Un saluto a tutti ed un grazie per qualche info che mi capita di leggere. Ho una 318 CI del 2001 118cv 158.000Km spia del motore accesa e minimo irregolare Minimo: il problema si accentua se ad esempio in discesa rallento mentre raggiungo uno stop e percorro un tratto con la frizione premuta, più in questa condizione, che a macchina ferma, il motore tende ad abbassarsi di giri fino a circa 500 e a volte li mantiene e fatica a correggere per riportarsi a valori normali di conseguenza la macchina vibra molto anomalie che in modo meno marcato si presentano nella guida normale quando ci si avvicina a stop, semafori, rotonde,... ho fatto resettare la spia motore l'anomalia persiste e la spia si accende dopo poche decine di km il meccanico a cui mi sono rivolto non ha la minima idea di come risolvere il problema della spia motore in precedenza sono stati cambiati la sonda lambda ed il debimetro ma non erano loro a generare il problema sono appena state sostituite le candele è stato pulito il corpo farfallato, il motorino del minimo, ed un'altra valvola sostituito un tubo di sfiato, smontato collettore aspirazione x controllo funzionamento farfalla In accelerazione l'auto ha dei buchi ed a volte è necessario sollevare il piede dall'acceleratore per ripremerlo per far riprendere giri al motore spero riusciate a darmi qualche consiglio grazie Stefano
filtro benzina? ti avrei consigliato sonda lambda o debimetro ma vedo che li hai già sostituiti....o magari bobina-cavi candele- iniettori! Comunque anche la mia rallentando, quando premo la frizione a volte scende a 500 giri, poi risale, lo fa meno se tiro le marce e fino a che va in temperatura il motore!!! e lo fa anche ad altri del forum, sinceramente pensavo fosse la sonda ma se tu l'hai cambiata, non saprei più a cosa pensare....
dici? ma staccandolo non si accende nessuna spia....poi a me alla fine scendeva di giri anche staccandolo
è bastardo, non capisco il funzionamento... ma è lui... se lo fa di continuo... se lo fa a volte (come a me e a te) presumo sia quello motore... appena si trasferisce la ditta dove lavoro e avrò la possibilità di fermare la macchina, smonto tutta l'aspirazione e cambio il sensore albero motore
ho cambiato pure io il sensore albero a cammes qualche annetto fa! ricordo che la macchina faceva un rumore come se sfiatasse aria da qualche parte e aveva perso potenza!
non volevo introdurre troppe variabili ... il problema del minimo si manifesta in modo molto più regolare girando a GPL ( iniezione liquida ); se a benzina l'auto ha qualche singhiozzo a GPL può esssere che se non la si riprende sollevando il piede dall'acceleratore muore solo che ho bisogno che l'autogiri in modo corretto a benzina e che non si accenda più la spia motore per rifar controllare la taratura GPL quindi tu ipotizzi o sensore albero a camme o quello del motore escluderesti bobina e relativi cavi? mi è sempre stato detto che il GPL tende ad amplificare i problemi rispetto al funzionamento a benzina, che la bobina è un componente critico su quest'auto e che è facile accorgersi di avere problemi a causa dell'uso a GPL
No, se resetto la spia e viaggio solo a benzina si riaccende! per quello non avevo accenato al GPL ... prima di farlo ritarare devo riuscire a risolvere i problemi nel funzionamento a benzina hai delle foto che mostrano le posizioni dei sensori che hai menzionato? non può esssere il motorino del minimo ad avere problemi?
solo il motorino del minimo non credo faccia accendere la spia, e la faccia andare a singhiozzi! al massimo si spegne la macchina....
quando ci sono problemi leggeri a bobina o cavi come si manifestano sul comportamento dell'auto? potrebbe essere che saltuariamente venga a mancare solo qualche accensione e questo crei dei buchi in accelerazione? ... grazie per le risposte che mi hai dato ed a chi è intervenuto che permette di approfondire l'argomento su analoghi malfunzionamenti
potrebbe essere che venga a mancare qualche accensione per via di bobina o cavi e la benzina che è incombusta faccia accendere la spia! prova ad accelerare a folle di colpo qualche volta fino a 5000 giri a motore caldo e senti se la macchina sale di giri bene o perde colpi e ascolta anche dallo scarico quando è al minimo se perde qualche colpo ogni tanto o è regolare! hai molti km? nel caso i cavi candela li cambierei, si trovano anche non originali e non costano molto..
accelerando e riaccelerando capita che si sente che non è pronta, che "buca" quando è al minimo non è regolare ed arriva anche a taballare un po' il meccanico che mi sta guardando l'auto non crede possa essere un problema di bobina/cavi perchè dice che non va a 3 ma è come se si ingolfasse, come se a volte tende ad ingolfarsi pochi giorni fa mi ha riconsegnato l'auto pensando che fosse sistemato il problema, girava regolare e anche la diagnosi era ok, oggi ha rilevato errori accensione 3° cilindro, mancanza di anticipo 4 cilindro, entrambe le sonde lambda ferme a 0 per ora non è dell'idea di cambiare i cavi / bobina; gli sembrava tutto alquanto strano, vuole informarsi un po' ... errore di accensione sul terzo cilindro ed io aggiungo che propio quello che va sulla candela del terzo cilindro è duro da staccare ... li cambierei anch'io ma aspetto che mi richiami fra qualche gg (cavi BERU poco sopra gli 80 euro mi pare, tu hai visto di meglio?)
di meglio come prezzo non credo, il mio ricambista mi aveva detto sui 100 euro...sensore giri? la sonda lambda l'hai messa bosh? il debimetro originale? quanti km ha la macchina? l'hai presa nuova ed hai la certezza che non sono stati scalati?
sonda lambda si, bosh debimetro Pierburg 158k km presa usata con 93k km quindi non posso essere certo dei km anche se quando vengono abbassati troppo sorgono dubbi fra km e usura volante pomello cabio, ... sensore giri non so
Mi iscrivo, ho qualche problema simile capitato propio oggi....l'auto si è spenta da sola, 76k originali, sensore giri cambiato, accendo accelero e tenta di scendere e spegnersi anzichè salire di giri....