minimo irregolare; spia motore | BMWpassion forum e blog
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minimo irregolare; spia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 318CI01, 31 Ottobre 2010.

  1. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    Un saluto a tutti ed un grazie per qualche info che mi capita di leggere.

    Ho una 318 CI del 2001 118cv 158.000Km
    spia del motore accesa e minimo irregolare

    Minimo:
    il problema si accentua se ad esempio in discesa rallento mentre raggiungo uno stop e percorro un tratto con la frizione premuta, più in questa condizione, che a macchina ferma, il motore tende ad abbassarsi di giri fino a circa 500 e a volte li mantiene e fatica a correggere per riportarsi a valori normali di conseguenza la macchina vibra molto

    anomalie che in modo meno marcato si presentano nella guida normale quando ci si avvicina a stop, semafori, rotonde,...

    ho fatto resettare la spia motore l'anomalia persiste e la spia si accende dopo poche decine di km

    il meccanico a cui mi sono rivolto non ha la minima idea di come risolvere il problema della spia motore

    in precedenza sono stati cambiati la sonda lambda ed il debimetro ma non erano loro a generare il problema
    sono appena state sostituite le candele
    è stato pulito il corpo farfallato, il motorino del minimo, ed un'altra valvola
    sostituito un tubo di sfiato, smontato collettore aspirazione x controllo funzionamento farfalla

    In accelerazione l'auto ha dei buchi ed a volte è necessario sollevare il piede dall'acceleratore per ripremerlo per far riprendere giri al motore


    spero riusciate a darmi qualche consiglio
    grazie
    Stefano
     
  2. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    ...

    nessuno ha suggerimenti, consigli?
     
  3. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    filtro benzina? ti avrei consigliato sonda lambda o debimetro ma vedo che li hai già sostituiti....o magari bobina-cavi candele- iniettori! Comunque anche la mia rallentando, quando premo la frizione a volte scende a 500 giri, poi risale, lo fa meno se tiro le marce e fino a che va in temperatura il motore!!! e lo fa anche ad altri del forum, sinceramente pensavo fosse la sonda ma se tu l'hai cambiata, non saprei più a cosa pensare....
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sensore albero a cammes

    80€
     
  5. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    dici? ma staccandolo non si accende nessuna spia....poi a me alla fine scendeva di giri anche staccandolo
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è bastardo, non capisco il funzionamento... ma è lui... se lo fa di continuo... se lo fa a volte (come a me e a te) presumo sia quello motore...

    appena si trasferisce la ditta dove lavoro e avrò la possibilità di fermare la macchina, smonto tutta l'aspirazione e cambio il sensore albero motore
     
  7. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    intendi il sensore battiti? quello sotto l'aspirazione? tienimi aggiornato:wink:
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si, quell'infame

    :wink:
     
  9. suomy76

    suomy76 Kartista

    129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    ho cambiato pure io il sensore albero a cammes qualche annetto fa! ricordo che la macchina faceva un rumore come se sfiatasse aria da qualche parte e aveva perso potenza!
     
  10. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    non volevo introdurre troppe variabili ...

    il problema del minimo si manifesta in modo molto più regolare girando a GPL ( iniezione liquida ); se a benzina l'auto ha qualche singhiozzo a GPL può esssere che se non la si riprende sollevando il piede dall'acceleratore muore

    solo che ho bisogno che l'autogiri in modo corretto a benzina e che non si accenda più la spia motore per rifar controllare la taratura GPL

    quindi tu ipotizzi o sensore albero a camme o quello del motore

    escluderesti bobina e relativi cavi?

    mi è sempre stato detto che il GPL tende ad amplificare i problemi rispetto al funzionamento a benzina, che la bobina è un componente critico su quest'auto e che è facile accorgersi di avere problemi a causa dell'uso a GPL
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se è a gpl la spia motore si accende perchè è tarato male
     
  12. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    No, se resetto la spia e viaggio solo a benzina si riaccende!

    per quello non avevo accenato al GPL ... prima di farlo ritarare devo riuscire a risolvere i problemi nel funzionamento a benzina

    hai delle foto che mostrano le posizioni dei sensori che hai menzionato?

    non può esssere il motorino del minimo ad avere problemi?
     
  13. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    solo il motorino del minimo non credo faccia accendere la spia, e la faccia andare a singhiozzi! al massimo si spegne la macchina....
     
  14. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    quando ci sono problemi leggeri a bobina o cavi come si manifestano sul comportamento dell'auto?

    potrebbe essere che saltuariamente venga a mancare solo qualche accensione e questo crei dei buchi in accelerazione?

    ... grazie per le risposte che mi hai dato ed a chi è intervenuto che permette di approfondire l'argomento su analoghi malfunzionamenti
     
  15. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    potrebbe essere che venga a mancare qualche accensione per via di bobina o cavi e la benzina che è incombusta faccia accendere la spia! prova ad accelerare a folle di colpo qualche volta fino a 5000 giri a motore caldo e senti se la macchina sale di giri bene o perde colpi e ascolta anche dallo scarico quando è al minimo se perde qualche colpo ogni tanto o è regolare! hai molti km? nel caso i cavi candela li cambierei, si trovano anche non originali e non costano molto..
     
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  16. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    accelerando e riaccelerando capita che si sente che non è pronta, che "buca"

    quando è al minimo non è regolare ed arriva anche a taballare un po'

    il meccanico che mi sta guardando l'auto non crede possa essere un problema di bobina/cavi perchè dice che non va a 3 ma è come se si ingolfasse, come se a volte tende ad ingolfarsi

    pochi giorni fa mi ha riconsegnato l'auto pensando che fosse sistemato il problema, girava regolare e anche la diagnosi era ok,

    oggi ha rilevato errori accensione 3° cilindro, mancanza di anticipo 4 cilindro, entrambe le sonde lambda ferme a 0

    per ora non è dell'idea di cambiare i cavi / bobina; gli sembrava tutto alquanto strano, vuole informarsi un po'

    ... errore di accensione sul terzo cilindro ed io aggiungo che propio quello che va sulla candela del terzo cilindro è duro da staccare ... li cambierei anch'io ma aspetto che mi richiami fra qualche gg

    (cavi BERU poco sopra gli 80 euro mi pare, tu hai visto di meglio?)
     
  17. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    di meglio come prezzo non credo, il mio ricambista mi aveva detto sui 100 euro...sensore giri? la sonda lambda l'hai messa bosh? il debimetro originale? quanti km ha la macchina? l'hai presa nuova ed hai la certezza che non sono stati scalati?
     
  18. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD

    sonda lambda si, bosh

    debimetro Pierburg

    158k km

    presa usata con 93k km quindi non posso essere certo dei km anche se quando vengono abbassati troppo sorgono dubbi fra km e usura volante pomello cabio, ...

    sensore giri non so
     
  19. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    occhio che se monti il pierburg forse devi far codificare qualcosa alla centralina..
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mi iscrivo, ho qualche problema simile capitato propio oggi....l'auto si è spenta da sola, 76k originali, sensore giri cambiato, accendo accelero e tenta di scendere e spegnersi anzichè salire di giri....
     

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