TPMS qualcuno di voi li ha montati? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TPMS qualcuno di voi li ha montati?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gabriel_87, 14 Ottobre 2010.

  1. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    Da poco ero a molti km da casa, ho preso una buca sul verghereto a forte velocità... mi sono fermato per controllare ma sembrava tutto ok, da fuori non si vedeva niente. Quindi ho proseguito per alcuni km con un passo normale poi ho ricominciato a camminare più veloce, toccando più volte i 20.. km/h.
    Sono rientrato a casa senza problemi... Il giorno dopo ho trovato la gomma sgonfia, così l'ho portata dal gommista ed insieme abbiamo visto che internamente c'era un taglio orizzontale, che stava ad indicare la lesione dei cavi d'acciaio e il loro scorrimento all'interno della mescola... Inoltre si vedeva che la gomma si era consumata in modo irregolare, proprio perchè aveva perso la sua forma iniziale. In pratica è andata bene che non mi è scoppiata mentre ero in marcia, sarebbe successo un macello.

    Se avessi montato un TPMS, Tire Pressure Monitoring System di tipo DIRETTO (un sensore all'interno di ogni ruota che comunica via wireless con un monitorino ricevitore, misurando temperatura e pressione di ogni gomma) avrei sicuramente capito il rischio che stavo correndo visto che quella gomma ormai deformata presentava valori del tutto anormali della temperatura e della pressione. Non a caso una norma europea obbliga i costruttori ad installare un tpms sulle auto prodotte dopo il 2012!

    Io ho sentito parlare di un kit realizzato dalla Schrader in collaborazione con la pirelli. http://www.schraderelectronics.com/HomePage.aspx.
    Ora gli ho scritto per avere informazioni!

    Sicuramente non sono l'unico ad avere questa intenzione.
    Qualcuno di voi già ha acquistato qualcosa di simile?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  2. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    non dice niente nessuno?
     
  3. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    Comunque io ne ho ordinato un kit... se a qualcuno interessa sapere come funzionano sono disponibile.

    A mio parere sono indispensabili, visto che l' 85% degli scoppi delle gomme sono preceduti da una fuga lenta e quindi prevedibili... a me è andata bene una volta e non voglio rischiare più di camminare a 200 con una gomma con i cavi d'acciaio lesionati...

    il fatto che dal 2012 una norma europea li obbliga a montare sulle auto nuove fa riflettere no?!

    tra qualche giorno li monto
     
  4. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    ci sono varie discussioni in merito... nella sezione "pneumatici"...
     
  5. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    sinceramente non ne vedo l'utilità a meno che le tue gomme non montino una camera d'aria... Non mi risulta che le Tubeless possano esplodere a meno che non siano mooolto usurate da vedere la tela..
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    ragazzi io so solo che sfracellerei la testa sul cruscotto ogni volta che vedo la scritta "CONTR. PNEU. INATT." sul bc...se monti un kit fai in modo che esaurite le batterie delle trasmittenti non ti costi una follia cambiarle!
     
  7. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    non vedi l'utilità??? con le strade che abbiamo in italia è indispensabile!

    le gomme se sono in perfette condizione non esplodono.... peccato che ogni tanto (per non dire tutti i giorni) prendiamo delle buche e non sappiamo mai se la gomma si è rovinata o no... come è successo a me, che ho camminato a 200 con una gomma all'esterno apparentemente perfetta ma all'interno con i cavi d'acciaio troncati. ho avuto culo (parole del gommista) che non mi è scoppiata.

    con quei sensori avrei subito capito il rischio che stavo correndo (infatti la gomma si è sicuramente scaldata parecchio visto che con soli 100 km ho consumato 1cm del bordo interno fino ad arrivare ai cavi)

    e poi ricorda che l'85% degli scoppi ti preavvisa con una lenta fuga.... e dal 2010 diventano obbligatori per legge sulle nuove auto
     
  8. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    quello che ho ordinato a le batterie che durano 10 anni prima di scaricarsi...
     
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Sinceramente no viste le strade che faccio io.. parlo solo per me fortunatamente faccio solo autostrada e vialoni di Milano molto ben asfaltati..

    Ma considerando la tua disavventura un pensierino me lo fai fare...:mrgreen:

    Quanto li hai pagati???
     
  10. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    bene :wink: questi sensori son compatibili con quelli bmw o lavorano in reequenze diverse?
     

Condividi questa Pagina