Ciao a tutti ragazzi, sono a scriverVi per un problema alla mia 118d 143cv. Allora diciamo che lo fa da quando l'ho presa, ma è una cosa talmente poco evidente, che subito non fai caso, ma alquanto fastidiosa quando la usi quotidianamente. In poche parole a freddo ma delle volte anche a caldo, quando vado per accelerare con un filo di gas in qualsiasi marcia, ha come dei vuoti, come se calasse laggermente la potenza, ma se schiaccio invece a fondo non da nessun problema di accelerazione...ne vuoto... In poche parole l'effetto è quello di un esp che taglia la potenza...come effetto. Avviene sia d'estate che d'inverno, ma dopo averla usata un po' e scaldata lo fa di meno. Questo strattonamento accade soprattutto intorno ad 1500/2200 giri... La mia auto in 48.000 km ha fatto già 3 tagliandi e controlli, sempre in bmw...e dopo aver segnalato il problema mi hanno detto che si è vero che un po' è percettibile ma per loro è tutto a posto ed è cmq davvero lieve e nulla viene segnalato dalla diagnosi fatta in officina. Fatto fastidioso anche perchè il comfort di marcia abbinato anche al cambio, non ottimo sulla 1er, da una specie di strattonamento. In ogni caso quando arrivo da una tirata mettiamo autostradale, la parcheggio e dopo un oretta la riprendo è linearissima e tutto funziona come dovrebbe...omognenea nella progressione e sembra che lavori meglio anche il cambio. P.s. il turbo è perfetto quindi lo escluderei, Ora voglio mettere fine a questa cosa...secondo voi cosa può essere??Debimetro?Cambio, Frizione??.. aiutatemi grazie.
Secondo me l'auto in sè non ha nulla di anomalo! Quello che non va è il filtro dell'aria, che anche se sembra pulito è sporco. Se è quello che montano normalmente è al 90% lui. Un filtro dell'aria normale dopo appena 2000 km ha perso il 30% del suo potere di mandare aria fresca per la nostra amata! Quindi un bel sportfilter a secco, e perchè no un bel pieno di BlueDiesel o simili per dare una bella pulitina al gruppo ignezione, e non dovresti avere più problemi:wink:
Ma il montaggio di un filtro aria non originale comporta qualche "punizione" in termini di garanzia da parte di BMW?
Guarda se fosse così a me non avrebbero cambiato un benchè minimo pezzo in garanzia, visto che la mia auto non ha più nulla di originale.. Ultimamente a 150000 km mi hanno sostituito il dumper in garanzia al 100% e 6 mesi fa il differenziale con uno sconto del 60%..e non sono le uniche cose.. Quindi non credo ci siano problemi..:wink:
Bene bene! Perchè oltre ad utilizzare un olio diverso, anche se sempre long life, sta cosa del filtro a secco non è male come idea: si spende di più, ma solo per una volta! Ma montare un filtro così ha solo vantaggi o anche qualche svantaggio? Scusate l'ot!
Credo che nn ci siano degli svantaggi, forse che è un pelino meno impermeabile alle particelle più piccole. Ma nn ne sono sicuro..
Allora ho fatto il tagliando prima delle ferie mi pare a giugno, e se non erro hanno cambiato anche quello...Inoltre ho fatto già due volte 2000 km con additivo STP per common rail e attualmente mancano ancora circa 1100km prima di mettere il secondo flacone... L'auto è sempre trattata benone, mei tirata a freddo e spenta sempre con attenzione...inoltre l'olio è ad un ottimo livello, cambiato appunto circa 7000km fa...sempre in tagliando BMW! Potrebbe essere benissimo il filtro eh ... ma cosa mi consigiate di mettere?? Potrebbe essere per esempio il DPF??
Metti questo sprint filter supercompetition Ha il grande vantaggio di essere a secco, quindi di non aver bisogno di liquidi per filtrare l'aria come BMC-K&N ecc.. pertanto ti eviti ogni eventuale problema al debimetro, che se viene intasato da questi liquidi sono guai Anche se BMC e K&N rimangono due grandi filtri, con le giuste attenzioni a dosare i liquido... Vedi un pò quello che ti va più a genio
E' il DPF in rigenerazione. Probabilmente si è abbastanza intasato e ha iniziato a rigenerare in continuazione. Fai una prova. Sforzati di usarla, per almeno 1 - 2 pieni, per tragitti più lunghi che comprendano strade statali o autostrada e, sopratutto, abbina a ciò un pieno di bluediesel - vpower - hiqdiesel o quello che vuoi ma di gasolio premium per intenderci. Io andrei di bluediesel poi scegli tu. Dimmi se migliora il problema. Comunque è dovuto esclusivamente al DPF in rigenerazione.
Ok grazie ci penserò... senti ma necessita di manutenzione??ha bisogno di essere sostituito ogni quanto???costo??? Ma perchè mi sconsigli BMC?? Grazie...
Tutti i filtri hanno bisogno di manutenzione. Chi con la sostituzione, chi con la pulizia dello stesso. Io ho BMC e ogni 15.000 km provvedo alla pulizia. La differenza, comunque, con il classico filtro a pannello è da circoscrivere esclusivamente al fatto che il classico filtro lo butti, questo lo ripulisci e lo tieni per più tempo. Ma a livello prestazionale, personalmente, non ho notato nessuna differenza. Piuttosto, pensa a ciò che ti ho scritto per la tua vettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah ecco...io pensavo anche a questa questione...sto mettendo ed è ancora in circolo l'additivo...allora per qualche pieno metto questo tipo di carburante... In sti gg ho girato parecchio nel week end...e la cosa sempre curiosa è che quando vado a riprenderla dopo un po' che ci ho girato è sempre fluida, e come dico anche di cambio va meglio. Credo che il cambio centri nulla con la questione cmq! Quindi i consigli sarebbero in definitiva. -Gasolio premium -Filtro a pannello nuovo Fosse il debimentro che non va bene, cmq quando fecero la disgnosi l'avrebbero rilevato giusto??
Si può tranquillamente eliminare, sappi però che: - rischi il penale in caso di accertamento da parte delle FdO (anche se non è di facile accertamento in quanto il DPF è nascosto alla vista e non facilmente visibile, da fuori la mia sembra assolutamente di serie). - bisogna adeguare la ECU, per cui se sei in garanzia, perdi la garanzia - perdi comunque la garanzia nel momento in cui rimuovi il DPF - al mattino l'odore allo scarico non è dei migliori Per il resto solo vantaggi.