Comincio io a chiedere lumi a chi ha + esperienza di mè :wink:, sulle gomme invernali adattabili alle ns. auto + sportive. Sulla mia M5, le uniche misure invernali sul libretto, sono: 235/45 R17 94H M+S Ma se per la misura c'è l'imbarazzo della scelta , sono totalmente spaesato sul cerchio da utilizzare (non c'è alcuno riferimento sul libretto). Sul modello, sull'ET, sulla tipologia (oem o generico). Insomma che faccio ???
Con quella misura io al posteriore monto le 245/40/17 con canale da 8J. Te che misura di cerchi hai montati i 18?
Si, le std sono da 18. Ant 245/40/18 post 275/35/18.Cerchi ant 8JX18 ET 20- post 91/2X18 ET 22 :wink:
Io per le invernali ho preso 4 cerchi originali BMW da 16" su ebay praticamente nuovi ad un prezzo stracciato. Ho deciso di mettere la misura di cerchi piu' piccola da libretto con le gomme piu' strette che indicava 205/55.
Le 235 lavorano bene sul canale da 8, per l' ET puoi rimanere su quello che hai per i 18, quindi ET20 http://cgi.ebay.it/KIT-4-CERCHI-F325-BMW-mod-M6-mis-8-17-x-SERIE-5-520-530-/180540418005?pt=Cerchi&hash=item2a090c27d5 Stai attento al CB che sulla tua dovrebbe essere 74.1
Qualcuno ha esperienze ha proposito di queste due gomme? Goodyear Ultra Grip Performance Vredestein Wintrac Xtreme
Il CB è il center bore, praticamente il diametro del foro che va nel mozzo ruota. Verifica bene il diametro che ha il tuo (il 90% delle BMW ce l'ha da 72.6mm) ma mi pare (prendilo con le pinze) che l' E39 ce l'abbia da 74.1mm. http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1015050
Questo si deve misurare dal vivo, poichè nelle descrizioni solitamente non vengono menzionati i diametri dei fori centrali :wink:
Si penso lo diano per scontato, è una caratteristica di fabbrica proprio. Te l'ho solo detto affinchè tu prema, nel caso che tu faccia l'acquisto on line, sulla cosa, che badino bene a mandarteli giusti. :wink:
non mi sono posto il problema della dimensione e ho preso le hankook w300 da 18 pollici 225/40/18 davanti e 255/35/18 dietro......enormi per essere invernale??si,e' un'ottima idea sulla neve avere le gomme piccole,ma mica abitiamo in finlandia...secondo me la winter serve per andare in sicurezza con asfalto freddo e bagnato per cui l'impronta a terra credo possa essere uno svantaggio solo sulla neve per il resto presumo sia vantaggioso lo stesso no??
Si, diciamo che è comunque meglio un'invernale come quelli che hai messo tu che non un 17 225 estivo! Ma in caso di neve fresca, è molto probabile che tu non riesca ad uscire da un parcheggio. Anche l'handling ne risente a causa della spalla troppo bassa, sarà molto brusca.
beh ma son gia abituato alle estive con la spalla bassa....saranno meno brusche delle runflat estive penso....
La spalla bassa sull'asciutto con asfalto buono è ottima, ma sul nevischio e magari stradine dissestate, è meglio avere una spalla alta e un assetto morbido. Sulle invernali, conta avere il battistrada stretto come la spalla alta. Ad esempio sulla tua, che penso avere le stesse misure della mia, la gommatura ad hoc per l'inverno è 4 x 205/50/17 su cerchi con canale da 7.5 C'è poco da fare, gira e rigira, la migliore invernale è la misura più piccola a libretto.
ma non ci stanno nemmeno i 16 pollici sulla mia,ci sono i dischi dei freni grandi come un cerchio......il minimo sarebbe stato 225/45/17 ,misura minima a libretto,e qualcuno sul forum ha avuto grossi problemi col dsc con la misura piccola dietro.....e' sempre una bestiolina con 250cv e cambi automatico,turbo diesel....sai la coppia in partenza dietro.....poi io guardo l'utilizzo prevalente che nel 95% dei casi e' su strada asfaltata fredda e umida del nord italia,sulla neve capitera' 3/4 volte in uan stagione......mica si possono montare la nokian hakkae qualcosa per quattro gg l'anno no??mi serviva un'invernale per andare in statale autostrada e magari in liguria a 200 all'ora non per salire le piste da sci....
Neanche sulla mia ci stanno i 16, infatti ho scritto i 205/50/17, però non so se tu li abbia a libretto. Per i problemi di trazione dipende tutto da come si guida, l'acceleratore non è un on-off e comunque una buona invernale da 225, tiene di più che la stessa da 255 35/18. Io ho portato in pista un 330xd 245cv con 4 gomme da 225 in primavera, e problemi di trazione non ne ho avuti, se le gomme sono serie tengono. Comunque dai non hai mica fatto male, sempre meglio che chi gira come me con 4 225 estive!