Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 8 Luglio 2010.

  1. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    [​IMG]

    Terminata la pulizia delle lamelle.

    Nessuna crepatura, nessun gioco nemmeno minimo...sembrano nuove !

    Penso di rimontarle e poi di riverificarle fra 50/60.000Km
     
  2. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    =D>
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    wackj di che anno è per curiosità,complimenti per la pulizia....
     
  4. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    7/2003 ... una delle prime
     
  5. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Wacky

    complimenti per la precisione!

    Alla mia feci anche la pulizia della valvola egr e poi non fidandomi delle lamelle e di come sono ancorate all'alberino, per dormire sonni tranquilli, le tolsi e montai dei tappi comprati su ebay!
     
  6. silvano 999

    silvano 999 Aspirante Pilota

    25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    Le famose lamelle

    Ciao a tutti,

    io le lamelle le ho tolte questa estate ,un pomeriggio che avevo poco da fare e non e' stato difficile,presumo di avere fatto tutto come da consigli in forum.

    la cosa interessante e molto, e' che dopo 100 metri si e' spenta la spia gialla di "emissioni anomale " la quale e' restata accesa per mesi e mesi , e non si e' ancora riaccesa ! per il resto il funzionamento e' identico .
     
  7. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    ragazzi ma in concessionaria bmw quanto chiedono per slamellare?
     
  8. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Più o meno attorno ai 300 €
     
  9. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Beh, dato che c'ero ovviamente ho pulito anche l'AGR

    [​IMG]

    anche se pulirla perfettamente era abbastanza dura (già così l'ho rigata...) e poi visto che ho intenzione di escludere l'EGR ho evitato di perderci troppo tempo...

    Per fortuna che qualcuno m'ha dato una mano ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Ottimo....l'hai ripulita in casa :mrgreen:
     
  11. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Pazzo! Hai messo l'EGR su un Nahim? :eek:

    CHissà tua moglie come era contenta! ](*,)
     
  12. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Prima l'ho pulita in garage, poi l'ho pulita in casa dentro una scatola ed infine l'ho montata, ma non ho appoggiato nulla sul tappeto... è tutto sostenuto dalla cassetta in plastica !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi cmq aspiro x sicurezza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Bravissimo ottimo lavoro...anche con tappeto a rischio!:wink:
     
  14. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    quindi le lamelle vanno tolte anche sugli euro4??ma la modifica al collettore allora in cosa consiste e a cosa serve??
     
  15. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    la modifica del collettore si riferisce alle "lamelle e/o farfalle e/o flap"

    I geni progettisti hanno ridotto un poco la lamella aggiungenovi attorno al perimetro una piccola guarnizione, che dovrebbe impedire l'adesione dello sporco e in caso anche ce ne fosse, ammortizzarne il contrasto con il foro quando il "rail" aziona la chisura/apertura dei 6 "flap" contemporaneamente!

    Tutto ciò dovrebbe evitare che la farfalla in caso di contrasto, per effetto torsione sull'alberino, si stacchi e vada all'interno del cilindro di appartenenza...causando la fine del grande motore!:fear
     
  16. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    quindi andrebbe bene anche solo ripulire per bene il collettore...?
     
  17. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Se vuoi perdere tempo, si.

    Le euro 4 sono esenti dal problema lamelle.

    La 530d dell'amico era euro 3...(anno 2003)
     
  18. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    scusa, ma la tua è euro 3 o 4 ? la spia si è accasa xchè hai chiuso l'egr?
     

Condividi questa Pagina