EGR tappata........ah... però!!! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

EGR tappata........ah... però!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 27 Luglio 2006.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    prese aria regolabili

dal sito BMW con disegni e animazione:

-http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/efficientdynamics/phase_1/measures_air_vent_control.html

naturalmente se si vuole credere alla BMW....

secondo loro le prese aria regolabili hanno la funzione di ridurre in maniera significativa la resistenza aerodinamica e quindi i consumi e vengono chiuse se la temperatura del liquido di raffreddamento del motore lo consente...

in altri tempi , quando ancora non si parlava di aerodinamica ( parlo degli anni 60) la Lancia equipaggiava alcuni modelli con un sistema simile la cui funzione era però di ridurre la portata di aria fredda ( soprattutto durante i mesi invernali) al radiatore favorendo il riscaldamento del motore;

all'epoca esistevano anche delle "persiane" in gomma che potevano essere montate in after market per ottenere lo stesso risultato e venivano applicate davanti il radiatore...saluti

2. mirkomago

mirkomago Aspirante Pilota

6
    0
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    Ciao ragazzi. oggi ho provato a tappare la valvola egr... la macchina sinceramente non l'ho sentita diversa.... ho fatto una bella pulizia dell'egr,,, era pauroso... adesso non ha sessun vuoto... a differenza di prima che strappava sui 2200 giri.... il mio "mappatore" di fiducia mi ha detto che si può disattivarla anche da centralina, così eviti di andare a mettere tappi che a una persona pensierosa come me mi farebbero andare via sempre col pensiero di un risucchio...comunque sabato vado a fare il lavoretto e vediamo cosa si combina... ormai portiamo su anche un pò di cavalli con una bella mappa e via...cia a tutti e grazie delle foto....

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  3. GhigoMPower

GhigoMPower Kartista

92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Salve a tutti,

Ho fatto un pò di prove anch'io:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&page=176

4. mirkomago

6
    0
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ... ragazzi.... rimappata la centralina... macchina rende...molto molto bene... ma dopo 15 giorni quella maledetta spia dei gas di scarico si accende... sebbene l'egr sia tappata... e allora... visto che la macchina è in garanzia.... via in concessionario.... sostituito il dibimetro..controllati iniettori e reil..e la macchina magicamente non fa nessun strappo a 2200 giri... rende molto bene....consuma qualcosina in meno...e la spia è spenta... che sia la volta buona???????

che dite????

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vai tranquillo..=D>:razz::wink:

6. 84undertaker

84undertaker Aspirante Pilota

45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    salve, il modulo di cristian funziona bene???No perchè stavo pensando ch ho fatto rimappare la centralina ma siccome ho spaccato il motore originale, l'ho fatto rifare da capo con pistoni piu'grossi,maggiorazione cilindri,bielle,bronzine,pompa,turbina ect.....quindi non so se la mappatura serva a qualcosa!Poi vorrei mettere anche il filtro bmc....che mi consigliate???

Bmw 320 d anno 2001 136 cv....:cool::cool::cool::cool::cool:

saluti

7. C_BMW_123

C_BMW_123 Aspirante Pilota

48
    1
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    -10
    BMW 123 D
    se non ha disabilitato per bene L'EGR si accenderà ciclicamente.

8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    nessuno che si intenda di egr smart diesel?

9. mirkomago

6
    0
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ... ragazzi... tempo 7 giorni e siamo di nuovo con la spia accesa....

ma allora... perchè l'officina autorizzata della bmw, nonchè concessionario che me la venduta, dice:"TUTTO OK ERA IL DIBIMETRO, ADESSO VAI TRANQUILLO"...e 5 giorni dopo siamo da capo......anche io sono capace a azzerare la spia...e dire che è tutto ok.... adesso vediamo cosa mi dicono....

toccherà passare al modello nuovo::::](*,)](*,)](*,):sad:

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dalla a me ,ti do la mia che non ha problemi di spie..:mrgreen:

11. 84undertaker

84undertaker Aspirante Pilota

45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    cambia meccanico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pero' da quello che mi ha detto il mio meccanico che hai bmw dal 2001 in poi sopprattutto sul motore da 150 cv delle volte la spia si accende quando si tappa l'EGR mentre sul 136 cv non si accende mai!!Fossi in Te farei fare un check up completo dopo dichè se è tutto a posto starei con la spia accesa!

Questione di centralina per il fatto delle normative Euro 2-3-4-...ect....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  12. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    ciao,Maurinax,cosa vuoi dire:'''aumentare o diminuire la pressione della turbina, quello è un discorso di precat'''???

ti chiedo perché io ho cambiato il pezzo flessibile dal precat.lo anche pulito dentro e adesso perde olio la turbina,sai qualcosa?grazie mille!

](*,)](*,)](*,)e possibile che si rovina la turbina?

grazie!!!1

#-o#-o#-oSPERO NON SIA una cosa grave](*,)](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2011
  13. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Per questa volta ho unito io tutti i tuoi messaggi. E' consigliabile scrivere tutto in un unico posto. Se devi integrare qualche cosa nel messaggio appena scritto, utilizza il tasto modifica messaggio anzichè allegare altri messaggi al topic. Grazie

14. pedro72

pedro72 Kartista

59
    1
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 320 touring 2002
    :rolleyes:scusa non sono tanto pratico,di più lego che scrivere sul forum,grazie e scusa ancora

15. ksmart

ksmart Kartista

78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    Valvola EGR tappata su e87 118d si sente che cambia qualcosa il motore è più pronto, ovviamente si accende la spia gas di scarico.

Ma ci sono conseguenze sul FAP o catalizzatore? Si riesce a spegnere la spia?

Il motore è più fluido....bello

16. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    L'egr non va tappata se l'auto monta il filtroantiparticolato per eliminarla si deve disabilitare da ecu e di conseguenza anche il fap i due sistemi "fap e egr " interagiscono tra di loro

17. Pacca

Pacca Aspirante Pilota

26
    0
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 Attiva-320 E21
    Salve ragazzi,mi chiedevo se c'è qualcuno del forum residente nelle "marche" che riesce a escludere la mia egr via obd (E87 120d 163cv) .Ci possiamo contattare anche in PM. Grazie.

18. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    riesumo questo post per una info.

possiedo ormai la mia 123d da 4 anni, ad oggi ho fatto pochissimi km, usata solamente nel week o per brevi spostamenti in citta'

ad oggi ho 35k km, e non so , ma da quando la guidavo i primi mesi , sento che c'e stato un certo cambiamento nell erogazione, inizialmente sentivo un ingresso distinto della seconda turbina, con una spinta abb percepibile, ad oggi non so , tutto sembra super lineare e quel diciamo scalino sembra essere scomparso del tutto

so e mi pare di aver capito che su N47S l egr si possa escludere solo elettronicamente.

secondo voi ad oggi potrebbe essere lei la causa di questa differenza , seppur minimma ,che ho notato nell erogazione?

in soli 35k km potrebbe essere gia sporca ? o comunque aver gia inziato ai mbrattare tutta l aspirazione / intercooler?

mi pareva di aver letto da qualche parte che , normalmente , oltre i 1800giri/m l EGR viene chiusa del tutto dalla centralina,

e' corretto ?

Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015
  19. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    In mappa si escludono i controlli dell' egr quindi chiusa senza problemi, hai provato a fare una diagnosi per vedere se risulta qualcosa ?

20. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ...no , non ho fatto alcuna diagnosi per ora... in 35k km non so cosa possa venire rilevato . cmq , quel cambiamento che ho notato io e una cosa molto lieve. seppur l ho percepita , guidandola sempre negli anni, come cambiamento nelle accelelrate, quello scalino che prima si percepiva , piu o meno dopo i . 3500 giri , ovvero all inserirsi della seconda turbina....ora e' ormai quasi del tutto svanito.....

ora mi confermate che anceh senza mappare cmq . l egr chiude da sola dopo i 1800 giri ? thx

Condividi questa Pagina