Questo è quanto riportato nella prova di Automobilismo... Non so se ve ne siano state altre (che so, del 120d 163cv), stasera verifico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh, ti capisco, ho bei ricordi sulla 75turbo (mio padre l'ha avuta dal 1986 al 1992...) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tranquillo!:wink: io credo che alla velocita' massima lo scarto si attesti fra i 12 ed i 14 km/h.....
Dai non è poi così vero, la mia furgonetta :wink: va quanto un'a4 tdi da 143 cv e stacca un onestissimo 8,9 da 0-100. Chiaro io paragono lo stesso motore su due macchine diverse che ho in casa e la differenza la noto:wink:
E' esattamente così. A 242 km/h indicati di strumento la mia, 120d 177cv, con mappatura originale, era a 231 km/h. Ago del contagiri a 4150 giri di VI. 240 km/h indicati quindi sono circa 229 km/h effettivi. La mia è dichiarata dalla casa per 226 km/h (120d E87 177cv).
Per chi lo chiedeva prima: I rapporti del manuale per serie 3 2.0 d sono stati i medesimi , nei modelli 150 cv E46 , 163-177 CV E9x . Con l'avvento della versione 184cv è stato introdotto un nuovo cambio ,con lubrificazione a carter secco che , a detta di BMW , migliora l'efficenza e ,inoltre ha anche tutti i rapporti leggermente più lunghi. 130i e 330i , hanno si lo stesso cambio ma differnte finale , più corta per la 1er , infatti la VI non èdi riposo come , accade sulla 3er
Vero , però viviamo nell'epoca dei consumi dichiarati ( farlocchi ) e delle emissioni di CO2. se l'N54 avesse i rapporti più corti e belli ravvicinati , col piffero che consumerebbe ( ovviamente quando usato con criterio ) così poco... Pensa che giusto ieri sera ho notato che nelle nuove E92 con N55 , hanno allungato alcuni rapporti , la sesta di sicuro le altre non ricordo al momento.
Non ho nè voglia nè tempo di verificare, ma avendo provato il 130i, ti posso dire che prende il limitatore di velocità già in V. La VI per mio conto è decisamente di riposo....
intendevo ovviamente senza limitatore di velocità:wink: comunque , cerco io per te finale 130i 3,46:1 finale 330i 3,15:1 a livello teorico , calcolato , si è sui 265kmh in sesta a regime di potenza massima (6600 ), poi non so se riesce a prenderli. La 3er nelle stesse condizioni è oltre i 300
Bhe si, decisamente più corta allora la rapportatura, per dare maggiore sportività in fase di ripresa alla 130i. Il rapporto della VI è identico per entrambe? Comunque la VI della 330i è praticamente la VI della 335i alla fine, se non addirittura più lunga perchè, andando a memoria, la 335i è da circa 305 km/h a 6800 giri....
OT Ho verificato meglio. VI del 130 - 330 - 335 è sempre 0,85. finale del 335 3,08 , quindi ancora più lungo dell'aspirato. però tra turbo e aspirato ci sono anche circa 1000 giri di differenza nel regime di massima potenza. chiuso OT
Ancora di più???? Se hai tempo, posta i rapporti dell'N.55 confrontati con quelli dell'N.54 (occhio che cambiano tra cambio manuale e step: quiest'ultimo li ha leggermente più corti)
Infatti, come mi confermava 996GT3 dopo aver visto un mio video, la 330i (manuale) ha rapporti più corti del 335i (manuale).