modifica centralina | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

modifica centralina

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da caglio, 4 Novembre 2010.

1. caglio

caglio Aspirante Pilota

40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    Allora, volevo un consiglio da voi piloti, sono possessore di z4 30i, la coppia la raggiungo a 4000, 4500 giri fino a 7500 giri, ora è difficile guidare usando perennemente i 250 cavalli in quanto a 6000 giri in 3za si è gia sui 140 allo'ora, e dai 1 e dai 2 sorpassi mettendo la seconda a 70-80 all'ora e poi arrivando in terza rischio di schiantarmi sempre...

mi hanno detto che con una modifica alla centralina si possono far aprire di piu le valvole di aspirazione aria in modo di abbassare la coppia sui 3000 giri...

ora è vero questo? se si scade la garanzia? è una modifica che fanno in bmw?

a voi le sentenze...

p.s. lo so che nn serve guidare la macchina xennemente al limite, ma è un'altra questione, io parlo di un certo stile di guida nn che lo uso tutti i gg...

2. berva

berva Kartista

152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    io non ho mai sentito che in concessionaria (ma non solo BMW) facciano modifiche del genere... quindi credo che come ogni mappatura della centralina / aumento di cavalli /modifica di qualunque cosa (se ti beccano)

- non vale la garanzia

- l'assicurazione non paga in caso di danno grave ....

3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    quello che posso consigliarti io è di farle fare un aggiornamento della centralina in bmw....

primo:il valvetronic 3 litri ha un mondo di coppia ai bassi rendendolo meno aggressivo agli alti, quasi inutile tirargli il collo a limitatore.E' stato creato appositamente per evitare le perdite di carico di un motore comune con farfalla di aspirazione ai regimi bassi e medi, quindi a farfalla parzialmente aperta....invece il 35i non ha un mondo ma un universo di coppia quasi ovunque nella scala del contagiri....se il tuo entra in tiro a 4 mila qualcosina da rivedere c'è, visto che la coppia max la dovrebbe raggiungere già a 2750 giri, se non mi sbaglio...

secondo:qualsiasi modifica alla eprom, se il programmino dentro non è conforme agli standard BMW, fanno decadere garanzia e la tua assicurazione non solo non copre ma si avvale della possibilità concreta di rivalersi su di te, come farà l'assicurazione della controparte, nel caso crei un incidente grave...

SiSco

secondo

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  4. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io la mia l'ho mappata e sotto i 3000 giri è un'altra auto:D per poi avere medi e alti belli incazzati

5. caglio

caglio Aspirante Pilota

40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    @SiScoe3

mi stai dicendo che la spinta (lo scatto) dovrei comodamente sentirlo sicuramente sui 3000giri?, perche se è cosi no nn proprio e quindi porto la macchina dal concessionario x farle vedere la centralina

@Robertino85

tu l'hai rimappata come? riprogrammando la centralina e andando incontro alle possibili scadenze garanzia come detto da SiScoe3?

tnx ragazzi :wink:

6. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    esatto, per la garanzia la mia è un import e a luglio finisce quindi stica:D

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    allora.....il momento massimo lo hai dai 2750 giri, se non sbaglio ma mi pare di ricordare così , la botta che senti verso i 4 mila riguarda i variatori di fase , che danno l'ultimo colpetto di anticipo finale....ma non è che la coppia massima sia da lì in poi o aumenti dai 4 mila, semplicemente i variatori da lì in poi te la fanno sfruttare al 100%....non so con una rimappa quanto puoi guadagnare, ma certo è quel che ho scritto sopra e che non penso a migloramenti significativi su una aspirata....

SiSco

8. caglio

caglio Aspirante Pilota

40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    allora sono io che nn so guidarla bene... voi quando cercate la potenza il pedale dell'acceleratore lo buttate giu tutto di un colpo o lo fate graduale?

xche io la botta vera la sento dai 4000 in su, io volevo riprogrammare l'apertura dei variatori x far entrare piu aria...

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    anche io la botta la sento dai 4 mila ma il valore di coppia non cambia, i variatori aiutano solo a prendere giri più velocemente, in quella fase...e non è che non sei capace di guidarla bene!puoi andare a farti riprogrammare la centralina in bmw , ma dubito che qualche release nuovo per il software centralina risolva molto, oppure da qualcuno bravo....ma la garanzia se ne va....

SiSco

10. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    con questi motori aspirati non conviene fare mappature..............sono motori che girano alti e non giraranno mai come un turbo con tanta coppia.................al massimo prenditi uno scarico completo..............altrimenti comprati una 35i

11. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    questo è un tuo parere, l'auto mappata cambia dal giorno alla notte anche se è un aspirato

12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    la mappatura su un valvetronic aspirato non porta a benefici miracolosi.....altrimenti Alpina avrebbe a catalogo meno motori turbinizzati e più valvetronic rimappati, come faceva un bel tempo....forse non avrebbe mai smesso di produrre la z4 alpina....:wink:

a me non sembra che il mio 3 litri, nè quello della versione precedente che avevo(il 3.0Si Z4 E85), giri poi alto, anzi arrivati a 6 mila e qualcosa(non ho mai guardato di preciso)è finito tutto, mentre a 1500 giri in sesta basta accelerare con decisione per prendere giri in fretta, anche se non come un turbo,certo......ma è inutile arrivare a limitatore.

il 23i frulla alto in parte anche per i rapporti diversi...ma ìè un piacere sentirlo girare...

boh secondo me dovevi prendere una 35i, mi sa che ha ragione jbj25...

SiSco

13. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    jbj25 non ti han dato torto per quello...

solo per il fatto di aver preso la macchina sbagliata(purtroppo l'hai fatto:mrgreen: )non si può giudicare una persona o le sue opinioni....

vabbè hai una TT, sei come noi che siamo normali!:mrgreen::mrgreen:

che pirla che sono, scusa....

scherzi veri a parte, le mappature di una euro 5 valvetronic si possono portare alle mappature euro4 dei valvetronic più anziani e magari aggiungere qualcosina in più, come nel caso di robertino, avendo prima un 2,5 castrato di fabbrica per qualche milligrammo di CO in meno e ora" libero" e davvero valido...ma non si possono pretendere guadagni di potenza assurdi...parliamo di max 15-20 cavalli nei casi migliori dopo continue prove al banco o col mappatore sul lato passeggero....e forse con filtro e scarico....

una cosa su cui non mi trovo daccordo è che girino alti, certo non han la coppia di certi turboni 2 litri che a 2000 giri han la coppia max della mia 3 litri aspirata...e che uno metta lo scarico per aumentare la potenza poi men che meno...ricordo quando Auto era un giornale che testava i filtri conici e non le guarnizioni e le mollette di ritegno dei brancardi sottoporta e cacchiate del genere:

un filtro da solo a volte poteva dimiuire la coppia, se non rimappato e senza uno scarico adeguato, idem il contrario, a volte uno scarico aperto messo stand-alone, crea talmente poca contropressione da diminuire la coppia motrice in maniera spaventosa(parliamo di 1-3 kgm)....scarico mappa e filtro penso che siano quasi imprescindibli per il lmassimo effetto , ma già mappa e filtro risolvono molti problemi di asma dei valvetronic...

ripeto comunque sui valvetronic:se l'Alpina si è arresa....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  14. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Credo che tu non abbia mai provato un valvetronic carburato a dovere.

15. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Ice tu sicuramente ne hai provate e mappate più di me....Io ne ho provata una mappata ferraris con filtrone aria , era una 3.0Si E86 coupe....

francamente più coppia ai bassi ma non molto e agli alti non mi ha fatto rimpiangere il mio vecchio 265 originale e con garanzia....a me non ha fatto impressione.....

ho provato una 325xi mappata in svizzera da uno svizzero, tutto il resto era normale, dalla prova al banco che mi aveva fatto vedere ha innalzato coppia e cavalli dall'inizio fino a quasi la zona rossa(il grosso del lavoro lo ha fatto ai bassi regimi)....col limitatore spostato e tutto il resto veramente una auto valida,senza dubbio e in svizzera ha portato l'auto a far omologare così dal loro ente, passando la revisione....ma qui magari non passi la revisione, l'assicurazione non paga,a me la settimana scorsa han fatto 2 controlli in un giorno(vigili e poi carabinieri) per un totale di 4 alla settimana....vale la pena?boh....

comunque questa è tutta la mia esperienza ...ma quello che volevo dire io è che il gain è basso rispetto ad un biturbo(logico) basta un modulino e arrivano 60 cavalli e coppia a volontà...su un motore 306 cavalli sono un guadagno del 20%.......ma resta sempre il problema legale....

sulla guidabilità invece non parlo e penso di avere già detto qualcosa di sbagliato quindi lascio parlare te: così, invece che dissentire solo sulla mia frase puoi indirizzare meglio caglio... ;-)

16. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    bhe le guardie mi possono fermare anche ogni 5 minuti... che mi frega mica posso vedere se mappata... la garanzia mi scade a luglio quindi a meno che non spacco il motore per il resto non vedono se mappata...

17. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    vero, mi stavo facendo un viaggio mentale mentre scrivervo e avevo in mente auto modificate " a vista"...poi spaccare il motore con la mappatura di ice la vedo difficile, a meno che mi fai sesta prima a 130( e se riesci a mettere la prima soprattutto...) è difficile fare danno....e comunque non dipoenderebbe da lui o da una mappatura..

SiSco

18. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ragà ,...però mi state convincendo pure a me con sta storia della rimappa.....cazzarola....mi sento strano...hihi.....mah...

19. Onlyturbo

Onlyturbo Kartista

117
    3
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    45
    420d m-sport
    Io non mi sono pentito di nulla (sgrat sgrat)...l'auto va ke è una meraviglia con i 343 cv...:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina