Fatture non pagate | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatture non pagate

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Mauro, 24 Febbraio 2010.

  1. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    In passato ho avuto gravi problemi sopratutto con l'esecuzione dei lavori (pensa che in un caso per colpa di alcuni installatori -pensionati dopolavoristi, privi di addirittura carte in regola e che lavoravano con scale della metro praticamente giusto per dirti questa gente qui come lavora e che tra l'altro voleva farsi pagare da professionista esperto) quando ho dato a conto terzi l'esecuzione dei lavori, con tanto addirittura che oltre a non aver visto i soldi io, aver pagato chi ha fornito la merce a me, il cliente mi ha annullato un contratto gigantissimo. Onde evitare di creare ulteriori danni in azienda è stato deciso che la merce ha una fattura e le prestazioni un'altra.... perlomeno se fai un d.i. non (a meno che non vi siano contestazioni immediate, il che comporta anche non accettare la merce immediatamente!!!!) è opponibile quello della merce, e mal che vada ci rimetto la manodopera (che è affidata a ditte esterne, possibilmente serie non che subbappaltano a dopolavoristi:mrgreen:). E' vero che nel caso non vi siano contestazioni in entrambi le fatture puoi fare un'unico d.i.;

    A me non frega niente di rompere i coglioni alla gente con addirittura non possibile intestare niente (che anche quì ci arrivi dopo un d.i., un precetto, un pignoramento, nel quale il cliente se fa solo opposizione al d.i. vai avanti anni!!!!)....

    Fede:wink:
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per quello hai ragione, mica capita solo a te Fede, io ho circa 20 fornitori diversi, secondo te lavorano tutti bene?

    Anche perchè capita a tutti il momento di sbagliare, potrei raccontartene a decine, ma alla fine si sa che il lavoro è fatto così.

    Io ho sempre pagato tutti, mal che vada poi non ci torno più perchè mi sento fregato, ed infatti si vede anche le fine che fanno.

    L'80% delle contestazioni che ho derivano dai fornitori, che dovrei fare? Se non li pago dove acquisto?

    E comunque fortunatamente si limitano a 3--4 casi all'anno su decine di clienti.

    Quello che dici è vero, infatti molta gente dovrebbe proprio sparire.

    Poi ognuno pensa al proprio settore, e ovviamente le cose sono diverse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  3. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Beh io ho dato un consiglio sulla fatturazione al cliente (di dividere in 2 fatture posa e merce) ! Per quanto riguarda i fornitori, si e no, vedo che i miei clienti non si fanno problemi a non pagarmi, quindi se un fornitore per me è un patner ci dialogo e trovo una soluzione (anche se l'esperienza mi insegna che senza contratti bilaterali con i fornitori non lavoriamo più) altrimenti ogni caso a se ! Certo che se in un lavoro di presentazione mi provochi dei danni enormi con il ***** che ti pago... anzi (al cliente mica vado a dire, il mio fornitore ha sbagliato.... il cliente vede me e chiede i danni a me, di conseguenza poi mi regolo con il fornitore!!!) !

    Fede
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen:

    e pensa che certi su un lavoro contestato non te ne pagano 4 che non riguardano quel lavoro ](*,) ](*,) ](*,)...sti poveretti...#-o
     
  5. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    E' un cane che si morde la coda ...

    Il privato non paga perchè ha perso il lavoro, l'artigiano non paga il fornitore perchè non è stato pagato dal cliente, il fornitore non paga il produttore perchè non ha ricevuto i soldi, il produttore non rientra con la banca perchè non ne ha, la banca tira i cordoni perchè anche lei non può sempre prestare a babbo morto.

    E c'è di più.

    Quando ancora vivevo a Parma, emisi il primo anno di lavoro 12 fatture per 43.000 € circa, pagai le tasse per 43.000 € e incassai 2120 € e solo perchè mi misi a bussare porta a porta
     
  6. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Avvocato ! Che piacere leggerti su questo post :razz:

    Fede
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Mha dipende

    Io presi o non presi i soldi pago sempre

    Il lavoro lo passo io ai miei collaboratori, quindi, se c'è il solito pirla che non paga, io pago sempre...correttezza x correttezza!!!

    Poi ci son sempre le fatture che "parlano" e gli avvocati che guadagnano :wink:
     
  8. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Mah ... gli avvocati sono una delle categorie più massacrate dalla crisi ...

    Innazitutto se un cliente non ti paga, prima di procedere all'ingiunzione è necessario far asseverare la fattura dal proprio prdine.

    Questa cosa se è semplice per una piccola causa, per una causa importante o per consulenza particolarmente complicate diventa un vero e proprio calvario.

    In secondo luogo è proprio una mentalità marcia quella che si è venuta a creare.

    Dato che l'avvocato mette a tua disposizione il suo intelletto e la sua cultura, notoriamente cose che non si mangiano nè si guidano, allora la gente è ancor più propensa a non pagare
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Pienamente d'accordo (non sapevo che gli avvocati avessero una diversità sul "farsi pagare" differente dagli altri)

    Nella parte in neretto vale per tutti dal pittore al falegname all'idraulico al consulente etc etc

    Il fatto è che chi lavora sbaglia chi non fà nulla non sbaglia mai, quindi ci puó essere l'errore e quindi, da parte del cliente trattenersi una parte del pattuito...ma non tutto!
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    concordo al 100%
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ti dirò, il cliente non paga spesso anche se gli fai ottenere ciò che vuole ...

    A Parma mi capitò di seguire un sinistro.

    Morale della favola riusci dopo quasi 2 anni a fare ottenere un risarcimento di quasi 300.000 € (nell'incidente, causato da un ubriaco, erano morte due persone) agli eredi e circa 30.000 € di provvigione per il sottoscritto.

    Il problema è stato che l'assegno fu complessivo di 324.500 € ...

    Ecco, i signori, sicuramente annebbiati dl lutto, nonostante l'emisione di regolare fattura, incassarono tutto l'assegno e io quei 29.500 € devo ancora vederli
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Mi iscrivo alla discussione con la mia pila di fattura non pagate!!
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il problema è che spesso ci si trova di fronte a nulla tenenti, ve ne racconto due ...

    Sempre nella mia primavera parmigiana mi trovo a seguire un provvedimento d'urgenza per la costruzione abusiva di una colonna fecale.

    In poche parole avevano attaccato alla facciata di una palazzina a 2 piani il tubo per lo scarico del cesso.

    Quando vengo contattato dal cliente gli faccio presente che provvedimenti del genere spesso sfociano nella compensazione delle spese e che quindi non so se ggli conveniva far cassonettare a sue spese sto accidenti di tubo dato che la spesa sarebbe stata quella.

    Irremovibile il cliente si procede con il ricorso e ovviamente si conclude il tutto con vittoria di causa ma compensazione delle spese (ogniuno si paga il proprio legale).

    Arrivato dal cliente con la mia bella fattura la sorpresa:

    "Avvocà, cosa volete che vi dica ... sono nullatenente, la casa e la macchina sono intestate a mio figlio, non ho pensione e vivo degli aiuti del comune e della parrocchia, come pensate che vi possa pagare? Però se ripassate alla Pasqua vi farò preparare da mia moglie una pastiera da leccarvi i baffi!"

    Razza di figlio di madre nota prostituta sifilitica!

    Anche la torta voleva offrirmi!

    Ho saputo poi che non ero stato il primo all'ordine di Parma ad essere fregato dal simpatico personaggio, il quale faceva causa a tutto e tutti per cercare di raccimolare qualche soldo e ovviamente quando si presentava la parcella ... tanti saluti ...

    Venne denunciato qualche anno dopo perchè il furbacchione aveva creato un interruttore per disattivare gli stop della uno del figlio in modo da farsi tamponare di proposito; ma gli ando male, un giorno fu tamponato da un grosso fuoristrada che lo mandò in ospedale per 20 ggiorni con trasporto della macchina in deposito e scoperta del trucchetto ...

    In un altro caso un collega, lo chiameremo Giggi, si trova di fronte ad una piccola consulenza, nulla di eclatante, così Giggi propone al cliente un forfettario di 1.000 € senza rilascio di fattura.

    Ora, non spelliamo vivo Giggi, lo fanno tutti, anzi, gli avvocati da questo punto di vista sono tra i più onesti.

    Ebbene il cliente di Giggi, millantando un'assicurazione sulle spese legali, dichiara che vuole la fattura a tutti i costi, che quindi viene emessa per un totale di 1.600 € c.ca.

    Magia delle magie il cliente a quel punto si dilegua!

    Ma dico io, se non ai intenzione di pagare una prestazione, cavolo fai emettere la fattura che poi uno ci si deve pagare le tasse!!!???
     
  14. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Faccio cosi' anche io.... altrimenti col cavolo che i fornitori mi danno ancora roba!!! Oltre ad essere ovviamente un discorso di serieta'!

    Invece oggi giorno ci sono sedicenti imprenditori che si improvvisano tali e speculando sui pagamenti (spesso mancati) fanno i soldi e la bella vita, qui da me ne abbiamo diversi esempi! :evil:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A me son capitate diverse storiacce con extracomunelli, lavori di poco conto, 500 euro su per giu, ti lasciano la macchina e non la vengono piu a ritirare.

    MAcchina intestata a teste di paglia, persone inesistenti.

    Posso aggiungerne anche altre se interessano.
     
  16. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Interessa tutto...... hai mai visto che alla fine ci scriviamo un bel libro?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Diritto di ritenzione del veicolo, riparo l'auto, viene il cliente a prenderla e non paga perchè non ha soldi, bene tengo la macchina.

    Il giorno dopo arrivano i caramba con il vero proprietario dell'auto e se la riprende, il debito ce l'ho con il cliente non pagante non con il vero proprietario dell'auto.

    Soldi mai piu visti..
     
  18. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ahimè, è una cosa che ho visto spesso.

    Se vuoi un consiglio controlla sempre la corrispondenza tra proprietario e chi ti porta la macchina
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io ho risolto chiedendo almeno metà del preventivo prima di metterci le mani nel motore, e gli va bene cosi, bene, altrimenti che vadano ad infinocchiare qualche altro disgraziato.

    Ovviamente tutto questo solo per i clienti che non conosco.
     
  20. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Anche il mio avvocato mi ha detto che ha un sacco di gente che non lo paga, incredibile, non avrei mai pensato che in questo tunnel ci fossero anche gli avvocati.
     

Condividi questa Pagina