Pensionato lavoratore?! No grazie!!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pensionato lavoratore?! No grazie!!!!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Infinity, 2 Novembre 2010.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e no.....faccio un fascio invece:mrgreen:....hanno maturato' l'eta' per curare i nipotini??che lo facciano.......ogni frutto ha la sua stagione.....
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Diciamo che ogni posizione è rispettabile, libertà di pensiero, ma le argomentazioni più ragionevoli, secondo me, li desiderano a casa...

    Sennò non se ne esce...diventa un circolo vizioso anziché virtuoso!

    Mi sembra economia spicciola...
     
  3. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    :popcorn: Vi leggo con interesse, mi fate sentire quasi a disagio o forse un po' bastardo dentro. Ma mi permetto anche di giudicarvi, di consigliarvi di aggiungere qualche grado alla vostra apertura mentale, irrigidirsi sulle proprie posizioni, senza prendersi la responsabilità di valutare le condizioni al contorno, non è a mio avviso la scelta migliore, in nessun campo, scientifico o umanistico che sia.:wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Premetto che non mi sento coinvolto nel tuo discorso :wink:

    Voglio però dirti che al tuo posto, farei la stessa cosa che fai tu, sia chiaro questo... qui non credo che sia intenzione di far leva sulla propria coscienza (almeno non è la mia intenzione), se la legge prevede e dispone, benvenga per chi ne può usufruire. Quello che si contesta è la legge sbagliata.
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    disgustato.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non posso reputarti, purtroppo, ma fai conto che la rep+ te l'ho data.

    Tranchant!:mrgreen:
     
  7. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    450
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    ciao permettimi una cosa infinity, ma di cosa hai paura? che un povero (diciamo)vecchio possa toglierti qualcosa? io nn credo

    se ha voglia di lavorare nessuno glielo può impedire, certo sarebbe giusto che pagasse le tasse in modo proporzionato ai suoi guadagni su questo nn posso che dare ragione, ma credo anche che da gente più anziana sia di età che professionalmente preparata noi giovanotti abbiamo solo da imparare, che dire poi del fatto che i 20/23 enni nn trovano lavoro? semplice NN HANNO VOGLIA DI FARE NULLA, credimi ma e così, sono pochi i casi di quei ragazzi che hanno voglia di fare, io ho cominciato a lavorare per mia volontà già a 13 anni......

    dimenticavo ho appena 34 anni...... ciao
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ed io cosa ci sono a fare?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ciao, io non ho paura di niente e di nessuno, lavorativamente parlando... Non ho aperto questa discussione con l'animo del miserabile e vessato. Io sono un professionista nel mio lavoro :wink:

    Come ampiamente dibattuto, sono solo stupito, perplesso e stranito dal fatto che uno è in pensione e possa ancora lavorare. Certo paga le sue tasse, magari anche salate non so, ma per la miseria ti porti a casa pensione e stipendio. Questo non è giusto. Che poi in giro ci siano sfaticati, incompetenti ed irresponsabili, è un dato di fatto....ma tenere una persona perchè non si ha volontà di intraprendere una ricerca, pur difficile, è invecchiare un pò l'azienda. Come si suol dire: chi si ferma è perduto. Puntare su risorse, passami il termine massimo rispetto per tutti, a breve termine (nel senso lavorativo :wink:) che futuro ha? Lo puoi fare se affianchi una nuova leva che assorba tipo spugna, quello si che è formazione ed investimento sul futuro.

    Questo è in poche righe, riassumendo, il mio pensiero.
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Il tuo pensiero è dal punto di vista teorico ineccepibile, a parte non reputare "giusto" il reddito di qualcuno.

    Solo, scusa se mi permetto, non te ne avere, è ingenuo. Se avessi dei costi da gestire te ne accorgeresti. Sai quant'è il costo azienda di un impiegato? Il tuo collega pensionato quanto hai detto che prende lordo in libera professione per svolgere mansioni in autonomia e senza bisogno di formazione? Beh se ti facessi due conti capiresti il perché il pensionato rimane al suo posto nonostante non possa avere ancora molti anni davanti.
     
  11. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Appena posso rep.

    Ciao Roberto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ho dei collaboratori giovani, che svolgono ottimamente le loro mansioni, ma ne ho anche certi che non sai mai se al mattino ci saranno e in quali condizioni.

    Ho dei collaboratori maturi che hanno sviluppato una grandissima esperienza e capacità, ma ne ho altri ai quali a volte sono in difficoltà nel trovar loro delle attività "in cui non possano far danni".

    Ho anche un collaboratore che è andato in pensione e che presta ancora la propria opera, è un capitale umano al quale tutti (i più svegli) possono attingere e che fa solo bene all'azienda. Che non è il bene dell'imprenditore, o quanto meno, non solo: il bene dell'azienda è il bene di tutti coloro che ne sono coinvolti, impiegati, operai e fornitori compresi.

    La questione è molto semplice: un'azienda è composta di persone e più queste sono capaci ed efficaci, meglio è per tutti coloro che vi lavorano. Ma ho notato una cosa singolare: esiste un gruppo, da noi, sul quale tutti possono fare affidamento ed è composto da PERSONE VALIDE, giovani, maturi e pensionato prestatore d'opera. Grazie a loro, posso permettermi di tenere anche un paio di (giovani) incapaci, altrimenti sarei fregato.

    Quindi se affermiamo sempre che le aziende sono composte da persone, è su queste che si deve puntare, non sulla teoria delle nuove generazioni che poco sanno e molto dicono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    =D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
  14. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    se impostiamo in discorso sul merito della singola persona potremmo andare avanti all'infinito con esempi di giovani sbandati e anziani che non hanno + uno straccio di motivazione...

    il discorso secondo me è semplice:

    la società per tenere deve evolversi, deve assumere giovani farli crescere, dargli delle responsabilità, e quando questi arrivano a un'età adatta garantirgli una pensione dignitosa...

    è una ruota che gira, che deve girare, perchè se non gira la baracca non va avanti...

    io ora non entro nel merito della singola persona, ma per quel che mi riguarda una persona che è ha maturato il diritto alla pensione ha il dovere di andarci, e lasciare il suo posto a chi viene dopo di lui...

    se a casa si rompe i coglioni, che si trovi un hobby... ma per giove deve levarsi dai coglioni...

    non è questione di apertura mentale... è questione di coscienza sociale.. che a volte, troppe, manca in itaglia e negli itagliani...

    poi nn lamentiamoci se a livello di crescita economica noi siamo penultimi al mondo, solo perchè l'ultimo posto è occupato da un paese raso al suolo da un terremoto (Haiti...)
     
  15. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    il problema non è L'AZIENDA, il problema è l'itaglia...

    ma finchè avremo gente che non vede al di la del proprio naso...o del proprio orticello non possiamo aspettarci di cambiare le cose...
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quale sarebbe la vista? Quella del post precedente? In sincerità, ci vedo solo della retorica :-k
     
  17. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    quale retorica scusa?!?

    ho espresso un concetto chiaro e semplice...

    o si comincia a capire che si deve ragionare come una società

    o altrimenti non lamentiamoci di come stiamo finendo...
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quindi i pensionabili a casa e largo ai giovani?
     
  19. Charlie

    Charlie Kartista

    181
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    non vedo cosa ci sia di male...

    con questo nn voglio dire che se va in pensione un general manager gli butti un neodiplomato...

    ma ci sarà gente con esperienza in grado di ricoprire quel ruolo...?!? altrimenti anche a livello di azienda io comincerei a farmi delle domande...
     
  20. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Qui casca l'asino! Ma la pensione in Italia funziona(anzi dire ha funzionato) con il principio della sussidiarieta' l'utente 60enne ha tutte le ragioni del mondo, ma i sui 35 anni di contributi uniti alla sua aspettativa di vita ,(mi auguro lunghissima) sei sicuro che pagherranno la sua pensione a venire?,e se uno stato incentiva(perche cosi e') il riutilizzo di lavoratori piu' convenienti(e non c'è' dubbio sia cosi)non fa un autogol sfavorendo l'ingresso di forze fresche che alla fine pagheranno la pensione a quelli che gia' ci stanno?non sarebbe meglio intervenire sui meccanismi della pensione x quanto difficile possa essere.

    P.s chi scrive e' uno di quelli che x pochi mesi non e' rientrato nel famoso meccanismo della Dini sul calcolo retributivo,x cui il conteggio della pensione futura (ammesso che in 8 anni non ci saranno altre riforme) verra' fatto con il mix retributivo/contributivo e che gia' oggi versa tutta la sua liquidazione+ il 2% del suo redditto nel fondo integrativo di categoria(Cometa) e che e' molto preoccupato x il fatto che i neo assunti tendono a fregarsene e non si iscrivono perche' dicono tanto da qui a quando andremo in pensione!!
     

Condividi questa Pagina