singhiozzio tra 2000 e 2500 giri | BMWpassion forum e blog
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singhiozzio tra 2000 e 2500 giri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da prauss, 6 Novembre 2010.

  1. prauss

    prauss Kartista

    85
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    salve a tutti
    ho una 320d del 2004,ultimamente ho un problema:
    quando vado tranquillo tipo in terza a 2000 giri il motore mi fà uno scherzetto e cioè "manca" un pò,mi spiego meglio...
    vado tranquillo tra i 2000 e 2500 giri con pressione sul pedale costante e il motore singhiozza un pò,come se "mancasse",superati i 2500 giri il problema sparisce e sparisce anche con una guida aggressiva cioè tirando un pò le marce.
    Qualcuno sà da cosa può dipendere e come mai lo fà solo in questa fascia di giri?
     
  2. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ciao, succede anche a me,quando sono tranquillo tra 75 a 85 km/h e gli stessi tuoi giri sento tipo un mancamento giusto un attimo e poi basta. Non me lo spiego,ora pero' voglio provare a cambiare il filtro del gasolio che e' un annetto che c'e' l'ho. Voglio anche cambiare il filtro del recupero vapori olio con quello a decantazione (costa circa 50e).Mi sa che ho ancora il filtro vecchio tipo con la spugnetta che sicuramente sara' lercio.
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    controlla la valvola egr forse e incrostata,
     
  4. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Perdona la mia ignoranza mi dici dove si trova la EGR? e come pulirla?
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    cazz che casino, segui il tubo, in gomma che va sul collettore aspirazione , sta valvola si trova tra sto tubo el collettore aspirazione, e di alluminio, smontala e puliscila , poi al lato ha un tubo in metallo, tra questo tubo e la valvola chiudilo con un lamierino ,io ci ho messo un moneta da 2euri, ci va a pennello , poi chiudi tutto, non e difficile :wink:
     
  6. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    A grandi linee ho capito dove si trova,con che cosa l'hai pulita?
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io al tempo quando la smontai , ti devo dire che era pulita, conunque prova con sgrassante per cerchi, usa quello concentrato e vedi che succede
     
  8. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ok grazie poi ti sapro dire il risultato.
     
  9. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Ma mi pare di capire che se è Euro 4 tappando l'EGR si accende la spia motore.

    Anch'io per un pò di tempo ho avuto un problema simile che mi è stato risolto, oltre che con la solita pulizia dei vari componenti e sostituzione filtri, con la riprogrammazione in concessionaria della modalità di intervento della EGR.

    Da allora mai più problemi a un filo di gas..........
     
  10. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    io sto uscendo pazzo, ho pulito l'egr, i collettori cambiati i tubicini della depressione e le candelette e pulito il flussometro rimoto tutto e lauto incomincia a essere irregolare fino ai 2200giri la porto da un pompista è mi dice che non ci sono errori e che non ha nulla e lui non farebbe nulla se voglio rifare gli iniettori vuole 600€

    ieri l'auto più si riscaldava e piu andava a tre fino alla 3, in velocità va bene i consumi sono quasi 7 litri per 100km l esame dei gas di scarico è ok, errom non ne riporta oggi ho staccato la valvola perburg che fà aprire è chiudere le lamelle nei collettori a freddo l'auto perfetta quando si è riscaldata ogni tanto lo si percepisce appena tra la prima e la 2 che diavolo gli prende ??

    l'auto è una 320cd del 2005 con 170000km
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    singhiozzio tra 2000 e 2500 giri

    hai pulito il sensore pressione turbo? (è posto sul collettore aspirazione)

    fai verificare il debimetro con tester Bosch collegato direttamente su di esso, ad acceleratore pieno carico con auto in folle deve dare minimo 4,5v

    conosco bene quell'auto avendola avuta per 3 anni
     
  12. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Avevo lo stesso problema e stavo impazzendo.... Pulito debimetro, pulita EGR, cambiato convertitore di pressione, cambiato comando geometria variabile... alla fine era il DPF intasato.
     
  13. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    Il debimetro l'ho pulito e controllato con un tester non su di esso, ma da l'interno della macchina e il test era regolare, il problema era la valvola pirburg posta vicino il filtro olio che azione legr, anche se oggi a minimo ho sentito il motore che singiozzava e mi sembra che anche se leggerissimamete il problema l'ho risentito basta solo che non siano gli iniettori
     
  14. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    Scusa ma il DPF non ho capito cos'è?

    E comunque come hai risolto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  15. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Il DPF è filtro antiparticolato. Per la cronaca non ho ancora risolto perchè costa un botto. Ho fatto qualche rigenerazione da diagnosi e dopo andava solo che ora sono punto e a capo e sto cercando come farlo pulire o un modo economico per cambiarlo.
     

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