiglio l'acquisto, chiedo alla persona se ha intenzione di "rimappare la ECU"... Se si, con la differenza dei soldi che vogliono per il 118d, tantovale farsi freni BMWPerformance, mappa ECU e intercooler maggiorato (del PowerKit BMW)... Il risultato è che con i soldi di un 118d si va decisamente più forte di un 120d.

13. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    Ps: per quanto riguarda il 118d/116d hai pienamente ragione. Infatti di solito quando consiglio l'acquisto, chiedo alla persona se ha intenzione di "rimappare la ECU"... Se si, con la differenza dei soldi che vogliono per il 118d, tantovale farsi freni BMWPerformance, mappa ECU e intercooler maggiorato... Il risultato è che con i soldi di un 118d si va decisamente più forte di un 120d.

Attenzione...qui stai sbagliando perchè il 120d cambia dal 118 e cambiando le stesse cose su entrambi riesce difficile il confronto...

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ti ho detto un'altra cosa:

1) 116d + modifiche = costo 118d /prestazioni superiori al 120d

2) 118d = costo 118d

3) 118d + modifiche = costo 120d / prestazioni superiori al 120d

4) 120d = costo superiore a tutti i sopracitati

5) 120d + modifiche = costo ulteriormente superiore a tutti i sopracitati

Ovvio che con il 120d + modifiche vai di più, ma spendi anche MOLTO di più. Qui si parla di spendere quanto un 118d stock e andare più di un 120d! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:wink:

15. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Comunque, di sicuro con intercooler e scarico 20/30 cv te li sogni, siamo realisti dai :wink:

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Su un n54?? :mrgreen::mrgreen:

Ti assicuro che son stato molto, molto basso. :wink:

17. Nicola61

Nicola61 Aspirante Pilota

27
    1
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    123 d
    Ho eliminato il modulo e fatto la mappa da AR147.

Veramente ottima, l'ho gia testata Venerdi/Sabato percorrendo 1.600 Km.

Il motore fluido, i CV spingono che è una bellezza ( ed io sono uno che spinge parecchio ). Sono solo incacchiato per il filtro SPRINTFILTER a secco perche non entrava perfettamente nell'alloggiamento è mi è toccato rifilarlo con un taglierino.

Top speed ...45

Grazie Giuseppe !!

A 1 persona piace questo elemento.
  18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Questo è molto strano.

Da loro ho acquistati parecchi filtri e mai un problema. 8-[:confused:

Per quanto riguarda Beppe, beh i complimenti pe RPCorse si sprecano ormai! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. AR147

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Troppo buoni con i complimenti. Nicola sono felice che tu sia soddisfatto anche se non nutrivo dubbi in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bepppp! Non mi hai più fatto sapere niente per il 35i! 8-[

Che hai deciso poi?? :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.