Allora, volevo un consiglio da voi piloti, sono possessore di z4 30i, la coppia la raggiungo a 4000, 4500 giri fino a 7500 giri, ora è difficile guidare usando perennemente i 250 cavalli in quanto a 6000 giri in 3za si è gia sui 140 allo'ora, e dai 1 e dai 2 sorpassi mettendo la seconda a 70-80 all'ora e poi arrivando in terza rischio di schiantarmi sempre... mi hanno detto che con una modifica alla centralina si possono far aprire di piu le valvole di aspirazione aria in modo di abbassare la coppia sui 3000 giri... ora è vero questo? se si scade la garanzia? è una modifica che fanno in bmw? a voi le sentenze... p.s. lo so che nn serve guidare la macchina xennemente al limite, ma è un'altra questione, io parlo di un certo stile di guida nn che lo uso tutti i gg...
io non ho mai sentito che in concessionaria (ma non solo BMW) facciano modifiche del genere... quindi credo che come ogni mappatura della centralina / aumento di cavalli /modifica di qualunque cosa (se ti beccano) - non vale la garanzia - l'assicurazione non paga in caso di danno grave ....
quello che posso consigliarti io è di farle fare un aggiornamento della centralina in bmw.... primo:il valvetronic 3 litri ha un mondo di coppia ai bassi rendendolo meno aggressivo agli alti, quasi inutile tirargli il collo a limitatore.E' stato creato appositamente per evitare le perdite di carico di un motore comune con farfalla di aspirazione ai regimi bassi e medi, quindi a farfalla parzialmente aperta....invece il 35i non ha un mondo ma un universo di coppia quasi ovunque nella scala del contagiri....se il tuo entra in tiro a 4 mila qualcosina da rivedere c'è, visto che la coppia max la dovrebbe raggiungere già a 2750 giri, se non mi sbaglio... secondo:qualsiasi modifica alla eprom, se il programmino dentro non è conforme agli standard BMW, fanno decadere garanzia e la tua assicurazione non solo non copre ma si avvale della possibilità concreta di rivalersi su di te, come farà l'assicurazione della controparte, nel caso crei un incidente grave... SiSco secondo
@SiScoe3 mi stai dicendo che la spinta (lo scatto) dovrei comodamente sentirlo sicuramente sui 3000giri?, perche se è cosi no nn proprio e quindi porto la macchina dal concessionario x farle vedere la centralina @Robertino85 tu l'hai rimappata come? riprogrammando la centralina e andando incontro alle possibili scadenze garanzia come detto da SiScoe3? tnx ragazzi :wink:
allora.....il momento massimo lo hai dai 2750 giri, se non sbaglio ma mi pare di ricordare così , la botta che senti verso i 4 mila riguarda i variatori di fase , che danno l'ultimo colpetto di anticipo finale....ma non è che la coppia massima sia da lì in poi o aumenti dai 4 mila, semplicemente i variatori da lì in poi te la fanno sfruttare al 100%....non so con una rimappa quanto puoi guadagnare, ma certo è quel che ho scritto sopra e che non penso a migloramenti significativi su una aspirata.... SiSco
allora sono io che nn so guidarla bene... voi quando cercate la potenza il pedale dell'acceleratore lo buttate giu tutto di un colpo o lo fate graduale? xche io la botta vera la sento dai 4000 in su, io volevo riprogrammare l'apertura dei variatori x far entrare piu aria...
anche io la botta la sento dai 4 mila ma il valore di coppia non cambia, i variatori aiutano solo a prendere giri più velocemente, in quella fase...e non è che non sei capace di guidarla bene!puoi andare a farti riprogrammare la centralina in bmw , ma dubito che qualche release nuovo per il software centralina risolva molto, oppure da qualcuno bravo....ma la garanzia se ne va.... SiSco
con questi motori aspirati non conviene fare mappature..............sono motori che girano alti e non giraranno mai come un turbo con tanta coppia.................al massimo prenditi uno scarico completo..............altrimenti comprati una 35i
la mappatura su un valvetronic aspirato non porta a benefici miracolosi.....altrimenti Alpina avrebbe a catalogo meno motori turbinizzati e più valvetronic rimappati, come faceva un bel tempo....forse non avrebbe mai smesso di produrre la z4 alpina....:wink: a me non sembra che il mio 3 litri, nè quello della versione precedente che avevo(il 3.0Si Z4 E85), giri poi alto, anzi arrivati a 6 mila e qualcosa(non ho mai guardato di preciso)è finito tutto, mentre a 1500 giri in sesta basta accelerare con decisione per prendere giri in fretta, anche se non come un turbo,certo......ma è inutile arrivare a limitatore. il 23i frulla alto in parte anche per i rapporti diversi...ma ìè un piacere sentirlo girare... boh secondo me dovevi prendere una 35i, mi sa che ha ragione jbj25... SiSco
SiScoe3 grazie per avermi dato ragione se uno dei pochi anzi qui tutti mi danno addosso solo perche ho una tts................e magari ne capisco piu di loro grazie ancora
jbj25 non ti han dato torto per quello... solo per il fatto di aver preso la macchina sbagliata(purtroppo l'hai fatto )non si può giudicare una persona o le sue opinioni.... vabbè hai una TT, sei come noi che siamo normali! che pirla che sono, scusa.... scherzi veri a parte, le mappature di una euro 5 valvetronic si possono portare alle mappature euro4 dei valvetronic più anziani e magari aggiungere qualcosina in più, come nel caso di robertino, avendo prima un 2,5 castrato di fabbrica per qualche milligrammo di CO in meno e ora" libero" e davvero valido...ma non si possono pretendere guadagni di potenza assurdi...parliamo di max 15-20 cavalli nei casi migliori dopo continue prove al banco o col mappatore sul lato passeggero....e forse con filtro e scarico.... una cosa su cui non mi trovo daccordo è che girino alti, certo non han la coppia di certi turboni 2 litri che a 2000 giri han la coppia max della mia 3 litri aspirata...e che uno metta lo scarico per aumentare la potenza poi men che meno...ricordo quando Auto era un giornale che testava i filtri conici e non le guarnizioni e le mollette di ritegno dei brancardi sottoporta e cacchiate del genere: un filtro da solo a volte poteva dimiuire la coppia, se non rimappato e senza uno scarico adeguato, idem il contrario, a volte uno scarico aperto messo stand-alone, crea talmente poca contropressione da diminuire la coppia motrice in maniera spaventosa(parliamo di 1-3 kgm)....scarico mappa e filtro penso che siano quasi imprescindibli per il lmassimo effetto , ma già mappa e filtro risolvono molti problemi di asma dei valvetronic... ripeto comunque sui valvetronic:se l'Alpina si è arresa....:wink:
Ice tu sicuramente ne hai provate e mappate più di me....Io ne ho provata una mappata ferraris con filtrone aria , era una 3.0Si E86 coupe.... francamente più coppia ai bassi ma non molto e agli alti non mi ha fatto rimpiangere il mio vecchio 265 originale e con garanzia....a me non ha fatto impressione..... ho provato una 325xi mappata in svizzera da uno svizzero, tutto il resto era normale, dalla prova al banco che mi aveva fatto vedere ha innalzato coppia e cavalli dall'inizio fino a quasi la zona rossa(il grosso del lavoro lo ha fatto ai bassi regimi)....col limitatore spostato e tutto il resto veramente una auto valida,senza dubbio e in svizzera ha portato l'auto a far omologare così dal loro ente, passando la revisione....ma qui magari non passi la revisione, l'assicurazione non paga,a me la settimana scorsa han fatto 2 controlli in un giorno(vigili e poi carabinieri) per un totale di 4 alla settimana....vale la pena?boh.... comunque questa è tutta la mia esperienza ...ma quello che volevo dire io è che il gain è basso rispetto ad un biturbo(logico) basta un modulino e arrivano 60 cavalli e coppia a volontà...su un motore 306 cavalli sono un guadagno del 20%.......ma resta sempre il problema legale.... sulla guidabilità invece non parlo e penso di avere già detto qualcosa di sbagliato quindi lascio parlare te: così, invece che dissentire solo sulla mia frase puoi indirizzare meglio caglio... ;-)
bhe le guardie mi possono fermare anche ogni 5 minuti... che mi frega mica posso vedere se mappata... la garanzia mi scade a luglio quindi a meno che non spacco il motore per il resto non vedono se mappata...
vero, mi stavo facendo un viaggio mentale mentre scrivervo e avevo in mente auto modificate " a vista"...poi spaccare il motore con la mappatura di ice la vedo difficile, a meno che mi fai sesta prima a 130( e se riesci a mettere la prima soprattutto...) è difficile fare danno....e comunque non dipoenderebbe da lui o da una mappatura.. SiSco
ragà ,...però mi state convincendo pure a me con sta storia della rimappa.....cazzarola....mi sento strano...hihi.....mah...