335d elaborazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335d elaborazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da baltoro 06, 10 Novembre 2010.

  1. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Buongiorno
    Sono nuovo del forum, appena iscritto, ed eccomi esordire con la prima discussione, che coincide anche con il mio primo post. :mrgreen:
    Mi dilungo un pò così vi spiego alcune cose che vi saranno utili per ...aiutarmi.
    Dunque...sono felice possessore di una Skoda Octavia 1,8t 20v 180cv Wagon per esigenze di famiglia ed una Megane R26 mappata a 254cv per mie esigenze...corsaiole.
    Se le cose vanno come devono andare dovrei cambiare lavoro, e con esso anche l'uso delle vetture.
    Dovrei prendere una segmento B usata al posto della R26 :confused: da usare tutti i giorni, il che mi lascerebbe senza auto "pepata". E, dal momento che non ce la faccio a restare senza (la passione è passione) e considerato che mi serve una Wagon, ecco il mio pensiero sulla 335d Wagon. I motivi della scelta sono i seguenti:
    -Mi sono sempre piaciute le BMW, potessi avrei una M3 Csl E46
    -E' l'unica Wagon di 4,5 metri c.ca con connotazioni sportive che mi viene in mente
    -Diesel non perchè faccio tanti km ma perchè di 335 Wagon a benzina nell'usato ce ne sono poche, poi penso che il diesel tenga più il valore nell'usato in considerazione di un'eventuale rivendita.
    -Sono convinto che un 335d con soft tuning vada come e forse più di un 335i, l'unica cosa che non potrà mai avere è il "sound" del benzina.

    I lavori che mi vengono in mente sono i seguenti:
    -mappa, dovrei arrivare sui 320cv effettivi e sui 680Nm con buona erogazione e affidabilità. Problemi di recovery con il FAP?
    -Assetto, fondamentale su una berlina di queste connotazioni. Non so come sia l'assetto di serie ma con queste potenze secondo me è indispensabile.
    -freni: non ho idea come vada quello originale, bastano paste sportive oppure bisogna intervenire in maniera più incisiva?
    -Differenziale; con le potenze e soprattutto coppia in gioco scaricare tutto a terra non è uno scherzo, sarà necessario un dff. autoblocc.? Ce ne sono in commercio?
    -Pneumatici: occorrono almeno i 18".

    Non mi viene in mente niente altro. Esprimete pareri, dubbi, perplessità.
    Vi ascolto!!!!:razz:

    Dubbi (miei):
    -Il cambio aut. come funziona? so che è possibile usarlo in manuale ma ho letto che è un pò lento. :sad:
    -Il cambio sopporterà la coppia di 680 e forse oltre NM?
    -I semiassi e la meccanica in generale sopporteranno l'upgrade di coppia e potenza?
    - Per ultimo.....che differenza c'è tra le E90 ed E 91?

    Come ho detto, la 335 la prenderei usata, in allestimento Attiva o M sport, data la mia connotazione sportiva; colgo l'occasione per ringraziare l'utente che con pazienza e buona volontà ha postato la configurazione dei vari allestimenti che ho subito salvato. :wink:
    Attualmente percorro c.ca 10.000km con la Skoda e 5.000 con la R26, con la 335 starei sui 12.000-15.000 annui, non di più. L'utilizzo della vettura è autostradale e extraurbano, pochissima città. Per mio divertimento, da appassionato dei monti, ci sono le strade di montagna, no pista, quindi niente assetti rasoterra e duri come tavole.

    Tenete presente che so poco o nulla delle BMW, per cui perdonate miei eventuali macroscopici strafalcioni. #-o
    Ringrazio fin da ora tutti coloro che avranno la pazienza e cortesia di postare. State certi che vi leggerò col massimo interesse.

    Buona giornata a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
  2. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Ciao dovresti prima presentarti nella sezione apposita e prendere atto delle regole del forum!

    Grazie e benvenuto!!
     
  3. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Uh...ci vado subito.

    Sorry
     
  4. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Che il 335d vada di più del 335i sarà dura!Cmq visto che la usi sui monti perchè non prendi il 335xi ?Per quanto riguarda l'assetto e l'impianto frenante metti Bmw Performance che non sbagli mai!Io la prenderei solo m-sport altrimenti niente:mrgreen:.Le gomme sul 335 son già di serie (msport) e potresti montare anche i 19 visto che li hai a libretto...!L'e90 è berlina,mentre l'e91 è station!:wink:
     
  5. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    benvenuto....

    Tra l'altro siamo quasi vicini di casa...ho visto dall'avatar che sei di Airasca...

    Tralasciando ciò, vista la tua vena corsaiola, il 335d sicuramente non delude...anzi...è una miriade di soddisfazioni...già da originale, 286cv con il 3000cc biturbo non è uno scherzo...

    Per quanto riguarda l'allestimento, meglio un Msport che ha giòà di serie un'impostazione più sportiva e sul 335 sta una meraviglia...

    per il resto, sicuramente, chi lo possiede potrà darti qualche maggiore ragguaglio!!!

    Ancora benvenuto nel bmwpassion e per qualsiasi info...siamo qui!!!!
     
  6. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ciao.

    Intanto Benventuo!! Però ti consiglio di passare nella sezione di presentazione, onde evitare rimproveri :wink:

    Allora, ho numerato le tue perplessità per risponderti nel modo più semplice e chiaro possibilie:

    1- Nessun problema con il DPF fino a potenze anche di 340cv. Un utente qui sul forum ne ha 344 e va che è un aereo senza alcun problema!

    2- L'assetto è quello MSport di serie per tutte le versioni, dall'eletta all'msport. E' molto buono come assetto, rigido e confortevole quanto basta. C'è una modifica possibile ma quello in caso te lo spiego piu avanti.

    3- I freni originali secondo me sono ottimi. Poi se non devi fare 10 giri a Monza con staccate al limite sono piu che sufficienti per un uso normale-sportivo.

    4- Non sempre si riesce a scaricare tutto a terra, sul bagnoto assolutamente no, sull'asciutto dipende da asfalto e gomme. Un differenziale autobloccante, qualora fosse possibile metterlo, avrebbe costi molto alti. Da valutare

    5- Si per le estive meglio i 18 con 255 dietro! Se vuoi il top vai di 19!

    6- L'automatico del 335 rispetto quello del 320 ha settaggi diversi. E' più veloce nelle cambiate. Personalmente lo ritengo un ottimo steptronic. In montagna quest'estate con le leve al volante mi son divertito come un bambino!

    7- Il cambio supporta circa fino i 700 Nm di coppia senza alcun problema. Oltre è un pò un'incognita!

    8- Si

    9- E90= Berlina 5 porte; E91=Touring; E92=Coupè; E93= Cabrio

    Detto questo io sono work in progress per un upgrade tecnico simile a quello che hai intenzione di fare te, con l'aggiunta di un paio di elementi che te hai tralasciato quali Filtro aria sportivo e intercooler maggiorato.

    Se hai domande....son qui! :mrgreen:
     
  7. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    335d mappato fino ai 160-170 km/h sta quasi alla pari della M3 e46 SMG , ovviamente poi la M3 va via ..
     
  8. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Grazie per le risposte.

    Allora...primi dubbi:

    mi consigliate l'allestimento M sport. Cambia qualcosa a livello estetico oppure solo a livello di accessori? Tra l'altro ho visto che tra l'Attiva e la M Sport c'è poca differenza; quello che mi interessa, sedili sportivi, assetto M, volante multifunzione, ci sono su tutte e 2 le versioni.

    Però:

    -i sedili sportivi sono uguali? Leggo che nella M sport sono in alcantara (che preferisco) quelli Attiva sono in pelle? (che odio!!!!!)

    -Assetto M: in che consiste?

    -volante multifunzione, è uguale in entrambe gli allestimenti?

    -Pneumatici: montano entrambe i 18? Che misure?

    Oh...ve l'ho detto che dovete avere pazienza....:lol:
     
  9. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Ottimo!!!!!! Grazie!!!!

    Il filtro aria me l'ero scordato di elencarlo, ma è la prima cosa, anche perchè è quella che costa meno. Tu hai messo un filtro a pannello sportivo?

    Pure l'IC, ci vai giù pesantuccio eh???!!!!

    Scarico niente?

    L'utente di cui mi parli è arrivato ai 344 solo di mappa oppure anche con IC, scarico e altro?
     
  10. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Il pack Msport ha di diverso:

    Paraurti Anteriore, posteriore e minigonne; Sedili alcantara pelle di serie, Volante MSport, Pomello cambio e leva freno a mano MSport, Listelli battitacco, Cielo antracite, cerchi da 18".

    I sedili sportivi sono uguali sia per attiva che msport per quanto riguard ala forma.

    Assetto più basso di circa 3 cm rispetto quello normale e più rigido.

    Volante diverso: per attiva è sportivo, quello msport è piu cicciotto nell'impugnatura, con un inserto a y piu snello e di materiale diverso

    Pneumatici 225/40 18 e 255/35 18 se non ricordo male
     
  11. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    L'utente con 344 cv solo mappa e forse filtro ma nn ricordo!!(IC a breve)
     
  12. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Denada!

    Si io ho messo il filtro a secco Supercompetition made in Sprintfilter.

    Beh ma l'ic lo cambio anche per un discorso di temperature di turbo & C...

    Scarico no, per avere delle migliorie dal punto di vista prestazionale e anche di sound bisognerebbe eliminare il DPF ed il catalizzatore centrale, ed è una modifica troppo pesante che on voglio fare.

    Il mio Socio Giovanni ha 344 cv solo di mappa e mette assieme a me l'IC...ci arriva inizio settimana prossima!

    Se guardi il linl sotto la foto della mia auto in firma vedi le modifiche che sono state apportate...
     
  13. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No Socio filtro non ancora...
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ah ecco!!
     
  15. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Urco!!!!!! Me l'hanno detto che viaggia forte il dieselone, ma non credevo fino a sto punto!!!!!!!

    Ci sono video sul tubo di gente che ha tolto il limitatore ed arriva a fondo scala....280 km/h.......:eek:

    Comunque penso che nella realtà del traffico quotidiano ed uso stradale, in condizioni di poter tirare le differenze col benzina siano veramente minime,

    a parte l'M3 che quand'anche il 335d riuscisse ad eguagliare a livello di prestazioni, a livello dinamico resta una spanna sopra anche nella configurazione da me proposta e con il differenziale.

    In pista il discorso è diverso, aspirati spinti come honda ctr o clio rs vanno davvero forte, ma su strada le cose cambiano, e sti diesel moderni fanno valere la loro enorme coppia. In montagna poi......:eek:
     
  16. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Poi dipende tutto dalle necessità che si ha e che uso si prevede di fare...

    L'M3 rimane sopra in ogni caso, tralasciando il motore e la potenza, per una ciclistica (assetto, varie barre, impianto frenante) nettamente migliore.

    Cmq si i 280 si toccano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Urco.......344 solo di mappa!!!!!!!!!!!!! :eek:
     
  18. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    ....ed io l'ho provataaaaaa :mrgreen:
     
  19. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Scusa....ma se il tuo amico è già a 344 solo di mappa, e penso che di coppia sia sui 660-680Nm, con IC se funziona come sui benzina di coppia ne prende ancora uno sproposito e sfora i 700 Nm che mi avete indicato come limite del cambio oltre il quale diventa un'incognita. :eek:

    Per DPF e cat mi trovi d'accordo...modifiche troppo invasive.

    Posso chiederti quanto avete pagato l'IC e se ha dimensioni molto più grosse di quello di serie?

    Per ultimo...il tuo 3d in firma è stato uno dei primi che ho guardato nel forum, solo che non vi conosco ancora e non avevo memorizzato il nick :razz:
     
  20. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Un missile terra-terra immagino!!!!! =D>
     

Condividi questa Pagina