salve a tutti ho una 320d del 2004,ultimamente ho un problema: quando vado tranquillo tipo in terza a 2000 giri il motore mi fà uno scherzetto e cioè "manca" un pò,mi spiego meglio... vado tranquillo tra i 2000 e 2500 giri con pressione sul pedale costante e il motore singhiozza un pò,come se "mancasse",superati i 2500 giri il problema sparisce e sparisce anche con una guida aggressiva cioè tirando un pò le marce. Qualcuno sà da cosa può dipendere e come mai lo fà solo in questa fascia di giri?
Ciao, succede anche a me,quando sono tranquillo tra 75 a 85 km/h e gli stessi tuoi giri sento tipo un mancamento giusto un attimo e poi basta. Non me lo spiego,ora pero' voglio provare a cambiare il filtro del gasolio che e' un annetto che c'e' l'ho. Voglio anche cambiare il filtro del recupero vapori olio con quello a decantazione (costa circa 50e).Mi sa che ho ancora il filtro vecchio tipo con la spugnetta che sicuramente sara' lercio.
cazz che casino, segui il tubo, in gomma che va sul collettore aspirazione , sta valvola si trova tra sto tubo el collettore aspirazione, e di alluminio, smontala e puliscila , poi al lato ha un tubo in metallo, tra questo tubo e la valvola chiudilo con un lamierino ,io ci ho messo un moneta da 2euri, ci va a pennello , poi chiudi tutto, non e difficile :wink:
io al tempo quando la smontai , ti devo dire che era pulita, conunque prova con sgrassante per cerchi, usa quello concentrato e vedi che succede
Ma mi pare di capire che se è Euro 4 tappando l'EGR si accende la spia motore. Anch'io per un pò di tempo ho avuto un problema simile che mi è stato risolto, oltre che con la solita pulizia dei vari componenti e sostituzione filtri, con la riprogrammazione in concessionaria della modalità di intervento della EGR. Da allora mai più problemi a un filo di gas..........
io sto uscendo pazzo, ho pulito l'egr, i collettori cambiati i tubicini della depressione e le candelette e pulito il flussometro rimoto tutto e lauto incomincia a essere irregolare fino ai 2200giri la porto da un pompista è mi dice che non ci sono errori e che non ha nulla e lui non farebbe nulla se voglio rifare gli iniettori vuole 600€ ieri l'auto più si riscaldava e piu andava a tre fino alla 3, in velocità va bene i consumi sono quasi 7 litri per 100km l esame dei gas di scarico è ok, errom non ne riporta oggi ho staccato la valvola perburg che fà aprire è chiudere le lamelle nei collettori a freddo l'auto perfetta quando si è riscaldata ogni tanto lo si percepisce appena tra la prima e la 2 che diavolo gli prende ?? l'auto è una 320cd del 2005 con 170000km
singhiozzio tra 2000 e 2500 giri hai pulito il sensore pressione turbo? (è posto sul collettore aspirazione) fai verificare il debimetro con tester Bosch collegato direttamente su di esso, ad acceleratore pieno carico con auto in folle deve dare minimo 4,5v conosco bene quell'auto avendola avuta per 3 anni
Avevo lo stesso problema e stavo impazzendo.... Pulito debimetro, pulita EGR, cambiato convertitore di pressione, cambiato comando geometria variabile... alla fine era il DPF intasato.
Il debimetro l'ho pulito e controllato con un tester non su di esso, ma da l'interno della macchina e il test era regolare, il problema era la valvola pirburg posta vicino il filtro olio che azione legr, anche se oggi a minimo ho sentito il motore che singiozzava e mi sembra che anche se leggerissimamete il problema l'ho risentito basta solo che non siano gli iniettori
Il DPF è filtro antiparticolato. Per la cronaca non ho ancora risolto perchè costa un botto. Ho fatto qualche rigenerazione da diagnosi e dopo andava solo che ora sono punto e a capo e sto cercando come farlo pulire o un modo economico per cambiarlo.