Salve… come da presentazione finalmente la mia 530 esce dall’officina dopo il cambio della turbina… L’ho usata per 5 giorni per provarla per bene e poi ho fatto i vari documenti per acquistarla… Arrivato a prendere la macchina con i documenti in mano (era ferma al chiuso e chiusa per 4 giorni) ho trovato il vetro anteriore incrinato per circa 15 cm… Immaginate la contentezza…. Fatto sostituire e via… finalmente al volante della mia BMW… Invece no!!! Dopo soli 8 giorni la mia 530 rimane ferma in officina… (venerdì 15 ottobre) Avevo un attimo di tempo… quel venerdì… e decisi di far fare una diagnosi alla mia macchina… per vedere se per caso c’erano degli errori rimasti salvati in centralina ed eventualmente ripulirla…. cmq l’auto non aveva problemi… Da qui inizia il mio incubo che ancora non si è concluso: non so come e ne per quale motivo ma la macchina non ripartiva più…. Lunedì 18 la mando al concessionario e il giorno dopo il verdetto: centralina EWS bruciata… mi dicono che con 120 euro circa me la sostituiscono ma devo aspettare qualche giorno perché la devono ordinare… venerdì 22 arriva la centralina…. Altro problema… anche le chiavi sono partite… decido di ordinare una chiave con telecomando e una semplice per la modica cifra di altre 210 euro… naturalmente anche queste vanno ordinate e aspettate… martedì 26 arrivano le chiavi ma ancora non abbiamo risolto… il tecnico pensa ad una chiave o alla centralina EWS difettosa perché l’auto ancora non va in moto… decidono di ri-ordinare il tutto (a loro spese ovviamente) ed arriviamo a martedì 2… dove mi dicono che c’è da sostituire la centralina motore… 923 euro!!! AIUTOOOOO stamani ho portato la centralina motore da una ditta che si occupa solo di centraline e tuning… per vedere se si può recuperare… ancora sono in attesa…. NON HO VERAMENTE PIU’ PAROLE…
scusa, ma se ho ben capito, venerdi 18, entri in officina, con la tua macchina regolarmente funzionante, per scrupolo per fare una diagnosi. e la macchina dopo la diagnosi non parte piu. Ho capito bene? No, perchè se ho capito bene, chi ti ha fatto la diagnosi, ha fatto danni in qualche centralina, sprogrammando qualcosa, ad esempio. Cioè problema e causa in questo caso sono congiunti dall' anello della diagnosi, non ci sono storie. Hanno cambiato ews e chiavi? bene, il problema è stato risolto? no. allora ews e chiavi erano a posto. Cè da cambiare la centralina motore? bene, come mai si è rotta? a causa della diagnosi? nessun problema: io vi pago la diagnosi, voi ridatemi pure la macchina come era prima della diagnosi... Secondo me funziona cosi.
Buongiorno Pieroesse.... non sono andato in un'officina... ci lavoro... ed il capoffiina ha fatto più danni della grandine... ma non gliene posso fare una colpa... c'ero anch'io presente mentre faceva la diagnosi e non ha fatto niente di particolare... le solite procedure... che tra l'altro 2 giorni prima ha fatto su un'altra 530... ed non è successo niente!!!
capisco perfettamente che non glie ne puoi fare una colpa.. ma concordi che prima della diagnosi la macchina funzionava? Secondo me la causa-effetto in questi casi è piu che dimostrata. Ora però da quello che intuisco non è quello il problema.. vorresti la macchina com era. Io, personalmente, invece di mettere altre variabili con altri pezzi, metterei la macchina com era, e starei due giorni attaccato a quel pc fin quando non capisco che diavolo è successo e lo sistemo.
a riparare le auto così è capace pure la mia zia Augusta, se continui di questo passo ricostruisci l'auto ex novo.
P R O B L E M A R I S O L T O !!!! non certo grazie al concessionario... ma ad un altro tecnico... che con molta pazienza è riuscito a rimettermi apposto la centralina e dopo averla riprogrammata da capo come se fosse stata vergine abbiamo risolto il problema!!!! spesa: 150euri contro le 923 che voleva il conce x sostituirla... un grazie mille a Maurizio!!!! finalmente di nuovo al volenate....